• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il medico di famiglia

miciajulie

Fiorin Florello
A dir poco assurdo! :martello2
Ma da quando bisogna prenotare una visita dal medico di famiglia?
Per mè fare il medico in generale e principalmente il medico di famiglia deve essere una vocazione.
Mi sà che il tuo medico lo faccia solo per la sua famiglia e poi se da un pò di tempo è cambiato saranno problemi suoi e non dei suoi pazienti.
Io sarei ritornato e gli e ne avrei cantate tante, :burningma poi sarei andato alla AUSL per cancellarlo definitivamente dalla lista dei medici.
Ma scusa Orty, quando veniva a casa per visitarti prendeva un'appuntamento? :)

parsifal, qui ci sono medici che ci vai e aspetti, medici che prendi l'appuntamento e quando giunge l'ora tua ti chiamano e ti visitano, medici che prendi l'appuntamento e aspetti comunque delle ore perchè non sono nemmeno puntuali!!!!
 

simone81

Guru Giardinauta
Ortensia ma almeno ti ha auscultata, allora una semplice influenza non può degenerare in polmonite o altro ma che cacchio di discorsi sono.
Comunque mi spiace dirlo ma i medici di oggi non si dedicano affatto alla professione, guardano solo ai soldi, poi basta guardare tutti i rappresentanti che ci sono negli studi per cui c'è sempre tempo, invece per una chiacchierata di 5 minuti non c'è e bisogna prendere l'appuntamento.
Nelllo studio c' era fino a qualche anno fa il mio vecchio medico che mi ha visto nascere che ha visitato fino a quasi 80 anni a cui sono sempre andato nonostante ci fossero medici più giovani, era di un intelligenza e capacità senza uguali una memoria ed uno scrupolo mai visti per non parlare del garbo e dell'educazione.
Anche il mio nuovo medico visita solo per appuntamento "e se qualcuno sta male che deve fare deve morire sulla porta dello studio" , beh mi è capitato che sono andato allo studio con la bronchite e la febbre dopo una camminata di un km e più e anche a me mi ha detto la segretaria che non visitava senza appuntamento ma dopo 5 minuti già stavo dentro a farmi visitare è bastata solo un occhiata.
Cambia medico o proprio se vuoi tenerlo la prossima volta fagli capire che può essere prepotente quanto vuole ma che anche tu sai comportarti come lui e fallo capire anche alla segretaria dicendole se esiste qualche legge che ti impone di essere visitata solo quando decide lei.
Per certe cose sono un santo ma per certe divento una bestia.
 

_ortensia_

Master Florello
A dir poco assurdo! :martello2
Ma da quando bisogna prenotare una visita dal medico di famiglia?
Per mè fare il medico in generale e principalmente il medico di famiglia deve essere una vocazione.
Mi sà che il tuo medico lo faccia solo per la sua famiglia e poi se da un pò di tempo è cambiato saranno problemi suoi e non dei suoi pazienti.
Io sarei ritornato e gli e ne avrei cantate tante, :burningma poi sarei andato alla AUSL per cancellarlo definitivamente dalla lista dei medici.
Ma scusa Orty, quando veniva a casa per visitarti prendeva un'appuntamento? :)

Certo che no caro, a volte lo aspettavo tutto il giorno:(
 

billgates13

Giardinauta Senior
Secondo voi si è comportato bene con me oggi?

Dopo una settimana passata con un brutto raffreddore e dolori vari, stamattina mi sono decisa ad andare dal medico. a dire la verità avevo telefonato anche mercoledi per prendere l'appuntamento per la visita ma mi sono sentita rispondere che non c'era posto e nemmeno il giovedi perchè essendo casalinga e non avendo nulla da fare, potevo aspettare fino a venerdi per lasciare liberi i pomeriggi alle persone che lavorano e non possono recarsi da lui la mattina.
Cosi ho preso l'appuntamento per oggi alle undici meno un quarto, arrivo puntuale ed entro nell''ambulatorio. il medico mi chiede cosa ho bisogno, spiego il motivo della visita e mi sento rispondere:
eh cosa vuole è influenza, bastava che prendeva la tachipirina senza venire qui
dico: guardi che son venuta perchè è una settimana che sto cosi e con questi dolori che non passano e non sapendo cosa prendere ho preferito farmi vedere:(
e lui:eh ma per queste cose basta prendere la tachipirina ( ancora)
Senta dico, lei lo sa perchè è un medico ma io e prendendo certi medicinali non posso prendere altre cose cosi tanto per prendere scusi:(
Cosi mi da queste benedette ricette ed esco un pò triste per come mi ha trattata:(
Vado in farmacia con la ricetta e mi vedo dare un certo farmaco che a me da una certa reazione e che il medico sa benissimo:(
Sono tornata a casa e mi son presa la mia vecchia tachipirina che avevo in casa:(
Cos'altro potevo fare'? tornare da lui e magari
farmi buttare fuori dall'ambulatorio?
Voi al mio posto cosa avreste fatto?
:Saluto:

dal medico di famiglia non si prendono appuntamenti ,ma si va e basta.
Si espone la malattia e si chiede la cura.
Se ci sono farmaci a cui si è allergici lo si dice e si chiede che lui faccia il suo.
chiaro e sicuro nel chiedere,cambiare non serve ammenochè non è palesemente incapace,inoltre non si cambiamedico così come si vuole ,ma bisogna poi vedere se in zona ci sono medici che hanno disponibilità.
di chi la colpa di questo comportamento così?
 

_ortensia_

Master Florello
Purtroppo bill non è cosi, se non hai appuntamento non ti riceve e se per caso ritardi di qualche minuto devi riprendere un altro appuntamento:(
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma scusa.....a questo punto perchè continui ad andare da lui?
Non è che a cambiare si debba per forza andare in peggio.
 

