• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Molto interessante...come mai non andrebbe fatto?
Perdona la mia domanda ma non ne capiscono come stai capendo...
Comunque suo reperito il numero della ditta che ha fatto impianto in giardino...
Ho chiamato e ho spiegato il lavoro che volevo fare...cioè mettere una centralina solem wf is e che avrei dovuto cambiare come minimo almeno i solenoidi visto che sono i 9 volt...e che servono i netafim da 24...
Lui mi ha subito detto che non si può assolutamente sostituire i solenoidi mettendoli da 24 volt su elettrovalvole per solenoidi da 9...
Che dovevo cambiare tutto....che mi sarebbe costato sui 35...40 euro a elettrovalvola...e che anche lui tratta solem e quella centralina costa sui 250..300 euro....
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Il rivenditore a cui mi appoggiavo (è qualche anno che non uso netafim) mi ha detto che basta sostituire il solenoide. Poi di più non saprei perché non ho mai provato su netafim. Su irritrol non c'è nessun problema, la stessa elettrovalvola può montare i due diversi solenoidi. Mentre per il prezzo della centralina è semplicemente un po' caro, cercala online e trovi altri prezzi.
Molto interessante...come mai non andrebbe fatto?
Perdona la mia domanda ma non ne capiscono come stai capendo...
Comunque suo reperito il numero della ditta che ha fatto impianto in giardino...
Ho chiamato e ho spiegato il lavoro che volevo fare...cioè mettere una centralina solem wf is e che avrei dovuto cambiare come minimo almeno i solenoidi visto che sono i 9 volt...e che servono i netafim da 24...
Lui mi ha subito detto che non si può assolutamente sostituire i solenoidi mettendoli da 24 volt su elettrovalvole per solenoidi da 9...
Che dovevo cambiare tutto....che mi sarebbe costato sui 35...40 euro a elettrovalvola...e che anche lui tratta solem e quella centralina costa sui 250..300 euro....

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Il rivenditore a cui mi appoggiavo (è qualche anno che non uso netafim) mi ha detto che basta sostituire il solenoide. Poi di più non saprei perché non ho mai provato su netafim. Su irritrol non c'è nessun problema, la stessa elettrovalvola può montare i due diversi solenoidi. Mentre per il prezzo della centralina è semplicemente un po' caro, cercala online e trovi altri prezzi.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Ma io credo a quello che mi hai detto....
Ci mancherebbe...ti ho scritto queste cose per farti capire che qui da me non è molto semplice trovare persone in gamba....
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Mentre decido cosa fare nel pozzetto vi mostro la piantina che ho fatto del mio giardino....per farvi vedere i pop up statici come sono messi e la distanza tra loro...
Ho messo anche il tipo di testine che monto...in modo che possiate consigliarmi se vanno bene oppure no...
Unico problema che riscontro è che a volte qualche statico non viene su del tutto...e quindi il getto non è ampio a causa dell ostruzione dell'erba che c'è davanti...ho provato a mettere un pochino di olio wd 40 e con quello vengono su bene...ma col tempo fanno di nuovo fatica...avevo sentito qui nel forum parlare anche di uno spray al teflon... è meglio?
Altrimenti che mi consigliate di fare?
Ho messo anche esposizione...a sud in primavera estate il t.e. prende sole dalle 7.30 del mattino alle 19.30 di sera...
A sud/est prende sole dalle 7.30 del mattino alle 15.30/17:30...dipende dalla zona...
7qlt1W.jpg
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ciao ragazzi...
Visto che il t.e. se la dorme ne approfitto per organizzarmi per marzo...vorrei arieggiare e fare una transemina..
Avendo solo il rastrello per arieggiare volevo valutare se comprare un arieggiatore elettrico...stavo guardando il modello alko 38...che non costa molto...qualcuno sa dirmi come funziona?
Oppure potete suggerirmi un buon arieggiatore per i miei 60 mq?
Lo farei anche a mano...Non mi spaventa la fatica...più che altro ho dubbi su come venga il lavoro rispetto a farlo con un arieggiatore elettrico...
Visto che vorrei transeminare i semi li darò a spaglio ma sto valutando di comprarmi un rullo per comprimere il velo di terriccio da posarci sopra...
Quale mi consigliate di comprare voi?
Se non è necessario da usare ancora meglio...visto che sono nelle spese e risparmierei volentieri...
Ma se non usarlo pregiudica il lavoro lo compro.....
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao. Per l’arieggiatore e rullo,io consiglio sempre la formula noleggio. Almeno fino a 1500mq. Con una spesa max di 80€ si può noleggiare per un giorno il tutto,e non occupano spazio in garage o casetta.
L’arieggiatura,a meno che non si lasci lo sfalcio a terra,e non si ha un t.e. di poa pratense in purezza,dovrebbe essere una praticata eseguita max ogni due anni. Anche le trasemine,con una gestione corretta,dovrebbero essere sporadiche. Dico questo perchè ritengo,che anzi che investire su un arieggiatore,si dovrebbe investire su una bucatrice/carotatrice. Ancora troppo poco considerata e utilizzata,ma è una macchina che andrebbe utilizzata 2 volte l’anno in qualsiasi tipo di top soil. Certo che 60mq sono davvero pochi
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ciao. Per l’arieggiatore e rullo,io consiglio sempre la formula noleggio. Almeno fino a 1500mq. Con una spesa max di 80€ si può noleggiare per un giorno il tutto,e non occupano spazio in garage o casetta.
L’arieggiatura,a meno che non si lasci lo sfalcio a terra,e non si ha un t.e. di poa pratense in purezza,dovrebbe essere una praticata eseguita max ogni due anni. Anche le trasemine,con una gestione corretta,dovrebbero essere sporadiche. Dico questo perchè ritengo,che anzi che investire su un arieggiatore,si dovrebbe investire su una bucatrice/carotatrice. Ancora troppo poco considerata e utilizzata,ma è una macchina che andrebbe utilizzata 2 volte l’anno in qualsiasi tipo di top soil. Certo che 60mq sono davvero pochi

