• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio 1° giardino in bottiglia!

raggiodisole

Giardinauta

:froggie_r Wow!:froggie_r mi ero persa questo topo!
è stupenda la tua creazione Papyrus...con quei due gnomi poi:love:

anche a me, un paio di anni fa(in autunno), venne un'idea simile alla tua. Presi una vecchia boccia in vetro per pesci, ormai in disuso, e gli misi all'interno del muschio raccolto sul muretto della mia recinzione. Venne benissimo, ero proprio soddisfatta:D . Misi la boccia in casa, sul marmo della finestra spruzzandola di tanto in tanto con acqua di osmosi.
Beh, non so se per opera dell'umididà o del calore del termosifone sotto il marmo, ma dopo due mesi mi nacquero tantissime cavallette:eek: ....avevo mini cavallette che giravano per tutto il soggiorno...che disperazione!:lol: :lol:
 

Papyrus

Master Florello
Grazie, siete sempre molto gentili :love_4:
sapete che cresce il muschio? sta bene :) lo tengo un po' con il coperchio sollevato il boccione (come suggerito da VincenzoVa) e devo dire che le piante stanno davvero bene :D
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
ecco perchè adoro questo forum! :love:
questa del giardino in bottiglia è veramente stratosferica! :crazy: o troposferica?:confuso: vabbè, è sferica e basta come il boccione di papyrus. :D
è venuta anche a me una gran voglia di provare... :froggie_r
ma dovrò farlo al più presto perchè intendo metterci una piccola capelvenere che sta "più da là che da qua".
poi ci metterei dei bamboo nani ricreando una piccola palude con una ninfea, due ederine nane variegate che tengo in vasetto ma non vogliono saperne nulla di crescere, una sinningia in riposo, e mini ciclamini rosa di sottobosco che crescono ai margini del mio giardino vicino alla strada.
e poi tanto muschio... che a momenti mi rimpiazza il prato.:martello:
ah in giardino crescono anche dei funghi... non mi azzardo ad assaggiarli ovviamente, ma come potrei fare per farli crescere in bottiglia? consigliatemiiiiii!

forse sono troppe piante? mannoooooo!
comprerò una damigiana da 54 litri pur di farcele entrare.

vado subito ad acquistare l'occorrente.
grandi ragazzi!:lol: :Saluto:
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
ah, dimenticavo!
ma poi si formano gli insettini dentro?
no perchè pensavo di allevarci pure una ranocchia :lol: :lol: :lol: cra cra!
sennò che si mangia poverina?
:martello:
 

Commelina

Master Florello
adri, il problema sarà trovare una damigiana da 54 l con il collo largo. ho provato in tanti posti, ma più che da 10 l non ho trovato. mi ero ingegnata anche a cercare di tagliare il collo ad una damigiana, togliendo la parte stretta, ma è una impresa impossibile. il mio giardino in bottiglia (papyrus è stato il mio maestro), è ancora in buona salute, ma mettendo un paio di piantine prese dal bosco, ho importato probabilmente anche una mini limaccia, che non riesco ancora a scovare e che mi mangia ogni tanto un po' di fittonia.
comunque è un esperienza veramente bellissima, e ringrazio ancora papy per l'idea che ha avuto e che ho copiato.:love_4:
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
:froggie_r :hands13: :froggie_r :hands13:
a dimostrazione del fatto che questa cosa del giardino in bottiglia mi aveva entusiasmato... ieri ho postato la mia intenzione... ed oggi l'ho messa in atto.
ed ecco a voi: le foto più brutte che si potessero fare del mio primo lavoro sotto vetro.


DSC_0007-3.jpg


DSC_0004-5.jpg


DSC_0001-3.jpg


DSC_0008-4.jpg


non è ancora completo ovviamente... ma in un giorno mi sembra già tanto.
oggi pomeriggio ho fatto una passeggiatina boschiva con atteggiamento furtivo, armato di paletta, e mi sono accaparrato un sacco di piantine, alcune delle quali nel boccione da 15 o 20 litri (non sono sicuro) non ci volevano proprio entrare.
ci ho infilato dentro:
-euforbia characias (credo)
-fragola di bosco (questa l'avevo seminata)
-viola del pensiero (seminata anche questa)
-capelvenere (acquistata)
-menta (una varieta mezza argentata che sa di caramella alla menta)
-funghetto non meglio identificato
-una sorta di felce spontanea
-muschio
-piantine piccine che non saprei
-ciclaminino selvatico rosa di sottobosco
-un'altra pianta sconosciuta che vive vicino ai corsi d'acqua

intendo aggiungere: dei bamboo nani nel laghetto che però devo rifare perchè è uscito maluccio e forse è pure bucato,
una primuletta di montagna (quindi gialla)
ederina nana variegata
e magari qualche altro funghetto e qualche miniatura di puffo già che ci sono. :lol:
forse è meglio se faccio un altro giardino.

che ne pensate?
aggiornerò con foto migliori...:Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Accidenti tutto in un giorno solo!!!
- Il boccione è ottimo, ma ricordati di tenerlo un po' sempre aperto.

- Le piante che hai messo dentro credo che siano un po' troppe :D però vedrai che si autoselezioneranno, tu toglile appena vedi che seccano.

- Le violette si adattano bene, il muschio una meraviglia, insomma io credo che le piante di sottobosco siano le migliori per i giardini in bottiglia. Se vuoi un giardino più raffinato, devi prendere esempio dal giardino realizzato da Commelina :)

Il grosso è stato già fatto, le piantine si possono sempre sostituire :)
In bocca al lupo e tienici sempre informati :)
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
grazie papyrus...
ma se ho capito bene la manutenzione è quasi nulla?
oggi l'ho quasi completato anche se il laghetto mi fa gli scherzetti...
si prosciuga sempre. approfondirò questo fenomeno misterioso.
ho scoperto di avere tanti funghetti nel frutteto... credo che ben presto mi accingerò a fare il mio 2° giardino.
a proposito...
IMPORTANTISSIMO
devo tenerlo dentro casa? o 20°C di media sono troppi?
e poi che esposizione richiede?dopo posto le foto...
ciao
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
queste foto sono un pò più chiare... anche se...
accipicchia se è complicato fotografarlo senza riflessi! :martello:

DSC_0002-5.jpg


DSC_0003-5.jpg


DSC_0006-2.jpg


DSC_0007-4.jpg



ciao ciao
 

alemax

Aspirante Giardinauta
Ho visto le foto dei vostri giardini in bottiglia e devo dire che l'idea mi piace molto, appena riesco a trovare la bottiglia adatta, vi chiederò consigli su come realizzarlo.
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
WOW ma lo sai che mi piace?

è anche merito tuo. per lo stimolo e per i consigli.
visto che con le foto decenti è tutta un'altra cosa?
odora pure di bosco! :lol:
e devi vedere quando spunteranno le fragoline e le pensèe...:food:
cmq me tapino, avevo confuso l'ederina col ficus pumila... che scandalo!:baf:
ma non mi merito un pò di reputation per il lavoro svolto? :confuso:
ehm, che ho detto? sentito niente? :rolleyes:
ciao!
 
Alto