• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio gatto è ridiventato selvatico...possibile mai?

Olmo60

Guru Master Florello
vabbè..esagero un pò, ma mica tanto! La storia per chi non conosce Nerino, il mio gatto, è questa: gatto randagio maschio, preso che era tutto acciaccato 19 mesi fa, rimesso in piedi, sterilizzato ecc...se all'inizio avevo paura che mi diventasse un gatto amorfo, che perdesse i suoi istinti, bè, ora ho il problema opposto! torna solo la notte per dormire, il giorno non so dove caspita vada e stasera è tornato anche graffiato come se avesse fatto guerra con un altro maschio...
Allora ho pensato di chiedere qui se è possibile che un gatto sterilizzato vada ancora a cercar rogne in giro. Altra cosa che sto notando è che a volte se mi avvicino si spaventa..ma come! non mi riconosce più? fa degli scatti come faceva da randagio quando si spaventava vedendo avvicinarsi un umano...sarà che mi stia ritornando alle origini????:crazy:
 

njnye

Florello Senior
Un gatto sterilizzato tardi può non perdere gli istinti che aveva, alcuni addirittura marcano il territorio, per la gioia dei proprietari. Ma è successo di punto in bianco o gradualmente?
Comunque i gatti hanno i loro periodi, la mia gatta storica quando si era offesa per l'arrivo di un secondo gatto è sparita per mesi e mesi. Sono complicati, c'è poco da fare, i cani hanno una psicologia più rassicurante (e lo dico da mezza proprietaria di due cani che adoro)
 

lilith

Master Florello
ho letto da qualche parte che a volte la sterilizzazione non riesce del tutto( non chiedetemi come). è raro ma succede.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Olmo è possibile, possibilissimo, io ho il mio Pippo che da giovane stava via anche due giorni, tornava per mangiare e poi rispariva, gran cacciatore, dove passava lui faceva una strage.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Njnye, naaaaaaaa, falso, il mio Pippo è stato sterilizzato a 10 mesi come i suoi predecessori e come dicevo prima andava a zonzo come un randagio.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Guarda la mia gatta Attila era stata sterilizzata quando aveva già 2-3 anni non ricordo con esattezza, ma non aveva mai perso le sue abitudini vagabonde, e d'estate, quando viveva perennamente fuori, sviluppava un carattere più 'scattoso', perchè probabilmente imparava naturalmente ad essere più reattiva ai possibili pericoli che l'ambiente esterno comporta. Poi, quando l'inverno si 'trasferiva' sul divano, ritornava ad essere tutta 'carina e coccolosa'.
Inoltre, quando proposo al mio veterinario di sterilizzare il mio cane, Jareth, che aveva 6 anni, perchè speravo di fargli perdere un pò di aggressività, mi spiegò che una volta che l'animale è adulto e il carattere è formato, non cambiano granchè, e difficilmente perdono le abitudini che avevano prima, a meno che non li si forzi. Quindi non credo sia strano il comportamento del tuo gattone...vedrai che quando con il freddo cercherà rifugio in casa potrai anche coccolartelo.:)
 

Olmo60

Guru Master Florello
Un gatto sterilizzato tardi può non perdere gli istinti che aveva, alcuni addirittura marcano il territorio, per la gioia dei proprietari. Ma è successo di punto in bianco o gradualmente?
Comunque i gatti hanno i loro periodi, la mia gatta storica quando si era offesa per l'arrivo di un secondo gatto è sparita per mesi e mesi. Sono complicati, c'è poco da fare, i cani hanno una psicologia più rassicurante (e lo dico da mezza proprietaria di due cani che adoro)

ciao ninye, i primi mesi mi sembrava che fosse leggermente più stanziale..certo è che è sempre stato fuori casa, ma c'erano giorni che rimaneva nei paraggi...ora da un paio di mesi faccio fatica a vederlo anche solo 10 minuti ..lle vostre risposte mi hanno un pò tranquillizzata..:flower:
ho letto da qualche parte che a volte la sterilizzazione non riesce del tutto( non chiedetemi come). è raro ma succede.
pensi sia il caso di chiedere al vet?

Olmo è possibile, possibilissimo, io ho il mio Pippo che da giovane stava via anche due giorni, tornava per mangiare e poi rispariva, gran cacciatore, dove passava lui faceva una strage.
grazie Piera, allora non devo darci troppo peso...anche il mio è un gran cacciatore: in agosto mi ha portato persino un fagiano più grosso di lui! ancora mi chiedo come ha fatto a farlo passare dalla grata della finestra...poi i topi, naturalmente, che lascia davanti alla porta..ma il fagiano proprio non me lo aspettavo!:lol:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Guarda la mia gatta Attila era stata sterilizzata quando aveva già 2-3 anni non ricordo con esattezza, ma non aveva mai perso le sue abitudini vagabonde, e d'estate, quando viveva perennamente fuori, sviluppava un carattere più 'scattoso', perchè probabilmente imparava naturalmente ad essere più reattiva ai possibili pericoli che l'ambiente esterno comporta. Poi, quando l'inverno si 'trasferiva' sul divano, ritornava ad essere tutta 'carina e coccolosa'.
Inoltre, quando proposo al mio veterinario di sterilizzare il mio cane, Jareth, che aveva 6 anni, perchè speravo di fargli perdere un pò di aggressività, mi spiegò che una volta che l'animale è adulto e il carattere è formato, non cambiano granchè, e difficilmente perdono le abitudini che avevano prima, a meno che non li si forzi. Quindi non credo sia strano il comportamento del tuo gattone...vedrai che quando con il freddo cercherà rifugio in casa potrai anche coccolartelo.:)
bè, adesso il freddo è arrivato..spero sia come dici tu, anche perchè non posso tenere le finestre aperte tutto il giorno...grazie dell'aiuto (a tutti).
 

