• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hanno ferito il mio gatto!!!!

C

circe2704

Guest
carissima Seya,
è tutto a posto!!!
non ha avuto conseguenze..
la discussione è più incentrata su eventuali conseguenze legali per il piccolo mostro artefice del gesto!!!
baci baci

elle

Aspirante Giardinauta
Ciao cara,
spero che il tuo gatto si rimetta presto.

Numerose ricerche confermano quello che già intuitivamente si capisce, cioè la forte correlazione esistente tra la violenza contro gli animali e la violenza contro esseri umani.
Cito alcuni dati trovati (gli articoli completi sono sotto) :

La crudeltà verso gli animali nei bambini e negli adolescenti può preludere ad atteggiamenti e comportamenti antisociali di questi soggetti da adulti. La crudeltà fisica nei riguardi degli animali è stata inserita nel manuale statunitense dei disturbi mentali.

Questo disturbo, che viene generalmente diagnosticato per la prima volta nell'infanzia o nell'adolescenza, è descritto come "un modello ripetitivo e persistente di comportamento in cui i diritti fondamentali degli altri o le principali norme o regole sociali appropriate ad una determinata età vengono violati". La ricerca psicologica in questo campo è stata effettuata soprattutto nell'area anglosassone. Gli Stati Uniti sono il paese in cui è stato realizzato di gran lunga il più grande numero di studi e dove più ampio è stato il dibattito su questi problemi non solo in ambiente accademico, ma anche in quello giudiziario, politico, sociale e scolastico.

Nelle biografie della quasi totalità dei serial killer americani sono presenti episodi di violenze nei confronti di animali, compiute nell'infanzia e/o nell'adolescenza.

Lo studio completo, anzi un sito tutto dedicato a questo >>>>

Altro articolo a riguardo >>>>

Assassini seriali che hanno cominciato maltrattando gli animali >>>>

Sarebbe ora che a livello legislativo e giudiziario si prendesse coscienza di questi dati oggettivi e non si vedesse il maltrattamento agli animali come un reato minore, una cosa da "animalisti" :(

M

mammagabry

Guest
e' perche' mai viviamo in una societa' di semipsicopatici governata da killer e mandati fra i piu' feroci della storia della criminalita' umana..... non credo si vogliano denunciare e ricoverare da soli.

artemy

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per il vostro sostegno e per i preziosi consigli!
Il micio direi si è ripreso molto bene...la ferita si è chiusa!!!

Io spero proprio che non succeda mai più....per il resto questa volta abbiamo preferito agire cosi....anche se di solito siamo molto piu severi...ma la madre ci è sembrata davvero molto molto colpita dall'accaduto e abbiamo sentito di doverle dare fiducia. e credetemi al giorno d'oggi trovare dei genitori che ammettono la colpa dei figli sono davvero una rarità...se poi teniamo anche conto del fatto che ha chiesto scusa e voleva pagarci le spese mediche.

elle

Aspirante Giardinauta
Ciao Artemy,
mi fa piacere che il micio stia meglio.
Naturalmente tu come singola ti sei comportata come meglio hai creduto, e come magari -come singoli- avremmo fatto molti di noi.

A me è venuta da fare una considerazione più generale perchè a mio avviso dovrebbe essere preso seriamente in carico dal sistema giuridico il maltrattamento degli animali, se non per gli animali stessi (sigh) se non altro perchè è scientificamente provato che è l'anticamera se non la spia di un comportamento violento verso gli uomini.

E allora mi chiedo se non sia il caso (come proposto con gli alcolisti trovati al volante che vengono obbligati a sedute AA per il loro problema), che chi viene trovato a usare violenza contro animali venga condannato d'ufficio non tanto al pagamento di una multa o una condanna (che comunque ci starebbero tutte), ma quanto a delle sedute di psicoterapia per prendere coscienza del suo problema e magari evitare che peggiori.
Un adolescente che trova soddisfazione nel sparare a un essere vivente non è una persona psicologicamente sana, e rischia seriamente di diventare un adulto pericoloso con costi e danni non indifferenti per la società. E' inutile e costoso cercare di recuperare psicologicamente un adulto spesso in carcere per reati gravi e con la violenza incancrenita nell'animo da anni, invece monitorare e cercare di curare situazioni che sono un chiaro segnale di ciò che si potrà sviluppare in futuro mi sembra più facile e "produttivo", socialmente parlando.
Scusate il papiro :)

artemy

Giardinauta Senior
Sono perfettamente d'accordo con te e la speranza che un giorno ci siamo piu leggi e reali miglioramenti contro il maltrattamento degli animali....sarebbe un paese veramente civile...

Alto