• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bilancio invernale

sara1

Giardinauta Senior
sono troppo contenta di come abbiamo passato l'inverno. ormai le mie piantuzze si sono svegliate praticamente tutte. solo la bouga dorme di brutto ma ne abbiamo gia' parlato diverse volte e sono ancora speranzosa,per il resto tutto benone

le ciccie si sono salvate tutte tranne alcune talee fatte proprio prima dell'inverno che non hanno attaccato

delle due fucsie una e' meravigliosa,l'altra era un po' bruttina e spoglia quindi mi sono azzardata a potare di nuovo praticamente alla base e non so se riuscira' a mettere le foglie di nuovo

la stella alpina e' meravigliosa!

il rododendro ha due fiori e praticamente niente foglie,piu' avanti ve lo faro' vedere,quest'anno dopo la fioritura vorrei potare abbastanza draticamente per riempirlo un po',ma chiedero' poi consigli a voi.

la gardenia non sta benissimo,ne abbiamo parlato l'altro giorno e quando sono tornata a casa ho rinvasato e potato di brutto perche' era tutta rinsecchita. chissa'...come sempre mi sono data due possibilita' e se anche questa va male ci rinuncio...

delle 8 ericke se no sono seccate 3,speriamo che le altre resistano all'estate.

le mie due roselline dopo essere state potate a inizio inverno hanno fatto un sacco di foglioline nuove,adesso aspetto i fiori!

le ortensie si sono svegliate tutte e due.

la vite americana che a settembre era gia' totalmente spoglia e credevo morta invece sta facendo un sacco di foglie.

il glicine che ho da due anni sta facendo le foglie e mi ha regalato persino 2 fiori,quando saranno sbocciati ve li faccio vedere...

tutte le aromatiche stanno benissimo,anche la citronella che avevo dovuto potare a 2 centimetri da terra perche' me l'aveva rotta il cane del vicino sta facendo un gettino.

i 5 ibiscus li ho potati adesso abbastanza ma hanno abbastanza gettini e ho buone speranze

in giardino mi stanno persino rispuntando molte delle begonie che avevo piantato in terra lungo il vialetto d'ingresso

gli iberis hanno delle fioriture meravigliose

gli alissi si stanno rinfoltendo

mi sembra di avere messo tutto..adesso ho una sfida con la fucsia,la bouga,la mimosa,la gardenia...chissa' chi vincera'...per il resto sono davvero contentissima e molto orgogliosa del lavoro che sto riuscendo a fare tutto da sola,col vostro aiuto a distanza...

e voi come avete superato l'inverno?
 

authos

Aspirante Giardinauta
Qunte piante che hai, ho visto che hai anche un'iberis è un sempervirens?
Io l'ho comprata quest'anno ma ha solo un fiorellino piccolo mi puoi dare qualche consiglio?
grazie.
 

sara1

Giardinauta Senior
ne ho di due tipi ma non so come si chiamino,i primi li ho presi lo scorso anno e sono quelli a foglia piccolissima. l'anno scorso li avevo messi in vaso ma erano tutti rachitici e li ho spostati in terra,per tutta l'estate non sono stati bellissimi,poi li ho potati e adesso sono un bellissimo ciuffo tutto bianco pieno di fiori. non gli ho fatto granche' solo acqua quando la terra era secca.poi ho quelli a foglia piu' grande e lunga che ho preso quest'anno.la fioritura e' gia' finita. li tengo in vaso perche' vorrei farli ricadenti e coprire la cassetta dell'enel...
 
S

scardan123

Guest
In friuli l'inverno quest'anno non c'è stato, ha fatto solo -6 e solo per poche notti, roba da ridere.
In compenso la primavera non è ancora davvero arrivata, fa sole un giorno e arriva anche a 16-19 gradi ma poi ecco che riprende a piovere per 6-8-12 ore ininterrotte e tutto diventa una palude fangosa.
Non so come, ma le piante hanno lo stesso avuto il coraggio di mettere le gemme e alcune sono già foglie, ma le piante messe a novembre sono ancora con gemme minuscole. I primi ciliegi hanno iniziato a fiorire 2-3 giorni fa...
A marzo non ho messo niente: troppa acqua, impensabile un giorno per scavare un buco, comprare una pianta e metterla: pioggia pioggia pioggia.
Non mi piace la siccità, ma insomma, non vorrei che poi tipo per 6 mesi non cade una goccia d'acqua e fino adesso invece sembra di stare nel periodo monsonico...
 

sara1

Giardinauta Senior
sembrano come i miei che ho preso quest'anno,i miei hanno gia' sfiorito. quando li hai presi? non e' che la fioritura fosse gia' passata?
 

authos

Aspirante Giardinauta
sembrano come i miei che ho preso quest'anno,i miei hanno gia' sfiorito. quando li hai presi? non e' che la fioritura fosse gia' passata?

L' ho presa a marzo insieme alle fragole mi hanno detto che fioriscono in primavera quindi pensavo che dovesse ancora iniziare la fioritura. La bagno quasi tutti i giorni perchè la terra si secca tantissimo all'inizio era diventata un pò gialla ma credo che abbia patito semplicemente il rinvaso adesso invece non fa più foglie gialle.
Mi hanno anche detto che è perenne quindi se è già passato il periodo di fioritura sarà per il prossimo anno :cry:
Ho visto che anche tu li hai in vaso sai se resistono al freddo?
 

sara1

Giardinauta Senior
guarda purtroppo non posso aiutarti piu' di tanto. quelle a foglia piccola io questo inverno le ho lasciate fuori senza nemmeno coprirle ma sono in una posizione abbastanza riparata. queste le ho sempre viste in giro. magari se puoi d'inverno riparale o coprile con tnt per sicurezza
 

pavola33

Giardinauta
Mi intrometto solo per confermare che le Iberis sempervirens fioriscono dall'inizio della primavera. Ecco una foto delle due che ho, una delle quali è leggermente più a mezz'ombra dell'altra, ma parliamo di qualche minuto in meno di esposizione al sole!!!!!





:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

authos

Aspirante Giardinauta
Ciao pavola33 dalle tue foto direi che questo è il periodo giusto per la fioritura. Mi puoi dare qualche consiglio? Sai anche se resistono al freddo?
Grazie
 

pavola33

Giardinauta
Le tengo in piena terra, in pieno sole, da due anni.

Potrei definire l'Iberis assolutamente rustico, nel senso che è sopravvissuto alle gelate senza che fosse mai compromesso il fogliame. D'inverno rallenta la crescita e basta.

Resiste benissimo a piccole potature di contenimento, eseguite tanto per mantenere la forma a cuscino e... che altro?

Fioriscono quasi per prime, almeno qui a Roma; anzi per seconde: nel mio giardino i primi sono gli Ellebori, comunemente noti anche come "rose di Natale", anche se in realtà partono con i fiori a gennaio!
 
Alto