|emma|

Giardinauta
Anche qui, soprattutto nei mesi caldi, sono sempre a zonzo, anche se la maggior parte del tempo lo passano a dormire in giro (vedi Puffetta nella cantina di mia zia), ma per stare tranquilla quando non li vedo per un po', li chiamo. Gli ho insegnato che se vengono hanno qualcosa di buono, un pezzettino di stick, un crispino, un cucchiaino di umido... Prenderli per la gola è metodo infallibile :)
 

Olmo60

Guru Master Florello
ma non hai la gattaiola? è troooooppo comoda!

la gattaiola? vuoi dire quella parte mobile di una porta che permette l'uscita? con un marito che non attacca nemmeno un chiodo a parete per non sciupare il muro,:D credo sarà difficile che riesca a convincerlo a segarmi una porta..:boh:
Anche qui, soprattutto nei mesi caldi, sono sempre a zonzo, anche se la maggior parte del tempo lo passano a dormire in giro (vedi Puffetta nella cantina di mia zia), ma per stare tranquilla quando non li vedo per un po', li chiamo. Gli ho insegnato che se vengono hanno qualcosa di buono, un pezzettino di stick, un crispino, un cucchiaino di umido... Prenderli per la gola è metodo infallibile :)

è anche il mio metodo, ma quando decide di allontanarsi mica mi sente...un mese fa è stato via due giorni e noi due a cercarlo di notte io da una parte, il marito dall'altra...che angoscia... se ripenso che non volevo sterilizzarlo per paura di "snaturarlo", ora mi vien da ridere..
 

lilith

Master Florello
basta farla mettere sul vetro di una finestra o meglio di una portafinestra, ti assicuro che è utilissima, io abito in appartamento e così Ciro entra ed esce quando gli pare e la cassettina sta sul balcone. saranno 25 anni che ce l'ho.
a volte sentiamo sbattere forte, vuol dire che Ciro entra a razzo, infatti lo chiamiamo anche Catarella!!!!!!!
 

Olmo60

Guru Master Florello
basta farla mettere sul vetro di una finestra o meglio di una portafinestra, ti assicuro che è utilissima, io abito in appartamento e così Ciro entra ed esce quando gli pare e la cassettina sta sul balcone. saranno 25 anni che ce l'ho.
a volte sentiamo sbattere forte, vuol dire che Ciro entra a razzo, infatti lo chiamiamo anche Catarella!!!!!!!

su di un vetro? maddai!! ho in mente di cambiare la porta-finestra: ne parlerò con la ditta, magari me la possono mettere! grazie lilith:hands13:
 

lilith

Master Florello
penso proprio di si, la trovi in tutti i negozi per animali. magari ti metterò la foto.
 
Ultima modifica:

GabriGiardini

Giardinauta
hihi quel tonto del mio non passa se ci sta la tenda davanti,gliela dobbiamo spostare,pensa sia invalicabile altro che porticina da cartone animato....ma se po'!!!!!!
 

lilith

Master Florello
su di un vetro? maddai!! ho in mente di cambiare la porta-finestra: ne parlerò con la ditta, magari me la possono mettere! grazie lilith:hands13:

ecco le foto foto celluare 100.jpg foto celluare 101.jpg i
il problema tenda si risolve con una tenda a pacchetto, la tiri su ad altezza giusta. ma anche con quelle normali basta fermarle di lato.
 

sara k

Giardinauta Senior
Anni fa provammo anche noi a mettere la gattaiola ma, come per il gatto di GabriGiardini, non c'è stato nulla da fare....fifa nera!!!!
 

lilith

Master Florello
i miei mici invece hanno imparato subito con il trucco del pezzetto di carne che facevo vedere al di la del vetro
 

Olmo60

Guru Master Florello
hihi quel tonto del mio non passa se ci sta la tenda davanti,gliela dobbiamo spostare,pensa sia invalicabile altro che porticina da cartone animato....ma se po'!!!!!!

:lol::lol::lol:

ecco le foto Vedi l'allegato 188279 Vedi l'allegato 188280 i
il problema tenda si risolve con una tenda a pacchetto, la tiri su ad altezza giusta. ma anche con quelle normali basta fermarle di lato.

WOW! questa sarebbe perfetta..speriamo di poterla mettere sennò st'inverno sai il metano che consumo????:lol:

Anni fa provammo anche noi a mettere la gattaiola ma, come per il gatto di GabriGiardini, non c'è stato nulla da fare....fifa nera!!!!


i miei mici invece hanno imparato subito con il trucco del pezzetto di carne che facevo vedere al di la del vetro

e mi pareva troppo bello che non ci fossero problemi in vista! come reagirà il mio Nerino? basta ragazzi che mi fate venire i pensieri e quelli che ho mi avanzano..:D:Saluto:
 

|emma|

Giardinauta
Di gattaiole ne esistono moltissimi tipi, anche con le porticine morbide, e alla fine puoi fare come il mio vet che la porta l'ha tolta proprio.

Ma hai chiesto ai vicini se per caso va da loro? A volte lo fanno.
 
Alto