• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium...

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Si non mancheranno grazie :eek:k07:

Di che colore sono? io adoro quelli rosa! questi sono quelli che erano in fiore ad aprile...

P07-04-08_16321.jpg

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ce l'ho anch'io di questo colore, è il più vecchio, ha circa 7 anni! ad aprile ha fatto solo uno stelo, ma ora è pieno!! non sono ancora riuscita a contarli perchè sono ancora piccoli, ma penso che saranno circa una decina!

thesisters_it

Giardinauta
grazie ariel....e non vorrei sbilanciarmi a dire una cavolata ma i miei assomigliano proprio ai tuoi.....anche io mio era piu' scuro all'inizio....quindi posso sperare che siano steli....adesso li ho visti anche in versione piu' avanzata nell'altra foto.....aspetto che i miei si allunghino un po' e poi metto le mie foto....cavolo speriamo siano davvero steli anche i miei....sarei troppo felice.....
ho notato poi che nello spazio alla base delle foglie ci sono parecchi moscerini....devo preoccuparmi o sono li' semplicemente a scaldarsi????
ciao a tutti

mario87

Maestro Giardinauta
Ce l'ho anch'io di questo colore, è il più vecchio, ha circa 7 anni! ad aprile ha fatto solo uno stelo, ma ora è pieno!! non sono ancora riuscita a contarli perchè sono ancora piccoli, ma penso che saranno circa una decina!
wow mi raccomando non far mancare le foto della fioritura :eek:k07:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Tempo fa si erano annidate le formiche nei miei, io ho dato un po' di spray e sono sparite tutte! ma c'era solo la vegetazione, niente steli...prova a pulire con una pezzuola umida se riesci...

thesisters_it

Giardinauta
come promesso stasera ho tempo di postare le foto dei presunti steli.....a me sembrano simili ai tuoi ariel ma non ne sono molto sicura....

orchidee040.jpg

orchidee041.jpg

orchidee045.jpg

poi ho trovato queste brutte macchie...mi devo preoccupare????

orchidee042.jpg

orchidee043.jpg

per stasera e' tutto....vado a postare un po' di foto negli altri post.
ciao ciao

zeug49

Florello Senior
Quei puntini sono dovuti a un fungo, che purtroppo non andrà più via.....diciamo che più che problemi alla pianta in sé , é un problema solo di estetica !
zeug

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Caterina, visti così sembrano proprio steli, anche le mie piante hanno sulle foglie un po' di quelle macchie, io non ho mai dato niente, ma magari qualcuno più esperto di me nei trattamenti ti può consigliare....:Saluto:

zeug49

Florello Senior
Puoi nebulizzare con fungicida, va benisimo anche quello della Bayer o simili...solo per limitare che ulteriormente si spargano...ma credo che la situazione sia stabile .
zeug

thesisters_it

Giardinauta
ok grazie mille zeug allora mi procuro del funghicida per precauzione e do una spruzzatina...
che bello Ariel allora sono davvero steli!!!! sono troppo felice! adesso la lascio fuori fino a che fa bel freddo poi la ritiro sul pianerottolo delle scale interne....spero che la fioritura vada a buon fine...vi terro' aggiornati!

Maria42

Apprendista Florello
Ariel, Mario, complimenti! Innanzitutto grazie per le foto: così ora so come riconoscere uno stelo!
Beati voi e in bocca al lupo per la fioritura! Io per ora sul mio (preso al LIDL un anno fa) non vedo nulla di simile: due sono sicuramente nuovi pseudobulbi, il terzo, cresciuto stretto stretto fra due pseudobulbi vecchi, non assomiglia ai vostri steli.... quindi sarà pseudobulbo anche lui... sob....

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Non disperare Maria, vedrai che quando meno te lo aspetti il tuo Cymbi ti farà una bella sorpresa!:Saluto:

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Ariel, intanto aspetterò di gustarmi via forum la fioritura di tutti i vostri, che hanno colori fantastici!

Alto