• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin

N

ntera

Guest
prima di tutto ciao...dato che sono nuova! :eek:k07:

Volevo un consiglio, mi hanno regalato qualche mese fa un ficus benjamin. Premetto che non ne ho mai avuto uno...
Ha cominciato da un po' a perdere molte foglie ed ora è l'immagine della triestezza. Non è che sta proprio morendo, dato che stanno comunque nascendo foglie nuove, solo che le perde in pochi giorni.
Cosa sbaglio? :confuso:
L'ho posizionato davanti alla finestra in modo che abbia luce...gli do acqua ogni dieci giorni circa (mi hanni detto che devo aspettare che la terra si asciughi bene tra una bagnata e l'altro..giusto?) cosa potrebbe essere?


grazie ciao!
 

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta ntera! :)

Fai attenzione alle correnti d'aria, per quanto ne so il benjamin le teme parecchio (e te lo fa capire perdendo le foglie)

:Saluto:
 

pinco

Aspirante Giardinauta
benvenuta

Ciao,
e... benvenuta. Io il mio ficus benjamin lo tengo fuori in balcone...... ma abito a Messina e per ora sta una bellezza.
Non hai scritto di dove sei, lo puoi inserire nel tuo profilo, così qualcuno più esperto di me può darti ulteriori consigli.
Comunque una prima fase di adattamento alla nuova posizione ce l'hanno un pò tutte le piante. Il mio ha perduto un pò di foglie nella prima settimana, ma non tantissime. Ciao , facci sapere.
 
N

ntera

Guest
Sono di milano, scusate...solo che mi sono appena iscritta e appena ho un po' di tempo sistemo il profilo! :)

Fuori secondo me fa troppo freddo...quando apro la finestra lo sposto un pelino riparato dal muro in modo da proteggerlo...
non devo potarlo? apsetto primavera?
ogni giorno trovo per terra un paio di manciate di foglie buone che non credo siano poche su una pianta di un metro e mezzo. di quelle che cadono alcune sono seecche, altre sono praticamente nuove, alcune perfino appena nate, di quelle belle verdi...bhooo :confuso:
 
Ciao,
in questo periodo una caduta parziale delle foglie è fisiologica. I mie lo fanno sempre dopo che li ho portati in casa è dovuto allo sbalzo delle condizione tra fuori e l'interno della casa. Il tuo probabilmente ha risentito ancora di più passando dalla serra a casa.
Fai anche molta attenzione (come già ti hanno detto) alle correnti d'aria che sono veramente dannose.
Non bagnarla troppo, adesso in casa, il terriccio deve praticamente asciugare tra un'annaffiatura e l'altrà.
Potare i ficus (sopratutto gli esemplari vecchioti) fa molto bene. Si eseguono potature di ritorno (fino ad una gemma) i primavera, e se necessario si cambia vaso e si rinnova il terriccio. Questo stimolerà nuova vegetazione. Io ho rimesso al mondo i miei facendo così. In estate abbondanti annaffiture e concimazioni fanno il resto. Adesso dovresti tenerlo alle classiche temperature di casa 18-20°C.

Ciaoooo :froggie_r
 
L

Lelina

Guest
Ciao Ntera. Io non sono un'esperta ma ho sempre vissuto con benjamin in casa _mia mamma è l'esperta in materia_
Se posso permettermi (leggo che ce l'hai da un paio di mesi e non credo sia lo "sbalzo" di ambiente che si sarebbe dovuto verificare prima e non ora) prova a non bagnarlo per un pochino e vedere come si comporta. E se a casa tua fa molto caldo (ambiente asciutto) pulisci le foglie delicatamente con un panno bagnato.
Facci sapere!! :froggie_r
p.s.: un metro e mezzo di benjamin.. bellooo :love:
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Ntera:froggie_r :froggie_r
 

antonellab

Giardinauta Senior
ciao ntera, anche io ho un ficus molto delicato...e anche il mio in questo periodo è tornato a perdere le foglie proprio perchè dal balcone l'ho posto dentro casa.
Ti consiglio di posizionarlo in un luogo ben illuminato e di evitare spostamenti, non puoi metterlo lontano dalla finestra?
Inoltre ti consiglierei di guardare bene le foglie nella parte posteriore e notare se ci sono parassiti (cocciniglia)...la prima volta che il mio benjamin ha perso le foglie la vera causa erano queste maledette bestiaccie...
Ah dimenticavo se l'ambiente è un pò secco ogni tanto nebulizza le foglie...
Tienici informati....
ciaooooooo
 
F

fede79

Guest
ciao ntera, ma quante foglie perde all'incirca? si staccano ancora verdi o ingialliscono prima? facci sapere e non potarlo adesso! ciao
 
N

ntera

Guest
Ok, grazie mille, a tutti per i consigli..proverò e poi vi saprò dire i risultati!!! :D

Speriamo...sono un po' sfortunata con le piante....o meglio, non me ne è mai morta una ma non esiste periodo dell'anno in cui almeno una non mi faccia disperare con qualche problemuccio :martello:

Grazie!!!
 
N

ntera

Guest
Grazie per tutti i consigli...fino ad ora non ho pensato ai parassiti ma guardando bene ha delle piccole bestioline bianche pelose attaccate ai rami...
 
F

fede79

Guest
ciao ntera,mal sono su tutti i rami o solo dietro le foglie? per capirci leggi quello che ho scritto in altri post sul ficus.. potrebbe essere quello il tu problema, un parassita...se vedi tipo delle crosticine bianche dietro le foglie, all'attaccatura del picciolo della folgia si tratta di cocciniglia.

ciao
 
N

ntera

Guest
ciao ntera,mal sono su tutti i rami o solo dietro le foglie? per capirci leggi quello che ho scritto in altri post sul ficus.. potrebbe essere quello il tu problema, un parassita...se vedi tipo delle crosticine bianche dietro le foglie, all'attaccatura del picciolo della folgia si tratta di cocciniglia.

ciao

Non sono sulle foglie ma sono sul tronco-rami....cmq ho capito cosa sono, ci ho già avuto a che fare...sono una varietà di cocciniglie che si chiama tipo farinata, setolosa o sa dio come.
Sono le stesse che aveva il gelsomino quando l'ho comprato. identiche, con la stessa disposizione sui rami senza toccare le foglie. Mi avevano detto che sono più caratteristiche delle piante da frutto ma che possono colpire altre piante.
Col gelsomino mi è bastato un trattamento...speriamo che funzioni. Il prodotto è adatto anche ai ficus.

Ora comincio a pensare che il problema non sia tanto la pianta ma il posto dove l'hanno preso, tutte le piante che porto a casa (o melgio mi regalano) da li sono malate!!! :mad:
 

piggy74

Aspirante Giardinauta
a proposito di ficus benja

:cry: ciao anchio sono nuova e mi sono iscritta appena adesso c'è voluto un pò prima di prendere dimestichezza con il sito. A proposito di ficus benjamin il problema delle foglie che cadono è dovuto al cambiamento climatico si deve ambientare,:confuso: anche a me lo ha fatto
se lo posizioni in un posto ben illuminato e lontano dalle correnti d'aria la situazione dovrebbe migliorare:hands13:
:eek: una domanda ho un anthurium un pò malconcio chi mi può aiutare?
 
Alto