• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carattere del gatto e la sterilizzazione.

M

*Mauro 77*

Guest
chiedo a tutti i gattofili una informazione..
quando il gatto maschio viene sterilizzato...dopo l'operazione modifica il suo carattere?
il mio e' tendenzialmente 'scorbutico'...buono quando gli conviene(si sa e' un gatto..)..
l'operazione e' programmata entro il mese..
secondo voi otterro' un miglioramento a livello caratteriale?
...che diveti un po' piu' buono e affettuoso?
tendenzialmente da subito o dopo un po'?!
scusate le domande ma non me ne intendo..presumo che si calmi ma e' solo una idea.
vorrei sapere la vostra esperienza personale se possibile.
grazie mille:hehe::Saluto:
 

thuya

Florello
dipende molto da quanti anni ha il tuo gatto.

tendenzialemente, più la sterilizzazione avviene da piccolo e maggiori sono le probabilità che diventi davvero tranquillo.
comunque, sebbene potrebbe continuare a mantenere alcuni comportamenti tipici da maschio intero (tipo marcare il territorio), sicuramente perderà la tendenza battagliera e fuggiasca.

Bravo mauro, fai benissimo.
 

annarita3

Giardinauta
Il mio Paolo ha sempre lo stesso carattere (e ci speravo). Sarà perchè è stato sterilizzato a due anni di età (età in cui è arrivato nella nostra casa). Ha soltanto smesso di piangere. Manlio (che adesso ha 12 anni) è stato sterilizzato piccino quindi non so dirti se ha modificato qualcosa. Posso solo dirti che sono sereni, anzi felici entrambi.
Facci sapere!
 

marica

Apprendista Florello
il mio a ottobre dello scorso anno e' stato sterilizzato(6 mesi),allora il mio non e' cambiato di una virgola,solo da qualche mese ha cominciato a tranquilizzarsi anche se di base e' sempre matto uguale!,ma credo che sia dovuto al fatto che mano a mano che crescono un tantino si calmano.
poi credo sia soggettivo,magari alcuni diventano piu' coccoli e pantofolai e altri restano delle pesti iperattive!
fai bene a castrarlo,bravo!
 

vesna

Maestro Giardinauta
il mio l'ho sterilizato da piccolo (avra avuto 4/5 mesi) ma il carattere nn è cambiato di una virgola.
 
M

*Mauro 77*

Guest
grazie per avermi raccontato le vostre esperienze...:)
quindi non e' automatico che si calmi pero' cìeì la possibilita' che succeda...
 

musig

Giardinauta Senior
non è automatico, no. il mio, sterilizzato da piccolo ha mantenuto lo stesso carattere. e visto che ormai ha 8 anni credo che non lo cambi piu :lol::lol: ha mantenuta anche piu o meno le stesse abitudini. solo non gli interessa girare per le micie.... comunque fai bene, è la cosa giusta!!!
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
i miei li ho sempre sterilizzati verso i sette mesi..nessuno ha mai cambiato carattere. E hanno pure continuato a girovagare per rubare e cacciare.
 

Lubina

Bannato
In genere quando sono sterilizzati marcano meno di ormoni il territorio e la voglia di andare a gatte li frena e li rende meno vagabondi, lunatici e competitivi con altri gatti.

Non credo che il carattere si modifichi piu' di tanto, quello fa parte della genetica del suo DNA e di come e' stato cresciuto, se in pace o nel terrore.

Ciao

Cliccare per ingrandire


 
Alto