• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus all'aperto ... dubbio ragnetto rosso

Amy

Guru Giardinauta
ciao a tutti, ho diversi ficus all'aperto solo per l'estate e quest'anno sta capitando una cosa strana: queste sono le foto del ficus elastica con chiari segni di mangiucchiamenti sopra e leggere ragnatele sotto. IMG_1051.JPG IMG_1053.JPG IMG_1052.JPG IMG_1054.JPG
Ho lavato la pianta con acqua saponata e risciacquata (non ho fatto andare il sapone nella terra); nel pulire una foglia il cotone si è sporcato un poco di rosso; l'ho rimessa fuori sul balcone e di nuovo sono comparsi i mangiucchiamenti sopra alcune foglie ma nessuna ragantela sotto.
Ho fatto lo stesso trattamento ad un ficus robusta che non ha segni di mangiucchiamento ma sembrava un po' 'sporco';
ho due ficus benjamin che si sono completamente spogliati: su uno sono ricomparse le foglioline, sull'altro ce ne sono due millimetriche (l'ho anche travasato e ridotto il vaso pensando ad un problema radicale, ora è in un angolo con poche ore di luce diretta al mattino e con tutti i miei sensi di colpa per averlo tormentato)

Chi mi sa dire se è ragnetto rosso e come posso intervenire?

Aggiungo che sul mio balcone ho visto un animaletto rosso a forma di ragnetto ma se l'ho visto io, che ho 3 paia di occhiali e non mi bastano, vuol dire che si tratta del predatore e non del parassita; inoltre ci sono animaletti sotto i vasi poggiati a terra e tante ragnatele fitte fitte sui rami di alcune piante che sembrano i residui dei piumini dei pioppi (ma secondo me sono ragni 'normali' magari di un tipo che non avevo prima)

Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se ci sono le ragnatele potrebbe essere il ragnetto rosso.
Usa un insetticida specifico che, anche se non fosse ragnetto, male non fa.

Il ficus benjamin senza foglie mettilo in pieno sole. Non ti preoccupare (tanto non hai foglie da bruciare). Vedrai che tra un mesetto sarà pieno di foglie nuove.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
Grazie Stefano,
quello che mi preoccupa sono i buchi vicino alla costa della foglia che si vedono nella 4° foto.
Sono comparsi su altre 3 foglie dopo una settimana che ho rimesso il ficus sul balcone.
Oggi vado 'a caccia' dell'insetticida specifico e stasera lo do.
Domanda: faccio un giro turistico anche sulle altre piante del balcone?
Fra un'ora posto le loro foto.
Grazie ancora
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se, durante il giro turistico, intendi dare una passata di antiparassitario a tutte le piante lo puoi anche fare, non ci sono controindicazioni.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Ecco, ora ho un problema importante, molto importante ....
sono andata solo oggi a comprare un antiparassitario per il ragnetto rosso, ho portato con me una foglia smangiucchiata (come quella della 4° foto) e il 'tipo' del negozio mi ha detto che era una 'rughetta' e mi ha dato un insetticida sitemico già pronto.
E qual è il problema?
Il problema è che su uno dei miei balconi ho scoperto che ci abita una lucertola e ci sono i bombi che vengono sui fiorellini (la meraviglia è che abito in zona semindustriale e inquinata) mentre sull'altro balcone ci sono zanzare (tante), apine e moscherini e una piccola forbicina che abita dentro la mia agave (che è un poco a terra, dovrò scoprire anche per lei che cos'ha).
Insomma, non me la sento proprio di spruzzare insetticidi.
Voi avete altre soluzioni?
Quanto può resistere il ficus senza insetticida?
E poi, cos'è una 'rughetta'? Ho chiesto, non è una lumachina.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

spruzza la pianta alla sera tardi (quando tutti gli insetti sono a casa loro).
Usa uno spruzzino piccolo, che faccia un getto limitato alla tua pianta. Non usare un idrante e nemmeno un'idropulitrice. Vedrai che gli altri insetti non se ne accorgeranno nemmeno (eppoi se anche muoiono le zanzare non credo sia un grosso problema).

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
il ragnetto di colore rosso che hai visto non è il ragnetto rosso che fa danni (il quale tende al marroncino ed è difficilmente visibile a occhio nudo).
lo avevo pensato a causa delle ragnatele e di alcune altre piante in difficoltà su quel balcone.
Ho trovato anche pidocchi neri e cocciniglia a scudetto, tutti tolti a mano e periodicamente controllati.
Ho trovato anche un vermetto verde sull'edera helix ma nulla che possa giustificare le mangiucchiate al ficus.
Il ragnetto rosso mi faceva paura proprio perché non si vede.

