Grazie a tutti, ma.... mi piace vincere facile!
E' facile ottenere il gradimento postando in pieno inverno le foto primaverili ed estive... ehehe...
il fatto è che con la bella stagione tendo a sparire dal forum perché passo più volentieri il mio tempo in giardino, mentre d'inverno sono in fase riflessiva e qui traggo millemila spunti da copiare, poi ho anche il tempo di aggiornare.
@irideblu: a clematis è sempre quella, la hagley hibrid (perdona eventuali errori) che piantai all'inizio, è stupenda in primavera ma ora è un orrore... un groviglio di rametti secchi e disordinati, oltretutto l'ho piazzata giusto in ingresso e vabbè... scelta discutibile. Comunque in maggio esplode di fiori e si fà perdonare proprio tutto.
Al suo fianco l'altranno ho aggiunto (ma non fotografata) una clematis texensis lady diana, che fiorisce subito dopo.
I loro rami si intrecciano e i fiori si alternano, prima la hagley e poi lady diana. Mi piacciono molto entrambe e mi piace l'alternanza, non le vedrei molto bene se fiorissero contemporaneamente.
E poi ne ho un'altra in un'altra zona, dal fiore rosso scuro direi quasi bordeaux vellutato, che se non sbaglio si chiama rouge cardinal.
Quanto all'arredo giardino, con una bimba di 3 anni e un'altra in arrivo, il giardino sta diventando un parco giochi (molti nelle foto non c'erano ancora o li ho tagliati), fanno un po' di "disordine visivo" ma è giusto così, il giardino và assolutamente vissuto, se poi è anche gradevole alla vista tanto meglio, ma è un optional.