• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Avocado

davy2010

Aspirante Giardinauta
Quando lo passi dall'acqua al terreno ci mette un pò ad abituarsi e ripartire con la crescita rapida, ma quando parte non lo fermi più! Anche io sto a Napoli, ho messo il mio semone in acqua intorno a maggio/giugno scorso e ora è una bella piantona! xD
grazie per le tue parole confortanti xD.. Comunque abbiamo capito che l'avocado è la pianta a crescita più lenta del mondo! (o almeno il mio xD)
 

davy2010

Aspirante Giardinauta
News sull'Avocado

Ciao a tutti!! vi scrivo semplicemente per informarvi che non posto più foto solo perchè la pianta sta crescendo millimetricamente :lol::lol:!! potete sempre commentare se volete e fare domande, e ultima, ma migliore opzione, postare le foto del vostro avocado(chiaramente se ne possedete uno) e dirci un po' di cose su di esso... ciao a tutti e buon proseguimento!:Saluto::D
 

Figliadellaluna

Giardinauta
Sono assolutamente d'accordo con le tue scelte botaniche! comunque bravissima!(MOLTO PIU' DI ME SICURAMENTE)..
riguardo al vaso, lo tengo fuori al terrazzo(qui a Napoli già si muore dal caldo)..ciao!!

macchè più brava di te! ogni pianta ha i suoi tempi, poi insomma, se stai in una piscina, poi ti prendono e ti mettono in un mucchio di terra avresti qualche problema anche tu :p
questo per dire, che in acqua ad esempio la radice non deve fare alcuno sforzo per crescere, e radice lunga significa crescita rapida; nella terra immagino sia tutt'altra cosa: prima di tutto deve capire che adesso per far crescere la radice ci mette un pò di più, deve trovare lo spazio per allungarsi e cercare nutrimento, poi deve ambientarsi; è un rinvaso e in più c'è di mezzo il cambio di elemento..ma vedrai poi che non lo fermi più!

ps il mio germoglio è di 3 cm!mi fa paura!cresce sotto i miei occhi!
 

riccio88

Aspirante Giardinauta
Ti garantisco che quando riprende la crescita è una delle piante più veloci che abbia mai visto! xD
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ciao Davy......abbiamo avuto la stessa idea....anch'io ho aperto una discussione sul seme di avocado....

ti inserisco il link se ti va di vederlo...

Ora devo fare la foto della crescita ..... ma il seme rimane sempre nella terra o prima o poi si staccherà da sè?

Ciao
 

davy2010

Aspirante Giardinauta
Ciao Davy......abbiamo avuto la stessa idea....anch'io ho aperto una discussione sul seme di avocado....

ti inserisco il link se ti va di vederlo...

Ora devo fare la foto della crescita ..... ma il seme rimane sempre nella terra o prima o poi si staccherà da sè?

Ciao
Innanzitutto ti ringrazio infinitamente per il link.. è una meraviglia vedere che da un seme può nascere un albero solo grazie a cure e attenzioni.
per il seme, sinceramente non lo so.. ma penso che in qualche modo sia "biodegradabile"..
 

davy2010

Aspirante Giardinauta
macchè più brava di te! ogni pianta ha i suoi tempi, poi insomma, se stai in una piscina, poi ti prendono e ti mettono in un mucchio di terra avresti qualche problema anche tu :p
questo per dire, che in acqua ad esempio la radice non deve fare alcuno sforzo per crescere, e radice lunga significa crescita rapida; nella terra immagino sia tutt'altra cosa: prima di tutto deve capire che adesso per far crescere la radice ci mette un pò di più, deve trovare lo spazio per allungarsi e cercare nutrimento, poi deve ambientarsi; è un rinvaso e in più c'è di mezzo il cambio di elemento..ma vedrai poi che non lo fermi più!

ps il mio germoglio è di 3 cm!mi fa paura!cresce sotto i miei occhi!

Ahahah!! non credere affatto che io sia un esperto! sarebbe molto probabile che tu sia più brava di me! comunque grazie tante per la fiducia che mi dai:)
:confuso:il tuo ragionamento non fa una piega, complimenti:hands13:
p.s. ora che ci penso bene, anche il mio è cresciuto molto in fretta(specialmente le radici)...molto più in fretta di adesso s'intende
 

Green95

Fiorin Florello
io di solito sono fortunato, ma quando una cosa si mette contro di me è difficile che cambi :squint:
il giorno in cui troverò uno di questi frutti, mi potrò considerare fortunato :lol:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
oggi ho messo in vaso con terra il mio spilungone (le radici ormai quasi facevano il giro del barattolo!)!ma è ancora dentro casa, davanti alla finestra. domani faccio la foto e posto!tra poco è ora di mettergli un sostegno perchè comincia a stortarsi!
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Anche la radice del mio avocado ha deciso di spuntare!! :froggie_r
da quando ho tolto tutta la pellicina marrone attorno, sembra che le cose vadano più velocemente! A saperlo prima!!
posterò qualche foto quando la radice sarà più lunga! :D
ciaoo
 

davy2010

Aspirante Giardinauta
Anche la radice del mio avocado ha deciso di spuntare!! :froggie_r
da quando ho tolto tutta la pellicina marrone attorno, sembra che le cose vadano più velocemente! A saperlo prima!!
posterò qualche foto quando la radice sarà più lunga! :D
ciaoo
Sono felice per te! Ciao!
 

Figliadellaluna

Giardinauta
eccomi qui!il piccolino sembra essersi adattato al vaso!mi pare sia cresciuto di un altro cm...e ho trovato il modo di farlo raddrizzare da solo!se lo vedo pendere verso la finestra (probabilmente se avesse le gambe uscirebbe in terrazzo :lol:) lo giro, così si volta dalla parte inversa e si raddrizza!
ecco un paio di foto!
 

Allegati

  • avocado-4-4-(2).jpg
    avocado-4-4-(2).jpg
    36,4 KB · Visite: 47
  • avocado-4-4.jpg
    avocado-4-4.jpg
    40,6 KB · Visite: 41

davy2010

Aspirante Giardinauta
eccomi qui!il piccolino sembra essersi adattato al vaso!mi pare sia cresciuto di un altro cm...e ho trovato il modo di farlo raddrizzare da solo!se lo vedo pendere verso la finestra (probabilmente se avesse le gambe uscirebbe in terrazzo :lol:) lo giro, così si volta dalla parte inversa e si raddrizza!
ecco un paio di foto!
Che bello!
 
Alto