• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Cymbidium, mai più in casa!!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
ve lo ricordate il mio Cymbi? quello con 13 steli fiorali, questo...


cymbi007.jpg


Premetto che è sempre stato fuori ed ha sempre fiorito in aprile, quindi non mi sono mai posta il problema del mancato sviluppo degli steli fiorali per il troppo freddo!
Quest'anno, o meglio lo scorso anno, c'è stato un cambio di abitudini e gli steli si sono presentati a fine ottobre, visto che erano bloccati a pochi cm e non crescevano l'ho portato in cantina davanti a una finestra da cui riceveva tanta luce, però c'era ugualmente freddo e gli steli sempre bloccati! A quel punto, leggendo che tanti portavano in casa il loro cymbi e avevano splendide fioriture, l'ho fatto anch'io, sistemato in sala, tra 2 finestre, temperatura tenuta intorno ai 16°, gli steli sono ripartiti alla grande, nel giro di 15 giorni erano alti, i boccioli hanno cominciato a distanziarsi fra loro e aspettavo con ansia la fioritura....Si aspetta e spera!! Sigh...martedì quando mi sono alzata ho trovato un quarto dei boccioli caduti!!:( :( disperazioneeeee....
L'ho preso e l'ho riportato in cantina,:burningma dubito che lo vedrò fiorire, ma almeno per ora non ha più perso boccioli!! Son proprio avvilita sigh... Gli altri 2 cymbi che sono sempre stati in cantina hanno ancora gli steli bassini, ma piano piano credo che li vedrò fioriti, mentre questo no... Proprio vero che chi troppo vuole nulla stringe!! :martello: :martello: :martello:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Già con temperature superiori a 12° può succedere, come ti è venuta in mente questa malsana idea, devi sempre lasciare fare a madre natura, mai forzare!!!!

Mi dispiace tanto speriamo che il resto della fioritura continui.
Salutoni!!!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Sigh...avevo paura che gli steli non crescessero se lasciati al freddo e così l'ho portato in casa!! :martello: ho fatto una cavolata...dagli sbagli s'impara...
 

rob62

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi dispiace molto per quanto ti è successo ma forse il problema di una caduta così repentina è dovuto a qualche corrente d'aria o altro, perché io ho il problema esattamente opposto con i miei: quelli che lascio sulle scale a 8-9 gradi fanno fiori mezzi scassati e solo quando riesco a portarli in casa a 15-16 gradi cioè la temperatura che hai dato tu.
Quelli che riesco a tenere in casa da ottobre-novembre fioriscono senza problemi, come vedi; anzi anni addietro ne avevo portato uno in ufficio (molto caldo, oltre 20 gradi) ed era fiorito alla grande, anche se poi la fioritura era durata ovviamente meno (circa tre - quattro settimane).
Probabilmente queste piante sono un po' isteriche per cui ciascuna viaggia per conto suo.

Roberto


dscn0007nf8.jpg
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Rob, infatti avevo visto la foto dei tuoi in un altro 3d e mi chiedevo appunto perchè il mio in casa perdesse i boccioli! la corrente d'aria comunque ci sta, infatti una delle finestre della sala la apro spesso perchè ho la carrucola per stendere e non mi sono mai preoccupata di coprirlo...ormai è andata...spero di riuscire a vedere qualche fiore, doveva essere una fioritura da record e invece.... per consolarmi mi sono presa 2 miltonie, vedendo la foto della tua me ne sono innamorata!! magari poi mi darai qualche consiglio...:Saluto:
 

rob62

Aspirante Giardinauta
Ciao Ariel,
in effetti le correnti d'aria sono micidiali e spesso ben più dannose di una bassa temperatura; io avevo tutti gli inverni un problema con una Maranta, che in estate vegeta benissimo sulle scale, ma in inverno lì la temperatura scende a 10 gradi, per cui la portavo in casa; ogni anno rischiava di schiattare e ad aprile almeno un paio di volte era risultata senza foglie(tutti i "rami" disseccati e sopravvissuta per miracolo da alcuni mini getti spuntati verso marzo.
Quest'anno l'ho lasciata sulle scale, l'aria è ferma (c'è una porta all'inizio) ed umida per le diverse piante presenti.
Siamo a gennaio (l'anno scorso già boccheggiava) e guarda come sta a soli dieci - diconsi dieci - gradi; non una foglia non dico secca ma neanche arricciata. E cresce pure, manco fosse dal fiorista;
boh, contenta lei...

