• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per un giardino in bottiglia.

Milla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Qualche giorno fa ho comprato tre piantine delle quali non sapevo il nome (infatti troverete le foto nella discussione identificazione piante con in nome "piante nere, grigie e rosse"). Alla fine ho scoperto essere una Fittonia verschaffeltii, una Peperomia, e una Pilea involucrata silver. Scoperto questo, ho curiosato nel forum e ho visto che queste piante vengono usate abbastanza per fare giardini in bottiglia perciò volevo provare anche io. Le mie domande sono: ho letto che la Peperomia è sensibile all'umidità quindi devo tenere il tappo del contenitore di vetro aperto? Poi, le irrigazioni sono uguali? Se qualcuno ha queste piante può darmi qualche dritta perchè io ho il pollice nerastro con tendenze grigie anche se ho una gran passione quindi non vorrei fare piazza pulita! :lol:. Quanta terra e quale va messa nel contenitore? Scusate la lunghezza (sembrano le memorie di Napoleone!). Grazie mille di tutto.

Milla :Saluto:
 

bobolina

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io non sono proprio una brava giardiniera, infatti mi sono iscritta qui apposta per avere consigli, però ho un vaso con delle piantine dentro (non chiedermi i nomi, tra l'altro me lo ha preparato mio suocero dopo che le piante precedenti erano morte, ma considera che quel vaso ce l'ho da circa 8 anni e ha subito vari traslochi ed è vissuto in 3 nazioni diverse!), il mio consiglio è quello di annaffiare veramente al minimo, se non quasi zero, a volte basta nebulizzare. Questo perchè se la terra si inzuppa la bocca del vaso/bottiglia non permette l'evaporazione/aciugatura e le radici marciscono. Il mio tappo è sempre aperto, anzi non esiste proprio! Con il tempo ho imparato che le mie piantine hanno un microclima perfetto con pochissima acqua.
 

Commelina

Master Florello
la peperomia te la sconsiglio decisamente. Le piante che sono sopravvissute nel mio giardinetto in bottiglia sono l'asparagina e la fittonia. la peperomia si disciolse in pochi giorni
persino una piccola felce, che è una pianta amante dell'umidità, non è sopravvissuta. Io nebulizzo e molto di rado, lasciando il tappo aperto quando si forna condensa sul vetro della damigiana, richiudo quando si asciuga. Tieni presente che sul fondo ho messo del muschio che mantiene sempre umido. e poi non dimenticare pezzi di carbone sul fondo della bottiglia.
ti metto il link di qualche discussione sull'argomento
http://forum.giardinaggio.it/meteorologia-tecniche-varie/53281-giardino-bottiglia-ce-lho-fatta.html

http://forum.giardinaggio.it/meteorologia-tecniche-varie/52039-mio-1-giardino-bottiglia.html
 

Milla

Aspirante Giardinauta
Quindi non devo dare acqua nel fondo con l'innaffiatoio ma solo nebulizzare? Sapete dirmi più o meno ogni quanti giorni innaffiate? E un'ederina va bene se gliela metto? Sapete dirmi anche che terra devo mettere oltre al carbone in fondo? Io avrei anche della perlite vecchia vecchia a casa. Grazie mille ad entrambi. Le ultime domande poi mi metto all'opera e la Peperomia la metto in un altro vaso sola soletta. Dankeschon! :)

Milla! Ps: scusate le mille domande!
 

Commelina

Master Florello
nebulizzo con acqua demineralizzata.Molto raramente, perchè l'umidità resta perennemente dentro la bottiglia. Ho provato con l'edera ma non è andata a buon fine.
E' impossibile quantificare le innaffiature. Mi comporto così, due colpi di spruzzatore oggi, chiudo la bottiglia, quando si forma della condensa apro il tappo e lo richiudo quando la condensa si asciuga. Vado avanti così finchè non si forma + condensa. A quel punto altre due spruzzate..... e così via.

p.s. nel post di Papyrus trovi la composizione esatta per il terriccio da usare :)
 

Milla

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Ho letto un pò di cose interessanti e visto belle foto di giardini in bottiglia. Però non so ancora se la Pilea va bene per questa tecnica. Sai aiutarmi? Grazie. :)
Milla.
 
Alto