• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
In attesa di arieggiare e transeminare ho sistemato impianto di irrigazione. .
La situazione a dicembre era questa....
pnRpPEf

img92

E grazie al vostro aiuto ho cambiato raccordi e elettrovalvole nel pozzetto....mettendo la centralina solem smart-is. .
Sono passato quindi a una centralina collegata alla rete... messa sotto il terrazzo dove non piove...comunque chiusa in una scatola a tenuta stagna..
Devo dire che già mentre testavo impianto mi sono reso conto che poterlo gestire con lo smartphone dovunque mi trovo è troppo comodo...
Inoltre la centralina si può collegare con il wifi a un centro meteorologico e gestisce lei il fabbisogno di acqua giornaliero...sto tenendo sotto controllo questa impostazione e devo dire che è abbastanza precisa..
Ora sabato cambio le testine degli statici e le regolo.... e infine farò la prova dei barattoli ...
 

Allegati

  • RpPEfL.jpg
    RpPEfL.jpg
    108,1 KB · Visite: 14
  • 0UmH2q.jpg
    0UmH2q.jpg
    50,9 KB · Visite: 20
  • itgxjg.jpg
    itgxjg.jpg
    358,1 KB · Visite: 19

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Buongiorno ragazzi....
Visto il tempo bello e le temperature alte ieri pomeriggio e questa mattina ho effettuato taglio a 45 mm... arieggiatura a mano con rastrello e transemina con rhambler srp...
Che mazzo fare arieggiatura con rastrello...ho riempito 3 sacchi neri di feltro....secondo me tanto feltro è dovuto al fatto che il prato che ho è stato posato maggio scorso...era tappeto a rotoli...e ne aveva già tanto di feltro...
La temperatura del terreno è di 16/17 gradi. Le massime dell'aria di 22 gradi...
Io seguo mlsn...per la concimatura come faccio?
Posso farla il prossimo fine settimana che non è ancora avvenuta germogliazione o aspetto?
 

Allegati

  • 4UlT5R.jpg
    4UlT5R.jpg
    79,6 KB · Visite: 16
  • ljYymP.jpg
    ljYymP.jpg
    119,9 KB · Visite: 16
  • N8uJR8.jpg
    N8uJR8.jpg
    84,6 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
È per evitare eccessiva competizione a discapito dei futuri germinelli.
Non c'entra la questione del minimo livello nutrizionale..
Ovviamente a germinazione avvenuta non potrai calpestare la superficie. Quindi o lo fai poco prima a ridosso della Germinazione oppure non dovrai entrare in superficie o se non proprio in modo fugace.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
È per evitare eccessiva competizione a discapito dei futuri germinelli.
Non c'entra la questione del minimo livello nutrizionale..
Ovviamente a germinazione avvenuta non potrai calpestare la superficie. Quindi o lo fai poco prima a ridosso della Germinazione oppure non dovrai entrare in superficie o se non proprio in modo fugace.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta...
A ridosso della germinazione potrebbe essere già questo fine settimana oppure tra 15 giorni secondo te?
Considera che la temperatura del mio terreno oscilla dai 15 ai 17 gradi...la temperatura dell'aria invece ora siamo sui 19 gradi...
Perché facendo spoon mi è difficile non entrare nel prato...quindi.. o concimo prima che ci sia germinazione oppure dopo...quando non faccio più danniballe piantine...ma quanto dovrei aspettare?
Tu cosa mi consigli?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ah fai spoon?.. Allora senza germinazione non coinvolgi quasi nulla i germinelli.. Procedi a germinazione avvenuta allora, anche perché è una trasemina, fosse stata una semina da zero allora no.
Però a passo felpato mi raccomando.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ah fai spoon?.. Allora senza germinazione non coinvolgi quasi nulla i germinelli.. Procedi a germinazione avvenuta allora, anche perché è una trasemina, fosse stata una semina da zero allora no.
Però a passo felpato mi raccomando.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Si si...faccio spoon seguendo mlsn...
Ok....quindi più o meno tra 15 giorni potrò farlo?
Tu mi dici di aspettare germinazione per coinvolgere anche le piantine appena nate?
Come forma N dici che è meglio che uso urea rispetto al nitrato ammonico?
Dato che ci saranno le piantine nuove non vorrei fosse troppo aggressivo e le rovinasse. ..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si si...faccio spoon seguendo mlsn...
Ok....quindi più o meno tra 15 giorni potrò farlo?
Tu mi dici di aspettare germinazione per coinvolgere anche le piantine appena nate?
Come forma N dici che è meglio che uso urea rispetto al nitrato ammonico?
Dato che ci saranno le piantine nuove non vorrei fosse troppo aggressivo e le rovinasse. ..
-sì.
-vai pure di urea.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ciao ragazzi...a 2 settimane dalla transemina questa è la situazione del mio t.e.
20190406_164851_compress_17.jpg 20190406_164839_compress_72.jpg
Le piantine stanno nascendo...più o meno dappertutto...in certi punti stentano un pochino...ma vedo che anche dopo 15 giorni germinano ancora in vari punti...spero che i semi chiudano bene le zone un pochino più rade...confidando che ritardano a germinare causa temperature e scarsa umidità ..
Prossimo fine settimana saranno 3 settimane dalla transemina...volevo effettuare taglio e prima concimatura...facendo spoon...volevo dare 1 gr al mq di N sotto forma di urea...come avevo detto a @Phil ...
Unico mio dubbio è se potrei rovinare piantine con la dose che vorrei dare di N somministrandolo via fogliare...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Procede bene.
Ok per la concimazione fogliare.
Magari la prima falla a 0.8 gr di N al mq.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Domani pomeriggio tempo permettendo vorrei tagliare il prato e effettuare la prima concimatura della stagione...spoon...
Seguendo consiglio di @Phil darò 0.8 Gr al mq di urea...con potassio e 12 ml in totale di alga turf...biostimolante...
Sono passati 20 giorno dalla transemina di rhambler....come si vede dalle foto è l'ora di tagliare.. spero di non fare danno con le nuove piantine essendo il primo taglio post transemina..altezza taglio farò 55 mm...
Più che altro mi potete confermare che facendo spoon in 2 ore la concimatura verrà assorbita via fogliare?
Perche farò tutto nel pomeriggio...ma hanno messo temporali nella notte di sabato e domenica mattina..secondo voi potrebbe essere un problema per l'assorbimento di azoto e potassio?
Rischio dilavamento?
Purtroppo piove spesso e ho poche finestre di tempo per fare questi lavori...
Metto qualche foto delle condizioni del mio t.e.
Le piantine sono belle verdi...mentre erba che c'era già secondo me è affamata...più chiara e rada...
Ho notato che stanno germogliando ancora altri semi... 20190412_183046_compress_53.jpg 20190412_183034_compress_12.jpg 20190412_183109_compress_70.jpg 20190412_183056_compress_41.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Procede molto bene.
Si fai pure lo spoon appena dopo il taglio.
Fallo prima nel pomeriggio che puoi se la sera è prevista pioggia. 2/3 ore almeno di finestra è meglio assicurarsele..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Procede molto bene.
Si fai pure lo spoon appena dopo il taglio.
Fallo prima nel pomeriggio che puoi se la sera è prevista pioggia. 2/3 ore almeno di finestra è meglio assicurarsele..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Ok...grazie...
Se non dovessi lavorare al mattino avrei fatto tutto subito..
Invece mi tocca rimandare al pomeriggio...secondo previsioni dovrei averle 3 ore di finestra...comunque mi regolo domani...se è brutto il tempo dovrò rimandare spoon....
 

