• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto giardino

R

Rita-RM

Guest
Ciao, torno alla carica non per mettere fretta ma per rettificare quello che dicevo nel post precedente. In effetti ci ho pensato su molto bene (sto parlando del giardino stile giapponese) e mi sono fatta una domanda: è vero che nelle foto questo tipo di giardino mi è piaciuto tanto, ma starà davvero bene nel contesto in cui vorrei collocarlo io e cioé in un piccolo paesino quasi di campagna? Ho l'impressione che paradossalmente rovinerei un po' l'ambiente....
Che ne dite?
 
M

mitcha

Guest
ahi ahi bella domanda!
Dunque, innanzitutto è questione di gusti. Deve paicere a te, darti gioia e serenità quando torni a casa. abbiamo parlato in passato spesso di giardini trash o di ciò che "non va fatto" in giardino, e ci siamo resi conto che ...non è bello ciò che è bello ma ecc ecc.
Il giardino giapponese stona? probabilmente si. Ma, a rigore, stonerebbe anche quello all'inglese, quello all'italiana no perché va bene solo per le ville, allora facciamo un bell'orto di campagna ma non va bene enanche quello....
Scusami, non ti sto aiutando molto vero?
veniamo allora ad argomentazioni più concrete.
Sei sicura sicura di volerlo fare? non vorrai mai e poi mai fortissimamente comperare quella cassetta di gerani zonali così sontuosamente ROSSI o le surfinie rosa shocking? non cederai mai alle lusinghe delle strepitose fioriture dei vicini? allora il giardino giapponese fa per te.
Magari mi sbaglio, ma mi pare che avere un giardino così comporti accettarne, almento in parte, le regole di essenzialità, purezza, armonia e sobrietà su cui si fonda.
Se scegli, scegli "fino in fondo", è il miscuglio che più facilmente fa cadere nell'orrendo...
 
M

mdl

Guest
Ciao,
la scelta è molto personale.
Considerando che la siepe dovrebbe non far guardare all'interno non credo che possa esserci una grande stonatura.
Confesso, per quanto possano piacermi sulla carta patinata, non credo che sarebbe il mio giardino, per cui non penso di essere la persona più indicata per consigliartelo.
Baci
Maddalena
 
R

Rita-RM

Guest
In effetti più ci penso più mi pare proprio che non si addica né al contesto né alla mia personalità. Mi ero lasciata prendere dall'entusiasmo: in effetti non avevo mai visto un giardino di questo tipo e continuo a credere che sia stupendo, ma forse, come dite voi, richiede una scelta profonda e convinta.
 
M

mdl

Guest
Ciao,
io non so come potrebbe uscire una via intermedia tra i due stili.
Credo che forse dovresti sentire anche la campana di chi ha che farci con giardini giapponesi.
Un bacione
Maddalena
 
Alto