Per la Miltonia non è che abbia molto da dire (la mia comunque e una Miltoniopsis, varietà più robusta); a 16 gradi ci sta benissimo e l'unica esigenza che ho visto è solita protezione da correnti, con radici sempre umide così come aria intorno umida; magari anziché il solo vassoio con la ghiaia funziona meglio un "catino" il più alto possibile (o se è piccola un bel miniacquario di quelli in plexiglas), così l'umidità resta intorno alla base della pianta ma c'è comunque un ampio ricambio dall'alto e poi risulta facile coprirla quando si spalancano le finestre.

Roberto

dscn0872sq8.jpg
 

alcol

Bannato
il imbidium per fiorire deve avere il freddo ed il riposo invernale in ogni caso, un po' tutte le piante quando le sposti si stressano per doversi riadattare e te l'hai stressata due volte!. La prima cosa che fanno e' che se sono fiorite, droppano i fiori o se dovevano mettere i fiori, saltano la fioritura non facendo proprio gli steli.
 
N

ninfa77

Guest
Ariel mi dispiace tantissimo per il tuo cymbi ma vedrai che si riprenderà...baci
 

giulia67

Maestro Giardinauta
il imbidium per fiorire deve avere il freddo ed il riposo invernale in ogni caso, un po' tutte le piante quando le sposti si stressano per doversi riadattare e te l'hai stressata due volte!. La prima cosa che fanno e' che se sono fiorite, droppano i fiori o se dovevano mettere i fiori, saltano la fioritura non facendo proprio gli steli.

ciao, il mio è in giardino, ora che faccio???lo porto in casa per agevolare la fioritura o fa tutto da solo? scusate "l'ignoranza"!!!!
 

giulia67

Maestro Giardinauta
ve lo ricordate il mio Cymbi? quello con 13 steli fiorali, questo...


cymbi007.jpg


Premetto che è sempre stato fuori ed ha sempre fiorito in aprile, quindi non mi sono mai posta il problema del mancato sviluppo degli steli fiorali per il troppo freddo!
Quest'anno, o meglio lo scorso anno, c'è stato un cambio di abitudini e gli steli si sono presentati a fine ottobre, visto che erano bloccati a pochi cm e non crescevano l'ho portato in cantina davanti a una finestra da cui riceveva tanta luce, però c'era ugualmente freddo e gli steli sempre bloccati! A quel punto, leggendo che tanti portavano in casa il loro cymbi e avevano splendide fioriture, l'ho fatto anch'io, sistemato in sala, tra 2 finestre, temperatura tenuta intorno ai 16°, gli steli sono ripartiti alla grande, nel giro di 15 giorni erano alti, i boccioli hanno cominciato a distanziarsi fra loro e aspettavo con ansia la fioritura....Si aspetta e spera!! Sigh...martedì quando mi sono alzata ho trovato un quarto dei boccioli caduti!!:( :( disperazioneeeee....
L'ho preso e l'ho riportato in cantina,:burningma dubito che lo vedrò fiorire, ma almeno per ora non ha più perso boccioli!! Son proprio avvilita sigh... Gli altri 2 cymbi che sono sempre stati in cantina hanno ancora gli steli bassini, ma piano piano credo che li vedrò fioriti, mentre questo no... Proprio vero che chi troppo vuole nulla stringe!! :martello: :martello: :martello:

Ciao, ti capisco benissimo!!! Il mio cymbi lo scorso anno si è deciso a tirare fuori uno stelo(dico uno!!!!) con boccioli.Pensa come ci son rimasta quando ho scoperto che il gatto lo aveva decapitato!!!!!:martello2
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao mi disp ma non penso sia perchè l'hai portato in casa,io lo porto sempre quando deve fiorire!ciao ciao
 

elysapaola

Guru Giardinauta
Ariel come mi dispiace per il tuo cimby! :cry:

rob complimenti per la tua fioritura :eek:
mi sveli il trucco? io con i miei ancora siamo in cattive acque cat:
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Mannagia Ariel, chissà che arrabbiatura!!!!!!!
Io il mio lo tengo sul terrazzo, questo è il suo primo inverno con me quindi non ho idea di come reagirà al freddo, fortunatamente relativo qui a Pisa: però per ora niente steli...........Per ora paziento e vediamo.....ogni tanto cerco di scovare uno stelo, ma niente......:cry:
Ma vista la tua esperienza Ariel in casa non lo porto!!!!!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Guarda Flavia il mio in casa non ci entrerà più!! Boh sarà che il mio Cymbi ha 8 anni ed è sempre stato fuori credo che si sia ribellato :lol: :lol:
Comunque la bella notizia è che da quando è tornato al freddo non ha più perso i boccioli e stamani ho visto che uno stelo si sta per aprire :)
Tengo le dita incrociate...
 

Maria42

Apprendista Florello
Menomale Ariel! Non scoraggiarti, vedrai che ti godrai comunque una bella fioritura! In bocca al lupo!
 
Alto