• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatto poco socievole

ironbee

Guru Giardinauta
Da qualche settimana all'Osteria La Ciotola d'oro - Crocchette e Bocconcini H24 è arrivato un nuovo ospite: un gatto adulto, maschio, molto spaventato e molto aggressivo. Quando gli riempo la ciotola si avvicina a distanza di braccio, assolutamente non si fa toccare, se avvicino la mano soffia e mi dà delle zampate. Inoltre soffia e scaccia gli altri due miei gatti.
Pensate che prima o poi riuscirò a conquistare la sua fiducia?
Mi sembra che nel collo abbia una grossa zecca: c'è un modo di sedarlo per poco tempo per poterlo esaminare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'unica è organizzarsi con qualche associazione della tua zona, e catturarlo con una gabbia trappola, fargli il tagliando, e poi liberarlo

altrimenti attendi che prenda confidenza con te, ma ci vorrà molto tempo
non cercare di toccarlo, avvicinati ma non allungare le mani
deve essere lui a prendere l'iniziativa, ignoralo
non è detto che funzioni, ma è la sola alternativa alla gabbia trappola, salvo sparargli un tranquillante, ma mi sembra eccessivo
io lo rifocillerei per qualche tempo, ma dici che passa da qualche settimana, ormai sarà in forma

magari se metti una ciotola extra leggermente distante dai tuoi mici con meno " ipotetica" concorrenza si tranquillizza anche con loro


potrebbe essere un domestico da giardino che si è trovato orfano in qualche modo o ritieni sia un randagio?
da colonia non credo avrebbe continuato a gestirsi intorno alla sua zona

altra opzione uno scaricato


i casi sono 2 o c'è da essere ottimisti per il fatto che riesci a stare a distanza di braccio, quindi ti tiene a distanza razionalmente, e non con fughe disordinate e irrazionali
ti zampetta
oppure è aggressivamente molto sicuro

ho avuto di recente per vie traverse esperienza con un' associazione che segue le colonie feline, e, riguardo attrezzature ed espedienti, sono piuttosto ben attrezzati

ho buttato lì 4 idee sparse, magari le avevi già valutate di tuo
 

tartina

Master Florello
Mi sembra che nel collo abbia una grossa zecca: c'è un modo di sedarlo per poco tempo per poterlo esaminare?
se hai un veterinario di fiducia chiedigli se ha qualche spray...
qualche anno fa dovevo far operare un mio micione buonissimo, ma quando arrivò dal veterinario si trasformò in una pantera inavvicinabile, quindi, per potergli poi fare l'anestesia totale, mi raccontarono che dovettero spruzzargli uno spray da lontano... non ho idea di cosa fosse, sicurament eun tranquillante...

mentre scrivevo ho visto che @Spulky ti ha già dato qualche idea sicruamente migliore...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se hai un veterinario di fiducia chiedigli se ha qualche spray...
qualche anno fa dovevo far operare un mio micione buonissimo, ma quando arrivò dal veterinario si trasformò in una pantera inavvicinabile, quindi, per potergli poi fare l'anestesia totale, mi raccontarono che dovettero spruzzargli uno spray da lontano... non ho idea di cosa fosse, sicurament eun tranquillante...
se il gatto è libero e non in gabbia è pericoloso, poi scappa intontito oltre a non sapere dove si nasconde non è lucido se deve attraversare la strada o altro
è un'ottima opzione se è in un perimetro chiuso


mentre scrivevo ho visto che @Spulky ti ha già dato qualche idea sicruamente migliore...
ma figurati, alla fine vincono sempre loro, i gatti
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, credo che la cosa migliore da fare sia accordarsi con qualche associazione così da poterlo catturare con la gabbia trappola e fargli fare un bel check-up.
In questo modo scongiuri la possibilità sia filv-felv-fip positivo ed infetti gli altri gatti, specie perché se aggressivo anche nei loro confronti il contagio è assicurato.
Nel frattempo io lo proporrei nei vari gruppi di bestiole smarrite che magari si tratta un proprietario che lo cerca ce l’ha.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Grazie a tutte.
Provo a informarmi per questa gabbia trappola.
Sull'origine quella più probabile è che sia stato abbandonato, apparentemente è in buona salute, ma evidentemente è stato traumatizzato o dall'abbandono o da maltrattamenti precedenti.
È arrivato nel periodo in cui c'erano diversi maschi che "ronzavano", pensavo fosse una presenza temporanea, invece è fisso da me.
Per fortuna non conosce il funzionamento della gattaiola e così, quando è necessario, riesco a tenerlo separato dagli altri.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Aggiornamento: ho optato per la linea della diplomazia confidando sul mio fascino per i gatti.
Pian piano le distanze si sono accorciate, tanto che quando chiede la pappa viene a strusciarsi contro le gambe. Non solo, facendo una certa attenzione, accetta i grattini sulla testa. L'ultima conquista è stata che, proseguendo i grattini verso il collo, l'ho preso per la collottola, l'ho sollevato mettendo l'altra mano sotto le zampe posteriori e lui non si è divincolato.
L'unico problema è quando gli riempo la ciotola, mi soffia e mi dà delle zampate.
Anche con gli altri due gatti la convivenza è ancora difficile, devo sempre vigilare quando mangiano.
Ecco la belva:
IMG_20230809_161732_copy_600x800.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Belva di una bellezza disarmante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quei soffi a ciottola piena potrebbero sparire solo dopo anni di generosità da parte tua :laugh: , è pur sempre un gatto che ha visto la fame proprio in faccia. Ma è anche questione di personalità. Il mio Leonardo questa mattina per la prima volta non si è fermato(storica tradizione decennale) per farmi vedere la preda che aveva in bocca >>> perchè si trattava di un gigantesco topone. Tipo qualcosa di talmente eccezionale anche per lui stesso che non sapeva come gestire la cosa :laugh:.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:love: :love: :love: :love:

un paio di mesi... direi ottima soluzione

ha evidentemente avuto problemi nel gestirsi il cibo, a differenza della mia Lilly... che mangiava e si guardava continuamente le spalle.. tanto da accettare facilmente la mia presenza come deterrente per altri randagi, lui era uno di quelli che combatteva per mangiare e non scappava, o almeno lo faceva solo di fronte a chi era più forte di lui, per Lilly.. tutti gli altri, lui invece se la cavava..
probabilmente quando ha cominciato ad avere maggiore difficoltà a vincere... è approdato da te, per sua fortuna :D
 

ironbee

Guru Giardinauta
Vi aggiorno sull'evoluzione: Fumino è diventato il gatto più pacioccone che abbia mai avuto, fin troppo, si struscia continuamente contro le gambe, si mette a pancia in su per farsi grattare la pancia, potrei usarlo tranquillamente come Swiffer :). Non vuole solo essere preso in braccio.
È rimasto il problema con gli altri gatti, che ho aggirato separandoli un due magazzini diversi. Solo che gli altri due per entrare nel loro devono aspettare che io sia presente e li possa proteggere oppure che Fumino sia lontano, cosa poco probabile dato che staziona sempre nel cortile in attesa della pappa.
 
Alto