• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado. Sta morendo?

AnnaBa

Aspirante Giardinauta
Buondi,
Ho un avocado, piantato da me 3 anni fa, che e stato sempre in buona salute, e alto circa 1 metro e mezzo e ha sempre avuto tante foglie belle grandi e sane.
Quest estate sono andata in vacanza per 1 mese e ho lasciato il compito di annaffiare le piante ad un amica che...le ha annaffiate troppo.
Al mio ritorno l avocado era praticamente senza foglie e quelle rimaste hanno la punta marrone. L ho subito travasato in un vaso piu grande e cambiato la terra ma ora noto che le estremita di alcuni rami stanno diventando marroni (ogni giorno qualche millimetro in piu), ho quindi paura che stia marcendo. Cosa faccio? si possono potare i rami? O oramai la pianta e da considerarsi spacciata?
Nel processo di travaso ho controllato le radici che sono bianche ed in forma a quanto pare. Il problema dunque si presenta solo all estremita della pianta, foglie e rami compresi.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-08-24 at 10.02.57.jpeg
    WhatsApp Image 2021-08-24 at 10.02.57.jpeg
    349,6 KB · Visite: 20
  • WhatsApp Image 2021-08-24 at 10.02.58.jpeg
    WhatsApp Image 2021-08-24 at 10.02.58.jpeg
    303,2 KB · Visite: 18
  • WhatsApp Image 2021-08-24 at 10.02.59.jpeg
    WhatsApp Image 2021-08-24 at 10.02.59.jpeg
    174,5 KB · Visite: 18
  • WhatsApp Image 2021-08-24 at 10.03.00.jpeg
    WhatsApp Image 2021-08-24 at 10.03.00.jpeg
    141,7 KB · Visite: 20
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, le foglie oramai seccheranno e cadranno ma non è spacciato, ne metterà presto di nuove.
L’unico neo è che, se non sbaglio, le farà solamente in punta perciò ti ritroverai con una pianta dal gusto spoglio.
Potandolo lo spingerai a ramificare ovviando questo “problema”, ma prima di potare attendi altri consigli.
 

AnnaBa

Aspirante Giardinauta
Ciao, le foglie oramai seccheranno e cadranno ma non è spacciato, ne metterà presto di nuove.
L’unico neo è che, se non sbaglio, le farà solamente in punta perciò ti ritroverai con una pianta dal gusto spoglio.
Potandolo lo spingerai a ramificare ovviando questo “problema”, ma prima di potare attendi altri consigli.
Grazie! il fatto che potrebbe avere il busto spoglio non e un problema. Mi basta salvarlo! Sono molto preoccupata per alcuni rami che stanno marcendo all estremita, da qui l idea di potarlo. Secondo te le foglie secche le stacco io o le lascio cadere da sole?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non togliere tutte le foglie, anche se brutte alcune servono alla pianta per il suo ciclo vitale. Lascia quelle meno rovinate.
Taglia i rami che iniziano a marcire.
Se puoi metti la pianta all'aperto, in un posto in cui riceva il sole (abituala gradualmente altrimenti si brucia).

Un avocado, in estate, non deve stare in casa.

Ste
 

AnnaBa

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non togliere tutte le foglie, anche se brutte alcune servono alla pianta per il suo ciclo vitale. Lascia quelle meno rovinate.
Taglia i rami che iniziano a marcire.
Se puoi metti la pianta all'aperto, in un posto in cui riceva il sole (abituala gradualmente altrimenti si brucia).

Un avocado, in estate, non deve stare in casa.

Ste
Ciao! Grazie per i consigli. Il mio dubbio e che se poto i rami tagliando quindi la parte marcia, poi non rischio di fare peggio? Cioe che inizi poi a marcire da dove ho tagliato? La pianta e sempre stata nella zona della casa con piu luce, ma ahime vivo in Belgio, dove l estate non c e. Al momento ad esempio, fanno 17 gradi di giorno, quindi capirai che, il mio avocado, anche in "estate" non deve stare fuori.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma guarda che 17 gradi non sono mica pochissimi.
Se le minime sono sopra agli 8/10 gradi la pianta può stare fuori senza traumi.

Ste
 

AnnaBa

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma guarda che 17 gradi non sono mica pochissimi.
Se le minime sono sopra agli 8/10 gradi la pianta può stare fuori senza traumi.

Ste
Ecco, qui si vede tutta la mia ignoranza in merito. Pensavo 17 per una pianta tropicale fosse inammissibile. Ci provo. Ho appena potato le punte dei rami, oramai nere, in fatti tagliandole mi son resa conto che erano completamente marce. Speriamo bene...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente con il clima del Belgio la pianta non fruttificherà e la dovrai ritirare in casa in autunno, ma dalla tarda primavera all'autunno la puoi lasciare fuori in pieno sole.

Ste
 

sherwood

Giardinauta Senior
Le mie piante di Avocado restano fuori per tutto l'inverno, le porto in casa solo in caso sia previsto un periodo di gelo particolarmente intenso.
Devo dire che io non credo che la potatura dei rami dell'avocado possa dare vita a nuove ramificazioni, a me perlomeno e' successo molto raramente e quando e' successo i nuovi rami sono sempre stati deboli e disarmonici rispetto al portamento della pianta. Insomma, secondo me ha senso potare solo quelle piante che hanno gia' raggiunto una certa dimensione.
In quanto alla tua pianta @AnnaBa puoi solo sperare che l'eccesso di acqua a cui e' stata sottoposta non abbia generato un grave danno alle radici altrimenti sara' difficile risolvere il problema che sta manifestando. L'avocado e' una pianta molto permalosa da questo punto di vista !
 

Puntina

Guru Giardinauta
In passato ho dovuto cimare alcune delle mie piante di avocado a causa di un fanno meccanico ed hanno tutteramificato senza problemi, perché dici sia difficile ottenere la ramificazione?
 
Alto