• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Piper, trasformazioni

soniag78

Apprendista Florello
ciao Piper!!! che piacere ritrovarti sul forum...
chissà come è cresciuta Alice... :) anche io sono in attesa di un'altra bimba, solo che la mia è la terza... mi pare che di Alice ed Emma (la mia) eravamo incinte nello stesso periodo... quando nascerà la piccolina?
scusate per l'ot, comunque il tuo giardino ha avuto una trasformazione stratosferica... mi piace moltissimo, tutti i tuoi abbinamenti, hai dei gusti meravigliosi... complimenti :)
sembra anche molto più grande delle prime foto...
 

Piper

Maestro Giardinauta
Che bello, un'altra cicogna in viaggio!!!
La nostra piccola dovrebbe nascere esattamente il 19 giugno... se non farà scherzi! E la tua?
Non ho messo troppi chili, diciamo il giusto, ma ho già una pancia che fà provincia, mi pare impossibile manchino ben 3 mesi, prima o poi esploderò!
Si vede che il giardino cerca di allargarsi per farmi posto... :slow: grazie per le tantissime preferenze!!!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Wow......che meraviglia!!!!! Anch'io adoro le hosta,ma come tu sai bene piace anche alle lumache,quest'anno voglio provare a metterli in vaso.
Già... le lumache!!!
Io ho risolto con un cerchio di lumachicida tutt'intorno alle hosta in primavera ed un altro in piena estate... ho un cane, ma non và a mangiarselo, e sto ovviamente attenta che non ci vada la bimba nei primi giorni dopo l'applicazione, poi sparisce da solo. Nelle vicinanze c'è anche un rospetto solitario che abita in un pozzetto dell'irrigazione, salvo uscire tra le hosta a farsi un giretto ogni sera, ma vedo che è vivo e vegeto anche lui... ed è lì in zona da 2 anni, mi pare un buon indicatore di decente compromesso tra lotta alle lumache e rispetto delle altre vite. Non amo i veleni ma quando ce vò ce vò... che poi se è per qualche lumaca, nemmeno lo dò il lumachicida, lo somministro quando ne vedo molte, in modo da controllarne il numero.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Complimenti Piper per il tuo giardino, molto bello e ordinato....eeeeee poi ho anche scoperto un alberello che mi piace proprio tanto....il Cornus. Adesso mi informo sulle sue esigenze...casomai non dovessi trovare niene chiedo a te:fischio:
Forse sono la persona meno indicata per darti indicazioni sul cornus, visto che il mio non sta benissimo... credo però di non avere colpe, purtroppo temo sia affetto da cancro rameale o una qualche virosi, stà di fatto che è partito con un ramo che si è seccato, poi a scendere il ramo vicino, e io tagliavo, finché ho tagliato metà chioma... tutta sulla stessa metà.
Tra qualche settimana fiorirà e lo fotograferò, se và avanti così però sarà l'ultimo anno. Mi dispiace un sacco perderlo, ma temo che il rischio sia concreto.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Aggiorniamo con le foto di inizio marzo:
l'albicocco in fiore, così era circa 2 settimane fà; gli impollinatori devono essersi dati un gran da fare perché ora è strapieno di piccole albicocche delle dimensioni di un mirtillo...
rid.jpg rid fior albicocco.jpg

l'ulivo è super folto... quest'anno non ha risentito del freddo rid2.jpg


i fusti contorti del rhus tiphyna laciniata, ancora spogli... un alberello che mi piace per la sua sinuosità quando è spoglio, e per il fogliame e le decorative infiorescenze in fase vegetativa. Era molto carino anche a Natale, l'avevo addobbato con luci a mini led lungo i fusti e sembrava un corallo luminoso.
rid rhus 2.jpg

vista di parte del giardino... il prato migliorerà!
rid tufo.jpg
 

Piper

Maestro Giardinauta
Proseguo con foto di questi ultimi giorni...
camelia...
rid camelia.jpg

pregustando la fioritura del cornus....
rid cornus.jpg

ellebori e micro ellebori nati in quantità alla base
rid ellebori.jpg rid ellebori2.jpg rid ellebori3.jpg
 

