• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino 2011!

Il Pallino

Apprendista Florello
grazie! :)

Bellissimo tutto, come sempre!

Fantastico l'epimedium Amber Queen, mi piace davvero tantissimo!

anche a me, l'Amber e l'altro, il Pink elf, a marzo sembravano essere partiti bene, ma non so come i getti dei fiori si sono rovinati! adesso il Pink Elf sta cominciando a fogliare..

Maria42

Apprendista Florello
Complimenti Pallino, quante belle piante! Mi consolo vedendo il tuo epimedium: il mio e. x rubrum, che ho da 2 anni, non ha mai fiorito :-(

Il Pallino

Apprendista Florello
grazie Miciajulie!

Complimenti Pallino, quante belle piante! Mi consolo vedendo il tuo epimedium: il mio e. x rubrum, che ho da 2 anni, non ha mai fiorito :-(

mi spiace, il Rubrum è bellissimo..ho paura che siano piante un po' rognosette.
La nepeta continua a fiorire:

Salvia Caradonna, mi garba assai:

Peonia arbustiva:

Un'altra peonia, questa volta erbacea, la P. humilis:

Il Pallino

Apprendista Florello
Una delle infestanti più diffuse nel giardino del bosco, il Chelidonium majus: in compenso non è così tremendo, si strappa facilmente e in fioritura è anche grazioso:

una spontanea che mi piace molto, un Lamium (orvala, credo):

Lela pollicina

Aspirante Giardinauta
Fiori stupendi!!! La primavera dà tante soddisfazioni... dopo tanto freddo e poche piante fiorite da potersi godere... ecco i colori nuovi della primavera che risvegliano i sensi...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che colpo al cuore quella peonia rossa!!!! Mi piace tantissimo, spero proprio che la mia sia così!
Bella anche la salvia caradonna!

Chissà cosa ci riserverà ancora il tuo giardino e terrazzo!

Il Pallino

Apprendista Florello
grazie Hélène! :)
la peonia quest'anno sta crescendo allegramente, l'anno scorso aveva un fiore, quest'anno ha messo 4 boccioli (detto così non dice molto, ma i fiori sono grandi come la mia mano..) temevo anche che il suo rosso diventasse un po' prepotente, invece mi piace moltissimo così com'è!

mancano ancora varie piante: le aquilegie, i geranium, la gaura, stan fiorendo i garofani, e poi tutte le rose!
inoltre ho dei progetti in costruzione di cui vi informerò :)

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
che bomba, La Rossa!!! E che bello il contrasto con le fioriture spontanee del bosco...
Certo, che il tuo spirito di giardiniere è sacrificato sul tuo terrazzo. Vero?

Il Pallino

Apprendista Florello
grazie lisyy! :)
effettivamente mi sento un po' stretto sul balcone, sarebbe bello avere uno spazio soleggiato in cui piantare rose di tutti i tipi e perenni (sì, quelle da ombra mi piacciono, ma un giardino soleggiato tende ad avere una marci in più :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Meraviglioso tutto, come sempre! Bellissime anche le foto, addirittura una con un flare! Bellissimi i colori!

Ma cosa sono quei cestini appesi nell'ultima foto? Sono curiosissima!!! Che ci vuoi mettere?

Il Pallino

Apprendista Florello
grazie! :)
Hélène: i cestini appesi sono appunto cestini appesi :D di fil di ferro o simili, residuati anni '90 da quello che mi è stato detto, comunque sono utili..gli anni scorsi ci mettevo le surfinie, il problema è che sono piccoli, quindi lo spazio è poco e ci possono stare solo piccoli vasi che si asciugano in frettissima in estate!

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che meraviglia! Stupendi i tuoi geranium, le centauree, il pennisetum Karley Rose, la salvia e la nigella!

Spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alto