Il ficus sta bene e sta mettendo foglie nuove dalla cima di tutti i rami.
mentre il ficus benjamin nudo ha una fogliolina soltanto ma i rami sono flessibili, aspetto la ripresa.

Insomma, ho un balcone popolato e, sotto sotto, ne sono contenta. :ciao:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Il ficus sta bene e sta mettendo foglie nuove dalla cima di tutti i rami.
mentre il ficus benjamin nudo ha una fogliolina soltanto ma i rami sono flessibili, aspetto la ripresa.
Ciao,

dai modo alle piante di abituarsi all'aria aperta, al sole ed al caldo.
Le minime adesso sono stabili e le piante inizieranno a vegetare sempre di più.
Come ti ho detto in Benjamin, tra un mesetto, sarà pieno di foglioline. Vedrai che saranno più carnose, spesse e cerose. Foglie "da esterno".

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
Ciao,

dai modo alle piante di abituarsi all'aria aperta, al sole ed al caldo.
Le minime adesso sono stabili e le piante inizieranno a vegetare sempre di più.
Come ti ho detto in Benjamin, tra un mesetto, sarà pieno di foglioline. Vedrai che saranno più carnose, spesse e cerose. Foglie "da esterno".

Ste
ciao @Stefano-34666 ho lasciato al sole i due benjamin dalle 8 alle 12.
Uno dei due si è riempito di foglie in modo quasi uniforme e sono cicciotte e carnose anche se più piccole del solito.
Nell'altro la fogliolina ... si è trasformata in un lungo ramo pendente (il ramo è verde e flessibile) e non ha fatto sviluppare le altre 2-3 foglie che pareva volesse mettere. Almeno le foglie sono della misura giusta.
IMG_1129.JPG IMG_1128.JPG IMG_1126.JPG
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

adesso devi usare le forbici e tagliare quello che non ti piace o che scappa.
Più tagli e più si infoltisce.

Quel ramo lungo...zac. Via dove si allunga troppo.
E taglia via anche tutti quei rami secchi che non stanno emettendo foglie.

Il benjamin, in natura, non ha foglie enormi. Sono giustissime le tue. Hai visto come sono grassotte e spesse? Sono foglie "da esterno".

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
i rami spogli del 1° ficus sono morbidi e flessibili, immagino siano ancora vivi.
Se accorcio il ramo lungo e tolgo quelli secchi la pianta fa ancora in tempo a emettere foglie nuove da quelli spogli e flessibili.
E' che mi si stringe sempre il cuore quando ho le forbici in mano ... penso sempre che la natura se la cavi meglio di me come giardiniere e mi spiace intervenire.
Ok, nel pomeriggio .... forbici.
Grazie Ste.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se i rami sono morbidi prova, con l'unghia, a scalfire la pelle.
Se sotto è verde allora puoi anche non tagliare.
I rami secchi invece li devi tagliare via perché non servono a nulla.

I ficus sono piante che emettono foglie in estate. Hai ancora almeno 2 mesi perché le piante creino vegetazione.

La potatura serve per mantenere le piante compatte e piene.
Essendo alberi al alto fusto la loro tendenza è quella di crescere verso il sole, come farebbe un qualunque albero. Creare rami grandi con la chioma folta. E questo funziona bene se le piante sono sempre all'aperto.
Se però queste piante vengono portate in casa per l'inverno il trauma fa loro perdere alcune foglie e ci si trova con questi rami lunghi e spogli che poi, l'anno dopo, emetteranno foglie quasi solo sulla cima. Le piante saranno quindi sane ma con un aspetto vuoto e disordinato.
Potando invece spesso si mantengo piante "gestibili" anche in casa, folte e fogliate.

Questo inverno noterai anche un'altra cosa. Le nuove foglie, quelle più spesse e cerose, sono più resistenti anche al periodo di svernamento in casa. Se riuscirai a trovare alle piante un posto luminoso, allora perderanno meno foglie rispetto a quando erano coltivate sempre in casa.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
io abito in provincia di Modena e ho un balcone a est (sole dalle 8 alle 13) che è chiuso da 3 lati; cosa succederebbe se lasciassi i due benjamin sul balcone anche d'inverno magari nell'angolo più riparato? Potrei incartare i vasi con carta di giornale per proteggerli un po' dal freddo ...
attualmente non ho un posto più luminoso in casa e le due piante perdono le foglie tutti gli anni.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende dalle minime che si raggiungono in quell'angolo.
La pianta non sopporta le minime prolungate sotto ai 5/8 gradi.

Ste
 
Alto