Piper

Maestro Giardinauta
loropetalum
rid loropetalum.jpg
piper a caccia di lucertole (è una fissazione)
rid piper.jpg
rospus idraulicus che vive tra i tubi di un pozzetto dell'irrigazione, per poi uscire in serata/nottata a farsi un giro tra i fiorellini
rid rospo.jpg
primule in piena terra da 3 primavere, a quanto pare gradiscono la location... ha gradito meno l'azalea lì accanto... dopo alcuni inverni in splendida forma, il freddo di quest'inverno ha rischiato di esserle fatale, ma è ancora viva nei rami più bassi
rid primule.jpg
erica così rustica e così indipendente... fà tutto da sola
rid erica.jpg
 

Piper

Maestro Giardinauta
qui ho da fare nei prossimi giorni ad estirpare l'odioso trifoglio
rid tondo.jpg
e qui dovrei almeno fare ordine...
rid terrazza.jpg
la freschezza del glicine
rid glicine.jpg
lui quest'anno è esploso
rid glicine 2.jpg
lui no!
rid glicine 3.jpg
 

Piper

Maestro Giardinauta
torno un attimo indietro con le settimane, non vi avevo mostrato i mini narcisi
rid mini narcisi.jpg
ed i crocus
rid crocus.jpg
i colori della nandina
rid nandina.jpg
 

Piper

Maestro Giardinauta
concludo con la foto che oggi ho impostato come savescreen... dicentra spectabilis
che prometto di tornare a fotografare tra qualche giorno, promette benissimo, con 6 steli fioriferi super sviluppati... sempre che er cane non me la massacri, come fà ogni anno :martello2:sgrunt::muro:
rid dicentra.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Gran bello spazio che ti sei costruita, brava :)

PS: quando hai scritto "piper a caccia di lucertole" pensavo di vedere te chinata con la ciabatta in mano a correr dietro alle lucertole :lol:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ehehehe, no poverette, già conducono un'esistenza a dir poco stressante a causa della mia quadrupede... ogni tanto ne ammazza qualcuna e mi dispiace ma ce ne sono così tante che non si nota la differenza.
Anzi, tra poco ci saranno le nuove nate, quelle sono stupidine e mi entrano persino in casa... allora sì che scatenano le mie ire!
Qualche sera fà invece inavvertitamente nel chiudere gli scuri di una porta-finestra ho leggermente schiacciato il rospo che ha emesso una sorta di cra che era un ahi... crahi... mi ha fatto fare un gran balzo per la sorpresa... poveretto... comunque la foto è di oggi, evidentemente è vivo e vegeto e perfettamente in grado di tornare da solo nella sua "cameretta".
E' un animaletto timido e simpatico che lascio soggiornare lì ben volentieri, ma non si azzardi a voler entrare in casa anche lui!
 

Harma

Maestro Giardinauta
qui ho da fare nei prossimi giorni ad estirpare l'odioso trifoglio
Vedi l'allegato 98260
e qui dovrei almeno fare ordine...
Vedi l'allegato 98261
la freschezza del glicine
Vedi l'allegato 98262
lui quest'anno è esploso
Vedi l'allegato 98263
lui no!
Vedi l'allegato 98264
Ciao Piper,come è cresciuto bene il vostro giardino(come la tua pancia:lol:)Scusami se m'intrometto ma il glicine che hai fatto girare intorno a quel tubo,non hai paura che con il tempo spacca il tubo????? Il glicine nel crescere non perdona!!
 

Piper

Maestro Giardinauta
In realtà non gli gira intorno ma è legato con cordicelle alla grondaia, proprio perché temevo problemi.
Poi se hai visto è in vaso, quindi dovrò necessariamente tenerlo di dimensioni limitate... se cresce troppo, zac!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Spring goes on... la primavera avanza!

Cornus florida alba
rid cornus.jpg

Cuoricini di dicentra spectabilis.
Pianta alla sua terza primavera nel mio giardino, non necessita davvero di niente... ogni anno è un po' più bella.
rid cuori.jpg rid dicentra.jpg rid dicentra2.jpg
 
Alto