• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio 1° giardino in bottiglia!

Papyrus

Master Florello
Dopo anni di ricerche, sono riuscito a trovare il boccione per realizzare il mio primo giardino in bottiglia :froggie_r ovviamente seguendo alla lettera tutto quello che le care persone di questo forum ci hanno insegnato. Ho personalizzato con la scelta delle piante....




Ho scelto delle piante di sottobosco: varietà di adiatum, ramoscello di edera, e una violetta di quelle che nascono spontanee nei boschi.. lo spazio vuoto l'ho coperto con del muschio ovviamente raccolto nel medesimo bosco, insieme alle pietruzze :hands13:




Poi avevo anche una statuina di porcellana.. anche lei dentro :lol:




Il terreno, piante e sassi è stato tutto raccolto in un luogo a me caro: lago Laceno, a 1100 mt di quota.. più guardo questo piccolo giardino e più mi ricorda questo posto :love: ci manca solo il lago :lol:
Spero che vi piaccia, ormai sono 10 gg e sta bene, i primi giorni l'ho tenuto chiuso e si formava la nebbia dentro, sembrava tipo perturbazione, poi con il caldo forte ho preferito aprirlo :)
Aspetto vostri pareri :)
 

aseret

Florello Senior
Hai avuto una splendida idea, Papirus!
Se non sbaglio,l'umidità che si forma all'interno, quando è chiuso, serve ad evitare le innaffiature.
 

Vincenzo VA

Florello
Bellissimo!!!
Bravo! :hands13: :hands13: :hands13:
Anche se lo lasci aperto, all'interno il microclma è favorevole allo sviluppo delle pianticelle.
 

riviera

Giardinauta
BRAVISSIMISSSIMISSIMO!!!!!
ma se ho capito bene le piante le hai tutte raccolte? non ne hai comprato neanche una?
ALLORA SEI ANCORA PIU? BRAVO
 

Papyrus

Master Florello
BRAVISSIMISSSIMISSIMO!!!!!
ma se ho capito bene le piante le hai tutte raccolte? non ne hai comprato neanche una?
ALLORA SEI ANCORA PIU? BRAVO

Ciao Riviera, si le ho tutte raccolte in un bosco, dove c'era pochissima luce e c'era un alto tasso di umidità :D
hai notato anche la statuetta? :lol: nei giardini, c'è sempre una statuetta :lol:
Grazie per i complimenti, e i tuoi giardini come stanno?
:love_4: :love_4:
 

riviera

Giardinauta
Ciao Riviera, si le ho tutte raccolte in un bosco, dove c'era pochissima luce e c'era un alto tasso di umidità :D
hai notato anche la statuetta? :lol: nei giardini, c'è sempre una statuetta :lol:
Grazie per i complimenti, e i tuoi giardini come stanno?
:love_4: :love_4:

ciao i
n2 stanno veramente bene... ho solo sosttuito il bulbo di giacinto con un'ederina.
invece quello che ho fatto a novembre devo rifarlo da zero, una pianta da un giorno all'altro è sparita (letteralmente sciolta :cry: ) e le altre stanno filando un po'.
in effetti un po' è colpa mia non ho più fatto manutenzione: la cosa più importante che le foglie non devono toccare per troppo tempo il vetro


ciao ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Molto bello, complimenti!!
I miei li tengo aperti ed ormai è quasi un anno e vanno alla grande quindi tenere i contenitori tappati non è importante mi sembra.
Ciao
 

aron56

Giardinauta Senior
Ma, l'ho detto io che sei proprio un genio!!!!!!!!!!!!!! Bravissimo, meriti un:love_4: Ecco perchè ti ho inviato quel messaggio ieri , ho intuito che hai tutte 10 le dita verdi, non solo il pollice e....anche quelle dei piedi:lol: :lol: :lol: Nora
 

Papyrus

Master Florello
Ma, l'ho detto io che sei proprio un genio!!!!!!!!!!!!!! Bravissimo, meriti un:love_4: Ecco perchè ti ho inviato quel messaggio ieri , ho intuito che hai tutte 10 le dita verdi, non solo il pollice e....anche quelle dei piedi:lol: :lol: :lol: Nora
Che emozione :embarrass ricambio i complimenti, tu sei molto simpatica, rispecchi la vera simpatia napoletana, a me mi danno sempre del nordico :cry: :lol:
Bravissimo, Papyrus! Il tuo giardino in bottiglia mi ha piacciuto tanto! Probabilmente tu farai i piccoli giardini nuovi?
Grazie Giorgio, magari se verrai qualche volta in Italia, te ne regalerò uno :cool2:
 

zerbo

Aspirante Giardinauta
dai! ma che storia! ma questa mi sa tanto di una di quelle cose molto japan!
dai! ma lo voglio fare anch'io!!!
mi date qualche consiglio? o c'è un post su questo forum?
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Zerbo, prova a cercare qui nel forum sotto la voce: "giardini sotto vetro"
Troverai un sacco di notizie utile e tante foto di giardini sotto vetro realizzate da veri maestri del forum :)
Se trovi difficoltà, e per qualsiasi chiarimento, saremo molto lieti di poterti aiutare :)
 
Alto