• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio gatto è ridiventato selvatico...possibile mai?

elena_11293

Master Florello
olmo, la gattaiola volevo proprio consigliartela anch'io quando ho letto che lasci la finestra aperta, perché come ti dicevano è comodissima per i mici e chi ha gatti che possono andare e venire a piacimento. perfino le più semplici (non serve di più) hanno 4 sistemi di chiusura: tutto aperto, tutto chiuso, solo entrare e solo uscire, quindi se ad es. esce la sera ma vorresti che quando rientra dorma poi dentro fino al mattino, la lasci sul 'solo entrare'. la si può mettere su porte-finestre con vetri e ovviamente anche sulla finestra (se non è a doppia o tripla camera, ancora più comodo per lui che è già abituato lì, dovreste solo portare l'anta da un vetraio che vi faccia il buco per fissarla), oppure su porte in legno (già più lavoro) o muri (io ho chiamato un muratore per metterla in cucina che dà sulla terrazza). davvero vi risolvete tutti, voi e lui, la vita.
tutti i gatti che ho avuto hanno imparato in fretta e senza problemi ad usarla, perfino i gattini qui la usano già da tempo tranquillamente. poi immagino, sì, che qualcuno per carattere faccia più il difficile, ma in genere come capiscono che dà loro la possibilità d'essere indipendenti la usano felicemente. per fargli capire il meccanismo non servono gran cose, basta giocarci un po' da un lato con un bastoncino tenendo la porticina un po' aperta e dopo un po' di tentativi capiscono che è un passaggio facile.
 

Olmo60

Guru Master Florello
grazie elena, non ci avevo pensato affatto ma è davvero la soluzione ideale..considera che capita spesso che mi assenti due giorni, finchè è caldo va bene anche la finestra con le grate aperta, ma da adesso in poi, ho un bel problema. Una cosa però non mi è chiara: come fa una porticina basculante a chiudere ermeticamente? non entra il freddo?.. no, perchè gli spifferi non li amo tanto..:cry:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Di gattaiole ne esistono moltissimi tipi, anche con le porticine morbide, e alla fine puoi fare come il mio vet che la porta l'ha tolta proprio.

Ma hai chiesto ai vicini se per caso va da loro? A volte lo fanno.

da loro non si azzarda: hanno due pastori tedeschi che con i gatti, a loro dire, sono tremendi...però lo trovo spesso muso contro muso alla rete di recinzione e non mi sembrano così "cattivi"..neanche gli abbaiano...poi lui se ne frega...:lol:
 

|emma|

Giardinauta
Magari davvero non gli fan niente, però molti cani fin quando non entri nel loro territorio, non ti filano di pezza.
 

GabriGiardini

Giardinauta
il gattaccio malefico sta imparando finalmente che quella cosa velata che noi umani chiamamo tenda la puo' spingere tranquillamente col muso e passare,gli son volui tre mesi...meglio tardi che mai
sul fuori non ho problemi perche' sto piu' fuori io fuori al balcone che il gatto e la sera rimane fuori chiuso altrimenti mi gratuggia tutte le porte e le scatole,e fuori ci stamolto volentieri quel vagabondo,si posiziona sul tavolino e si guarda il gran passare dei gatti sotto in strada e visto che e' un vikingone strapeloso mi faro' poche paranoie per il freddo invernale :)
 

elena_11293

Master Florello
@olmo: posso dirti di quelle di cui ho esperienza io, cioè quella qui a casa e quella di miei, una messa sulla porta-finestra della veranda e una a muro ma della stessa casa, cioè questo tipo qui:

5398.jpg

come puoi vedere hanno, sia attorno allo sportello che sotto sul bordo dell'apertura, una calamita e quindi dopo che lo sportello è stato aperto quando scende torna in posizione e resta 'chiuso'. non è però a tenuta di spifferi, questo non so se ci sono altri modelli che lo garantiscono.

cmq non ti consiglierei nemmeno la marca che ho preso io perché lo sportello dopo un po' di tempo (e a forza di zampate per aprirlo se per caso lo trovano chiuso) cede e poi è difficile sistemarlo, ma appena vado in negozio guardo il nome di una che hanno loro che è simile ma mi han detto non ha questo problema e così poi ti dico. e intanto vediamo se altri han meno problemi di spifferi con le loro....
 

lilith

Master Florello
beh.. quando c'è vento forte in effetti qualche spiffero si sente, ma roba da poco e poi io l'ho messa alla portafinestra della cucina, per cui un ricambio d'aria non guasta. è una gattaiola che ho da circa 25 anni, forse più, marca STAYWELL che presi dal mio vet, ancora non si trovavano in giro e lui le faceva venire dall'america. devo dire che ha sempre fatto un ottimo servizio e in tanti anni non si è mai rotta nonostante le sbatacchiate di Ciro quando entra a razzo!
 

Olmo60

Guru Master Florello
sulla gattaiola mio marito fa ostruzionismo: che faccio, chiudo lui fuori dalla porta???:martello2:martello2:D
 

lilith

Master Florello
sulla gattaiola mio marito fa ostruzionismo: che faccio, chiudo lui fuori dalla porta???:martello2:martello2:D

potrebbe essere un'idea!!!:lol:dai spiegagli bene tutti i vantaggi per voi e per il micio, ti assicuro che è utilissima.
ps: quando ci fai vedere una foto del tuo gatto? e come si chiama?
 

Olmo60

Guru Master Florello
potrebbe essere un'idea!!!:lol:dai spiegagli bene tutti i vantaggi per voi e per il micio, ti assicuro che è utilissima.
ps: quando ci fai vedere una foto del tuo gatto? e come si chiama?

massììì!!!:lol: se insiste lo costringo a entrare nel forum e voi me lo dovete "infamare" ben bene, a vedere se cambia idea..ci stai?
questo è Nerino al ritorno dalla caccia grossa http://forum.giardinaggio.it/members/olmo60-albums-personale-picture166097-sam-0837-converted.JPG

e qui ha occupato abusivamente il mio cuscino...sgrunt!
http://forum.giardinaggio.it/members/olmo60-albums-personale-picture181998-sam-0990-converted.jpg
 
Alto