• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio 2° giardino in bottiglia

adricoltore

Aspirante Giardinauta
Finalmente mi sono deciso a sfruttare nel migliore dei modi il boccione che avevo comprato svariati mesi fa.
In realtà si tratta del mio terzo giardino in bottiglia perchè ne feci uno piccino da 5 litri per mia cugina. Questo che vi mostro è da 10 litri ed è la metà del primo che feci, il quale, a proposito, sta benone anche se qualche pianta è stata sostituita e qualchedun'altra aggiunta.
In realtà è più un boschetto in bottiglia visto che le piante che ci ho messo dentro le ho quasi tutte raccolte dentro o vicino ad un bosco.

L'ho allestito con:
-3 diverse specie di sempervivum;
-2 diverse specie di felce;
-una dracaena sanderiana;
-muschio
-vinca minor ( ho sotterrato i fusti sterili affinchè radichino producendo tanti fusti fioriferi );
-un bulbetto di ciclamino selvatico.

Le foto sono venute una mezza schifezza come al solito...

DSC_0003-13.jpg


DSC_0002-15.jpg


DSC_0004-12.jpg


commenti?
 

Silvio07

Florello
Wow, ma le piante li dentro sono indipendenti? Comunque molto bello il tuo giardino, o bosco, in bottiglia. ANche se ancora si vede poco. Sarei molto curioso di vederlo quando crescerà la vegetazione. E poi il ciclamino selvatico se farà i fiori (il selvatico li fa) farà diventare il tuo giardino in bottiglia bellissimo.

Ti do un consiglio, fai altre foto, però falle da più distanza e senza il flash in un punto luminoso magari sotto una lampada. Ti verranno molto più nitide e più belle da vedere.
Ciao e complimenti!
 

Commelina

Master Florello
hai visto che soddisfazione? sei stato bravissimo. il giardino sarà in continua evoluzione eD è proprio questo il bello, È VIVO!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Complimenti e te, e anche a Commelina e Papyrus, di cui ho letto le discussioni relative ai loro giardini in bottiglia!! :love: Accipicchia, mi avete fatto venire voglia di farlo anche a me.
Ho qualche dubbio e domanda da fare
Adriano, hai detto che l'hai fatto uno anche in un bocione da 5l. È stato più difficoltoso? Ti ci sono entrate un po' di piantine? Perché, per motivi di spazio, mi sembrerebbe più adatto a me un boccione di quelle dimensioni.
Che piante metterci? Ho letto che alcuni di voi le raccolgono nei boschi, altri le acquistano. Quali sono i pro e i contro delle due soluzioni? A me piacerebbe farlo con piante raccolte da me, però mi spaventa un po' il pericolo di portarsi dietro qualche 'animaletto'.
Quando iniziare? Qual è il periodo migliore? E se d'estate mi assento per un po', che gli succederà? Penso al buio, non tanto all'acqua, perché sono vicina e capito spesso a casa, quindi per annaffiare non ci sono problemi.
Il bosco di castagni dalle mie parti, tra un po' si riempie di meravigliosi fiorellini viola
che mi pare si chiamino orchis morio (sono parenti delle orchidee) Pensate che ci possano stare?

Ciao e grazie a tutti
 
Ultima modifica:

PaolaM

Aspirante Giardinauta
Bellooo!!!
Come dicevo nella mia presentazione, sono imbranata fino all'inverosimile ma mi piacerebbe tanto farne un (piccolo) nell'ex boccia dei pesci rossi (circa 30 cm di diametro). Qualche consiglio per iniziare?
Grazie per la pazienza!
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi!
Silvio, grazie del consiglio, ma non ho usato il flash, è che proprio la mia fotocamera fa c..are! comunque le scatterò da più lontano.
non ci ho messo molto a farlo... la fatica (sempre relativa) è cercare e raccogliere le piantine. Gli animaletti non costituiscono un problema sia perchè se ne formano davvero pochi, sia perchè, dovesse anche essercene qualcuno non esce dal boccione. Nel mio boschetto da 20 litri c'è un ragnetto (non ho visto lui ma la ragnatela sotto la capelvenere).
L'habitat diventa quasi del tutto indipendente dopo un pò, richiede solo di essere innaffiato, ma molto di rado, infatti nonostante io lo tenga aperto l'umidità si mantiene costante all'interno. La luce però è molto importante, magari lo si può girare esponendo meglio le piante che più ne hanno bisogno.
In quello da 5 litri ci misi un ficus pumila, un'edera di quelle piccine, un paio di fittonie e della menta.
il problema è che alle stesse condizioni ambientali non tutte le piante reagiscono allo stesso modo per cui bisogna sceglierle con una certa attenzione alle loro esigenze future.
ho sbriciolato della carbonella da barbecue e l'ho mescolata al substrato per sterilizzarlo un pò.
ecco il vecchio boschetto... qualche pianta non ha resistito mentre altre sembrano proprio a loro agio. ci ho messo un mughetto sperando che fiorisca (ricordi michele?), una felce raccolta a Padula, dei sempervivum, una begonia tigrina che però ho lasciato nel suo vasetto, una specie di erbaccia che somiglia ad una felce presa in giardino (si vede nella seconda foto).

DSC_0003-14.jpg


DSC_0001-9.jpg


disc0006.jpg


sembra proprio un boschetto a guardarci dentro... :cool2:
 

mgrazia

Florello
ma che belli questi vasetti..peccato non ho più posto..ma penso che potrei fare qualcuno e regalarlo alle mie amiche....
ciao e complimentoni..mg
 

Silvio07

Florello
Ahhhhhhhhhhhhhhh, vedi che spettacolo ora Adri? Con le foto fatte meglio ci possiamo godere al massimo la tua realizzazione, il tuo bpschetto in miniatura. Allora duplici complimenti per le foto e sopratutto per la miniatura.
Ciao!
 
Alto