Jack1978

Florello
Bel tappeto @SIMONEFOLLIA81 mi raccomando una cosa visto che ormai anche tu sei “internato” come tutti noi....... questa stagione scendi con il taglio non voglio più sentire 55/60 mm hai tutte le credenziali per portarti alla quota di 40 mm ( scendi in maniera graduale mi raccomando ) per il mix che hai forse pure 35 mm noterai un cambiamento totale , per lo spoon sei apposto se piove dopo 3/4 ore è perfetto.
Domani pomeriggio tempo permettendo vorrei tagliare il prato e effettuare la prima concimatura della stagione...spoon...
Seguendo consiglio di @Phil darò 0.8 Gr al mq di urea...con potassio e 12 ml in totale di alga turf...biostimolante...
Sono passati 20 giorno dalla transemina di rhambler....come si vede dalle foto è l'ora di tagliare.. spero di non fare danno con le nuove piantine essendo il primo taglio post transemina..altezza taglio farò 55 mm...
Più che altro mi potete confermare che facendo spoon in 2 ore la concimatura verrà assorbita via fogliare?
Perche farò tutto nel pomeriggio...ma hanno messo temporali nella notte di sabato e domenica mattina..secondo voi potrebbe essere un problema per l'assorbimento di azoto e potassio?
Rischio dilavamento?
Purtroppo piove spesso e ho poche finestre di tempo per fare questi lavori...
Metto qualche foto delle condizioni del mio t.e.
Le piantine sono belle verdi...mentre erba che c'era già secondo me è affamata...più chiara e rada...
Ho notato che stanno germogliando ancora altri semi... Vedi l'allegato 493658 Vedi l'allegato 493660 Vedi l'allegato 493662 Vedi l'allegato 493664
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Bel tappeto @SIMONEFOLLIA81 mi raccomando una cosa visto che ormai anche tu sei “internato” come tutti noi....... questa stagione scendi con il taglio non voglio più sentire 55/60 mm hai tutte le credenziali per portarti alla quota di 40 mm ( scendi in maniera graduale mi raccomando ) per il mix che hai forse pure 35 mm noterai un cambiamento totale , per lo spoon sei apposto se piove dopo 3/4 ore è perfetto.

Grazie Jack!!
Proverò a scendere gradualmente...ok...;)
Purtroppo col mio rotativo non ho molte possibilità di scendere gradualmente...ha lo scatto ogni 10 mm...comunque appena ho qualche soldino da spendere mi prenderò un elicoidale a spinta che mi dia più possibilità...
Comunque a 45 mm scenderò sicuro quest'anno :D...
 
Alto