• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Fuori al balcone ho un ficus benjamin al quale oggi ho notato una piccolissima ragnatela e nelle vicinanze un animaletto nero/rosso molto piccolo simile ad un ragnetto. Le foglie sembrano mangiucchiate, hanno delle macchie bianche.
Non posso mettere una foto perché l'animaletto é troppo piccolo e non lo vedreste.
Io so che il ragnetto rosso é impossibile da vedere ad occhio nudo, cosa potrebbe essere questo animaletto che io vedo invece senza lente d'ingrandimento?
Un altro tipo di acaro?
Grazie a tutti.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ma è in sofferenza la pianta???? è sempre meglio postare qualche foto per avere un quadro completo della situazione:ciao:
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
La pianta è questa, fino all'anno scorso stava in appartamento, poi l'ho spostata fuori perché aveva perso quasi tutte le foglie.
 

Allegati

  • IMG_20170603_174659.jpg
    IMG_20170603_174659.jpg
    851,4 KB · Visite: 4
  • IMG_20170603_174715.jpg
    IMG_20170603_174715.jpg
    433,6 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sembra sana ed in ripresa.
Visto che è piccolina, ogni tanto pulisci le foglie con un panno umido oppure falle una doccetta.
Questo aumento dell'umidità aiuta a tenere lontano gli insetti "strani".

Ste
 
Alto