elena_11293
Master Florello
olmo, la gattaiola volevo proprio consigliartela anch'io quando ho letto che lasci la finestra aperta, perché come ti dicevano è comodissima per i mici e chi ha gatti che possono andare e venire a piacimento. perfino le più semplici (non serve di più) hanno 4 sistemi di chiusura: tutto aperto, tutto chiuso, solo entrare e solo uscire, quindi se ad es. esce la sera ma vorresti che quando rientra dorma poi dentro fino al mattino, la lasci sul 'solo entrare'. la si può mettere su porte-finestre con vetri e ovviamente anche sulla finestra (se non è a doppia o tripla camera, ancora più comodo per lui che è già abituato lì, dovreste solo portare l'anta da un vetraio che vi faccia il buco per fissarla), oppure su porte in legno (già più lavoro) o muri (io ho chiamato un muratore per metterla in cucina che dà sulla terrazza). davvero vi risolvete tutti, voi e lui, la vita.
tutti i gatti che ho avuto hanno imparato in fretta e senza problemi ad usarla, perfino i gattini qui la usano già da tempo tranquillamente. poi immagino, sì, che qualcuno per carattere faccia più il difficile, ma in genere come capiscono che dà loro la possibilità d'essere indipendenti la usano felicemente. per fargli capire il meccanismo non servono gran cose, basta giocarci un po' da un lato con un bastoncino tenendo la porticina un po' aperta e dopo un po' di tentativi capiscono che è un passaggio facile.
tutti i gatti che ho avuto hanno imparato in fretta e senza problemi ad usarla, perfino i gattini qui la usano già da tempo tranquillamente. poi immagino, sì, che qualcuno per carattere faccia più il difficile, ma in genere come capiscono che dà loro la possibilità d'essere indipendenti la usano felicemente. per fargli capire il meccanismo non servono gran cose, basta giocarci un po' da un lato con un bastoncino tenendo la porticina un po' aperta e dopo un po' di tentativi capiscono che è un passaggio facile.