Il fatto è che qui da me non saprei dove noleggiare tutto..
Vorrei arieggiare perché ho posato i rotoli a aprile e mi sembra che ne abbiano parecchio di feltro...
Come dici tu 60 mq sono pochi...
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Io ho l'alko. Di solito però, per fare l'arieggiatura, utilizzo il rastrello manuale. Ho anch'io 60 mq. L'alko lo utilizzo sopratutto per fare i solchi con le lame. Per 60 mq secondo me, meglio il rastrello manuale.
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Se hai pazienza, l'Alko lo trovi in offerta su Amazon sui 100 euro o ricondizionato anche a meno.


Vedi l'allegato 484033
Grazie per la risposta...
Intendi il modello 38?
Lo sto tenendo d'occhio e per ora rimane sui 149... ho visto anche un periodo che era a 129...dici che può scendere di più?
Comunque fretta non ne ho...

Io ho l'alko. Di solito però, per fare l'arieggiatura, utilizzo il rastrello manuale. Ho anch'io 60 mq. L'alko lo utilizzo sopratutto per fare i solchi con le lame. Per 60 mq secondo me, meglio il rastrello manuale.

Come ti ci trovi con alko?
È lo stesso modello che voglio io?
Comunque anche io stavo pensando di usare solo il rastrello sai?
Visto che sono nelle spese potrei rimandare anche l'acquisto dell'arieghiatore e fare arieggiatura e transemina con il rastrello....
Comunque con il rastrello si riesce a smuovere il terreno quel poco che basta per seminare...
Tu le lame ogni quanto le passi e per quale motivo?
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, il 38. Dal grafico si vede che lo hanno venduto anche a 109. Ricondizionato a 95, io ne approfitto spesso, visto che sono sempre pari al nuovo.
Si può guardare anche sul .de, dove spesso costa meno.
Comunque è vero che 60 mq si possono fare col manuale.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Le lame le passo ad ogni ripresa vegetativa per migliorare lo scambio d'aria, seguite da sabbiatura (12L di sabbia ogni metro quadrato) ed eventuale trasemina. L'alko in questione è lo stesso che ho io. Però, secondo me, il rastrello manuale lavora meglio rispetto all'alko. E' un lavoraccio, ma toglie meglio il feltro...
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Sì, il 38. Dal grafico si vede che lo hanno venduto anche a 109. Ricondizionato a 95, io ne approfitto spesso, visto che sono sempre pari al nuovo.
Si può guardare anche sul .de, dove spesso costa meno.
Comunque è vero che 60 mq si possono fare col manuale.

Spettacolo quel programmino per i prezzi....
Mi sa che a meno che non scenda a 109 userò il rastrello quest'anno.... comunque ogni giorno ci daròun occhio;)

Le lame le passo ad ogni ripresa vegetativa per migliorare lo scambio d'aria, seguite da sabbiatura (12L di sabbia ogni metro quadrato) ed eventuale trasemina. L'alko in questione è lo stesso che ho io. Però, secondo me, il rastrello manuale lavora meglio rispetto all'alko. E' un lavoraccio, ma toglie meglio il feltro...

E allora a sempre piu convinto a usare il rastrello per quest'anno :LOL:
Ma la sabbia che metti dopo avere passato le lame la stendi con il rastrello poi?
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Spettacolo quel programmino per i prezzi....
Mi sa che a meno che non scenda a 109 userò il rastrello quest'anno.... comunque ogni giorno ci daròun occhio;)



E allora a sempre piu convinto a usare il rastrello per quest'anno
Ma la sabbia che metti dopo avere passato le lame la stendi con il rastrello poi?
Se è asciutta la stendo con lo spazzolone del pooling. Se è bagnata la stendo con il dorso del rastrello.
 
Ultima modifica:

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Simone vai a mano per l'arieggiatura. Lo scorso anno mi sono fatto a mano 200mq e sono qui a scriverlo….

Ok!!!grazie!!!
Farò così...mi procurò un buon rastrello serio per arieggiare e faccio tutto a mano...
Poi farò una bella transemina...la cosa che mi disturba di più è togliere la festuca vecchia che ha spigato. .ce ne è parecchia...mi avevi detto che anche tu hai avuto questo genere di problema giusto?
Hai tolto tutto a mano?
Come altezza di taglio per arieggiare sono indeciso se stare a 45 o 35 mm....
Ho paura di scendere troppo a 35 mm....
Tu come hai fatto??
 
Alto