• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio 1° giardino in bottiglia!

adricoltore

Aspirante Giardinauta
non riesco bene a regolarmi con l'acqua...
però le piantine sembrano stare bene.
tra un pò ne farò altri due... più ordinati, meno boscosi e più piccini... uno da 5 ed uno da10.
quello che ho è da 20.
:D
 

Papyrus

Master Florello
non riesco bene a regolarmi con l'acqua...
però le piantine sembrano stare bene.
tra un pò ne farò altri due... più ordinati, meno boscosi e più piccini... uno da 5 ed uno da10.
quello che ho è da 20.
:D

Il mio boccione è di 5 litri, e annaffio con un bicchiere d'acqua che verso sulle pareti (interne :D) del boccione.. poi mi regolerò :)
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
notizie ed aggiornamenti dal mio boschetto in bottiglia (è così che l'ho ribattezzato) :
alcuni funghetti vanno morendo (peccato), ma chissà che non producano spore e rispuntino!
la capelvenere sembra in ottima salute ma presenta in realtà delle forme di muffa su alcuni steli, mentre alcune foglie che stanno seccando hanno prodotto delle specie di pelucchi bianchi (che siano spore? speriamo... anzi... sporiamo:lol:)
simpatici germinelli incominciano a fare capolino nella zolletta con il muschio. (chissà che saranno?)
la menta che avevo diviso per l'occasione cresce bene e sembra essersi perfettamente adattata.
un'altra piantina sconosciuta che avevo piantato è deceduta (pace all'anima sua)
insettini sospetti si aggirano tra le fronde.
alcune foglie dell'euphorbia characias (che sia davvero lei?) cominciano ad ingiallire ma c'è un germoglio vitalissimo che non vede l'ora di farsi largo.
per il resto le piante sembrano in buona salute.
insomma... quanta vita c'è in un boschetto in bottiglia, mancano solo le fatine... e magari se trovo una raganella provo a farcela adattare (anche se non vorrei che soffrisse).
ciao a tutti.
 

Papyrus

Master Florello
Vedrai che rimarranno le piante che si troveranno meglio :)
Anche se il capelvenere secca, non preoccuparti, in primavera spunterà di nuovo :D
Gli insettini, fanno parte dell'habitat :D
La raganella meglio di no :D
Le fatine? Io ho messo 2 gnomi :lol: vanno bene anche le sorprese degli ovetti kinder, ovviamente non metterci robot o macchine :lol: :lol: anzi, visto che siamo in periodo natalizio, perchè non provi a fare un piccolo presepe?
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
guarda... il presepe proprio no... poi Giuseppe e Maria prendono umido esi ammalano.
piuttosto... come sta il tuo di giardino?

:cool2:
 

Papyrus

Master Florello
Sta bene, e ho notato che la felce (Polypodium cambricum o polipodio meridionale) sta facendo 2 foglie nuove :) il muschio cresce ancora e il ciondolino (una piantina che nasce spontanea nei muri umidi) è quasi sparita.
Tutto sommato sta bene :)
appena posso ti faccio qualche foto :)
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
all'esito di qualche approfondimento esplorativo ho scoperto muffette varie. le ho sollecitamente rimosse.:cool2:
la pensèe non c'è più :(
ho aggiunto una piantina che viveva da intrusa in una ciotola.
e per il resto credo che una piccola manutenzione sia da farsi periodicamente.
:hands13: forza polipodium.
 

marielch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
su questo forum le idee sono proprio tantissime !!!. Complimenti !!!
Ho vinto ad una lotteria di Natale una biscottiera in vetro e avevo in mente di farne un piccolo giardino, ma non sapevo da dove cominciare !!!
Ed ecco spuntare la vostra discussione !!!

Sapete indicarmi se ci sono altri post sull' argomento ?
Avete consigli per la scelta delle piante ?

Grazie e ciao
 

Commelina

Master Florello
Ciao a tutti,
su questo forum le idee sono proprio tantissime !!!. Complimenti !!!
Ho vinto ad una lotteria di Natale una biscottiera in vetro e avevo in mente di farne un piccolo giardino, ma non sapevo da dove cominciare !!!
Ed ecco spuntare la vostra discussione !!!

Sapete indicarmi se ci sono altri post sull' argomento ?
Avete consigli per la scelta delle piante ?

Grazie e ciao

ciao marielch, c'è il mio post http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie/53281-giardino-bottiglia-ce-lho-fatta.html del mio giardino in bottiglia, però naturalmente, come ripeto, il mio maestro è stato papyrus perchè ho seguito alla lettera le sue istruzioni. per la verità anche il mio giardinetto ha subito delle inevitabili variazioni, ma è ancora bellissimo e profumatissimo di bosco. appena ho un momento di tempo posterò le foto della nuopva situazione, ma papy ha già spiegato benissimo la tecnica e adricoltore, anche lui, l'ha applicata alla grande!!!! quanto siamo bravi!!!!
 

Papyrus

Master Florello
Aggiornamento del mio giardino :D
Ho dovuto sostituire il muschio, beh visto che in questi giorni piove sempre, se ne trova davvero in abbondanza, qualche bacca rossa presa da piante per strada, un ramo di abete spezzato per strada, dal quale ho prelevato i ciuffetti verdi che si vedono.. e in fine i soliti gnomi scacciaguai :D
Che ne pensate?

HPIM1711.jpg


HPIM1706.jpg


HPIM1710.jpg


HPIM1709.jpg


HPIM1708.jpg


HPIM1707.jpg


E se si mette il naso dentro.. si sente un bell'odore di bosco :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Molto carino anche come simpatiche idee regalo!Di sicuro meglio dei cactus/babbi natale o delle echeverie colorate e delle stelle piene di brillantini e neve finta!Complimenti e ciao ciao
 

Commelina

Master Florello
ma è carino Papy!!! sembra che gli elfi che aiutano Babbo Natale a costruire i giocattoli siano in pausa pranzo/relax :lol: .... la pigna come cuscino... che idea!!!
 

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Bellissimi questi giardini in bottiglia, bellissimi davvero.
Complimenti!

Ma sapete che all'età di 10 anni avevo messo in una piccola boccia (da circa mezzo litro) un pò di terra, del muschio e delle piantine che avevo trovato vicino casa, poi avevo tappato il tutto con il tappo della boccia (uno di quei tappi ad avvitare) ed avevo lasciato il tutto in giardino, ai piedi di una bellissima gardenia (un alberello davvero stupendo)...
Dopo 2-3 anni ho ritrovato la boccia, con al suo interno un mondo a parte,bellissimo davvero, con piante che erano cresciute spontaneamente (probabilmente avevano i semini nella terra che avevo usato) e con quel piccolo manto di muschio ancora vivissimo, appena l'ho aperto sentii un dolcissimo profumo di bosco, fresco di rugiada..:) non dimenticherò mai quella sensazione....
Credevo di aver fatto un esperimento finalizzato al fallimento, invece era stata una magnifica sorpresa.
Complimenti ancora a tutti, mi è venuta una grandissima voglia di riprovare a creare un giardino in bottiglia:D. Però voglio tapparla e riaprirla tra qualche anno, son curioso di risentire quel dolcissimo profumo di natura, direi prorio...l'odore della natura!
 
Alto