• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho un problema con il mio avocado

ilaria03

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un problema con il mio avocado. Non sta più crescendo né in altezza né per quanto riguarda le radici; sembra abbia una sorta di melma attorno le radici e i buchi dove prima c'erano gli stuzzicadenti sembrano aver fatto la muffa. L'avocado ha più o meno 4 mesi ed è ancora in acqua.
 

Allegati

  • 16954837879015544872602712088799.jpg
    16954837879015544872602712088799.jpg
    831 KB · Visite: 10
  • 1695483811046276475761014093326.jpg
    1695483811046276475761014093326.jpg
    934,6 KB · Visite: 10
  • 16954838617106325732392132261199.jpg
    16954838617106325732392132261199.jpg
    929,2 KB · Visite: 10

Valerio2

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per quanto riguarda la mia esperienza, l'annerimento dei fori degli stuzzicadenti e la melma attorno alle radici è normale. Ti posso riportare la mia esperienza, cambia l'acqua ogni tanto, non far fare le alghe e taglia lo stelo dell'avocado una o due volte a 10cm di altezza per far sviluppare di piu radici.
Considera che non tutti i semi sviluppano in egual modo arborescenza ed apparato radicale, dalla mia esperienza le radici che vedo sono molto piccole in proporzione allo stelo.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Ciao,
per quanto riguarda la mia esperienza, l'annerimento dei fori degli stuzzicadenti e la melma attorno alle radici è normale. Ti posso riportare la mia esperienza, cambia l'acqua ogni tanto, non far fare le alghe e taglia lo stelo dell'avocado una o due volte a 10cm di altezza per far sviluppare di piu radici.
Considera che non tutti i semi sviluppano in egual modo arborescenza ed apparato radicale, dalla mia esperienza le radici che vedo sono molto piccole in proporzione allo stelo.
La mia esperienza personale devo dire che e' completamente diversa da quella di @Valerio2. Credo che @ilaria03 abbia commesso tutti gli errori umanamente possibili nella coltivazione del suo germoglio di Avocado, a tal punto che la piantina ottenuta risulta dalle immagini irrimediabilmente compromessa. Non c'e' consiglio che possa avere la benche' minima utilita' a questo punto, tantomeno quello di " taglia lo stelo dell'avocado una o due volte a 10cm di altezza per far sviluppare di piu radici" che a mio modo di vedere e' totalmente sbagliato
 

Valerio2

Aspirante Giardinauta
Grazie del feedback sherwood, puoi educarci in merito (se hai già un link lo leggo volentieri)? Così la prossima volta evito anche io errori di questo tipo.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Grazie del feedback sherwood, puoi educarci in merito (se hai già un link lo leggo volentieri)? Così la prossima volta evito anche io errori di questo tipo.
Con l'aiuto del tasto cerca, in alto a destra, si possono consultare un sacco di discussioni che riguardano la coltivazione dell'Avocado. In molte di queste ho avuto modo di dare il mio contributo derivante dalla mia esperienza diretta.
Colgo l'occasione per mostrare uno degli ultimi che ho riprodotto da seme, germogliato a marzo 2022. Ha raggiunto l'altezza di 120 cm e sembra godere di ottima salute

20230925_100956.jpg
 

ilaria03

Aspirante Giardinauta
La mia esperienza personale devo dire che e' completamente diversa da quella di @Valerio2. Credo che @ilaria03 abbia commesso tutti gli errori umanamente possibili nella coltivazione del suo germoglio di Avocado, a tal punto che la piantina ottenuta risulta dalle immagini irrimediabilmente compromessa. Non c'e' consiglio che possa avere la benche' minima utilita' a questo punto, tantomeno quello di " taglia lo stelo dell'avocado una o due volte a 10cm di altezza per far sviluppare di piu radici" che a mio modo di vedere e' totalmente sbagliato
ciao! quindi non c'è nulla che possa fare per la piantina?
poi volevo chiederti, visto che ho altri due semi che stanno germogliando, puoi darmi qualche dritta in modo tale da evitare succeda la stessa cosa anche alle altre piantine?
 

sherwood

Giardinauta Senior
ciao! quindi non c'è nulla che possa fare per la piantina?
poi volevo chiederti, visto che ho altri due semi che stanno germogliando, puoi darmi qualche dritta in modo tale da evitare succeda la stessa cosa anche alle altre piantine?
Quella piantina, in queste condizioni, non la devi toccare. Mettila fuori, in posizione riparata e vedi cosa succede.
Gli altri semi appena vedi spuntare la radichetta, appoggiali su un buon terriccio, in un vaso preferibilmente basso e aspetta che si sviluppi un po' il germoglio. Poi ad inizio primavera li potrai mettere nel vaso definitivo. Ricorda che l'Avocado non e' una pianta da interno
 
Alto