• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium pigro.....

Patty58

Aspirante Giardinauta
:martello: Sono una neofita delle orchidee.Ho ricevuto un cymbidium con tre steli pieni di fiori a natale 2005.L'ho trattato come una bellissima plalenopsis che ho da qualche anno,ma sicuramente non erano le condizioni giuste perchè non ha ancora prodotto steli fiorali e le punte delle foglie sono nere.AIUTOOO!
Grazie dell'aiuto :Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Patty58:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
bè le phal.vogliono caldo tutto l'anno,mentre i cymbidium hanno bisogno di condizioni diverse in autunno-inverno rispetto a quelle ottimali durante il resto dell'anno
fai così:da aprile(quando sei sicura che le temperature non vanno sotto gli 8 gradi di notte) a ottobre mettili fuori in posizione moolto luminosa con sole diretto la mattina e nel tardo pomeriggio,annaffia quando vedi che il vaso è asciutto(io annaffio anche 3 volte a settimana con temp.sopra i 30-33 gradi) e concima regolarmente,se piove no problem perchè se fa caldo una bevutina di più non crea problemi..
quando la temp. va sotto gli 8 gradi di notte lo rientri in casa in una stanza non riscaldata e luminosa,sospendi le concimazioni e diradi le annaffiature,il fresco(ideali temp.comprese tra 12 e 18 gradi)e l'asciutto stimoleranno la fioritura durante l'inverno....
le punte nere delle foglie potrebbero essere indice di aria secca,vaporizza le foglie e tiella lontano dal riscaldamento
spero di averti aiutato,ciao rossella
 

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Cymbidium-phalaenopsis

Il cymbidium va allevato in modo completamente differente dalle phal.
Mettilo all'aperto da aprile, purchè non ci siano ancora gelate e ti consiglio di guardare con cura i siti meteo, ma attenzione che non sia subito in pieno sole tutto il giorno. Io li metto sul balcone a nord, ricevono sole dalle 6-7 sino alle 9.30, sarebbe meglio sino alle 10.30-11 d'estate, e sarebbe ancor meglio che non ricevessero il pieno sole estivo dalle 11 alle 17, 17.30 se no le foglie si bruciano. Ti dicevo che li metto a nord verso aprile e le sposto a sud verso metà settembre (ma all'inizio, una quindicina di giorni, schermale sempre un po' dalle 11 alle 16). Da fine settembre vanno bene in piena luce sino a quando non gela sul tuo balcone. Poi, e qui sta il difficile, ritirale in un locale fresco (10-15 °C). Se le ritiri in casa, 18-22°C, ed hai i boccioli in formazione, probabilmente cadranno uno ad uno. D'inverno bagna poco, una volta alla settimana. D'estate quasi tutti i giorni ed anche di più.
Ciao
Francesco di Torino
 

GigiOrsetto1967

Aspirante Giardinauta
Concordo a pieno con Francesco e Rossella ... Patty, se seguirai le loro indicazioni, mettendo un pò del tuo intuito, sono certo che la tua Cymbi saprà stupirti con una bella fioritura
 

Patty58

Aspirante Giardinauta
grazie...

Grazie a Rossella Ventura, Francesco di Torino e Gigiorsetto, seguirò i vostri consigli, anche se purtroppo per quest'anno dovrò rassegnarmi a non vederla fiorire. Il problema principale è che l'unico posto senza riscaldamento è poco luminoso, sospenderò le innaffiature e speriamo che non sofffra troppo.
Pensate che possa andare?
Auguri di serenità e Buone Feste.:) :Saluto: Patrizia
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao patrizia
i cimby in commercio sono ibridi e come tali piuttosto ....elastici :D
per ora cerca di fare quel che puoi e dall'anno prossimo,migliorando con le cure,vedrai che ti fiorirà,spesso gli steli iniziano a formarsi già da settembre quando le piante,stando fuori,possono godere della luce del sole e a quel punto ....ne riparleremo :eek:k07:
buona coltivazione :flower: e buone feste a tutti
rossella :hands13:
 
Ultima modifica:

Patty58

Aspirante Giardinauta
nuova arrivata in famiglia

Come regalo di natale mi è arrivata una nuova orchidea, :froggie_r :hands13: è un Oncidium con 4 pseudobulbi (si chiamano così?) dalla cui cima partono ciascuno 2 o 3 foglie ed ha un bel rametto fiorito con tanti piccoli fiori gialli con piccoli puntini rossi.
Mi potete dare qualche consiglio sulla suua coltivazione?:confuso:
Va bene trattarlo come le Plalenopsis?:eek:k07:
Auguri a tutti di serenità
Patrizia:love_4:
 
Alto