• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin con cocciniglia

marin

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono disperata perchè non riesco più a mandar via la cocciniglia dal mio ficus..Quest'estate, dopo una florida primavera, ha iniziato ad avere le prime punte di cocciniglia che ho provato a togliere, dopo aver cercato sul web soluzioni non chimiche, imbevendo dell'ovatta con alcool..il risultato è stato che le foglia hanno cominciato a diventare opache e la cocciniglia ha continuato ad infestare la pianta..Il risultato è che adesso ho foglie opache, alcune con macchie gialle e tanta cocciniglia.
Avrei pensare di dargli un taglio netto e aspettare la nuova fioritura..Cosa mi consigliate?
Grazie mille...
 

Platycodon

Florello
Ciao. Io direi che se vuoi tagliare non fai un taglio netto, ma tagli più che altro le foglie opache. E per la cocciniglia usa l'olio minerale. Tra l'altro la cocciniglia si presenta quando la pianta non è coltivata in luogo idoneo, ad esempio non circola aria, c'è troppo caldo ecc.. un altro motivo è che la chioma non prende quella leggera umidità.
 

marin

Aspirante Giardinauta
Guarda la pianta, tranne che in inverno, è tenuta sul balcone dove secondo me a volta di aria ne circola anche troppa e mi sono sempre chiesta se magari non fosse troppa.
Purtroppo le foglie opache sono tante, per questo parlavo di taglio drastico..L'olio minerale di cui parli dove lo trovo? e come si usa?grazie mille..
 

Platycodon

Florello
Riesci a mettere una foto magari per capire bene la situazione?
L'olio minerale lo trovi nei vivai, o anche in alcuni negozi agricoli che ci sono nei paesini, tipo da me ce ne sono.
Ma al vivaio vai sul sicuro.
Per l'utilizzo in base alla pianta va diluito in acqua. Si diluisce 20 ml per 1 litro. E spruzzi il prodotto sulla pianta, sopra gli insetti.
Ripeti il trattamento se l'attacco è forte dopo 20 giorni.
Di nulla.
 
Alto