_ortensia_

Master Florello
Guarda, ha sentire parenti e amici son tutti cosi purtroppo, non esiste più il medico di campagna, quello che accorreva anche il sabato o la domenica, che ti stava ad ascoltare senza guardare l'orologio e non lo guardava in continuazione per farti capire che te ne devi andare
 
Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
A leggere ci sono rimasto di "stucco"...non pensavo accadessero cose del genere!!Ho avuto tre medici(colpa trasferimenti).....mi sento fortunatissimo.Ho trovato tre gioielli,disponibili e professionali.L'attuale da 5 anni) non è "medico di famiglia"...è di famiglia!Ho dovuto fare degli accertamenti ed è stato lui a chiamare per chiedermi come era andata.
 

miciajulie

Fiorin Florello

ebbene sì. e prova a indovinare di quale categoria è la mia?:astonished:
quando un medico di famiglia apre lo studio decide che strada scegliere, e probabilmente tra le percorribili ha sia quella della visita su appuntamento che quella 'chi viene viene e vi visito nell'ordine'. la prima strada potrebbe essere interessante, se fosse puntuale, che così non perdi tempo. già, se fosse puntuale...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Guarda, ha sentire parenti e amici son tutti cosi purtroppo, non esiste più il medico di campagna, quello che accorreva anche il sabato o la domenica, che ti stava ad ascoltare senza guardare l'orologio e non guardava in continuazione l'orologio per farti capire che te ne devi andare

Mi dispiace ma secondo me, con questa linea di pensiero sbagli.
E' normale chiedere agli altri come si trovano con il loro medico di famiglia....ma sono impressioni soggettive di cui devi tener conto fino ad un certo punto.
Io mi posso trovare bene con un medico mentre tu ti puoi trovare male o viceversa.
Certo, devi prenderti la briga di andare alla asl a cambiarlo, andare poi nel suo studio, scambiarci due parole e vedere com'è....ma ci devi andare tu di persona, non puoi farlo basandoti sul sentito dire di altre persone che hanno problematiche diverse dalle tue.

Dopo il pensionamento del mio vecchio medico di famiglia, ne ho cambiati molti prima di trovare quello che mi soddisfava.
Il primo era bonaccione e veramente logorroico ma a me non interessa conoscere i suoi problemi ed i suoi programmi per il fine settimana, di questo in paese ne parlano tutti bene....si certo....dai 60 anni in su perchè per il pensionato medio di un piccolo paese di provincia, la bravura del medico va di pari passo con la possibilità di fare salotto sia in sala d'attesa che dentro lo studio (i miei genitori e mio nonno ad esempio ci si trovano benissimo)
Il secondo molto disponibile a parole ma perennemente in ritardo, distratto a tal punto che mi confondeva con mie parenti :(
Del terzo tutti decantavano lodi a profusione....bla bla bla....veloce....bravo.....bla bla.....alla fine ti faceva sedere e nemmeno ti guardava negli occhi, 2 parole veloci e ti congedava subito; gli faceva un baffo a sppedy gonzales. Molti miei amici ci si trovano bene, ci vanno dopo il lavoro ed in 15 minuti massimo di solito sei già fuori (c'è da dire che essendo persone giovani non hanno grossi problemi di salute quindi a parte i malanni di stagione e qualche impegnativa, più di tanto non ci si fa)
Quello attuale è un pò scontroso ma molto molto molto bravo.
Mi tengo questo perchè per me alla fine quello che conta non è uno con cui fare salotto ma un medico che sappia fare il suo lavoro.
Certo, non è stato semplice andare ogni volta alla asl, compilare moduli su moduli, andare poi dal medico e parlarci.
Però ne è valsa la pena.
 
Ultima modifica:

_ortensia_

Master Florello
Tutto vero ciò che dici Erika, però un medico deve saper anche ascoltare, capire e dare consigli ai suoi pazienti
Nel mio paese i medici di famiglia non sono molti, quindi su e giù ho avuto a che fare con tutti, per es, mia mamma aveva cambiato due dottoresse( una peggio dell'altra)tanto è vero che non hanno preso seriamente la sua malattia , le mie sorelle o cognati hanno altri medici e son tutti sul mio stesso piano, per non parlare dei pediatri che per fortuna al momento non mi servono.
Quindi vedi che non è soltanto per sentito dire che parlo, purtroppo qui quelli che ci sono sono tutti uguali:(
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
ciao, almeno ti ha ricevuto. Pensa che il mio vecchio medico di famiglia, la prima volta che sono andato da lui perchè non stavo bene mi ha chiesto: "che medicine vuole??" al che stupito ho salutato e sono uscito con molti dubbi sulla sua validità. Un'altra volta a letto con 40 di febbre e stavo decisamente male mia moglie lo chiama, quando arriva stupito mi dice, "Pensavo fosse per sua figlia, se sapevo che era per lei non sarei neanche venuto", al che gli ha indicato la porta e appena ho potuto sono andato a cambiare il medico di famiglia.
 

Marcello

Master Florello
Il medico di base(specie se massimalista)è oberato di burocrazia da parte della asl.Qualcuno assume una infermiera o escogita trucchi(come gli appuntamenti,anche per gli informatori scientifici) per gestirsi meglio il suo lavoro e fin qui' come dargli torto?

Se questo medico è sfortunato e ha pazienti che vanno per ogni nonnulla ancora peggio.E' obbligato ad andare a casa(per questioni serie).

Se poi,questo medico perde la voglia professionale col tempo anche a causa di queste rotture,la frittata è fatta.

si riduce ad essere un copia incolla di ricette degli specialisti e dispensatore di tranquillanti.

Non biasimo questi medici,è solo in parte colpa loro.

Circa pero' gli appuntamenti(per le visite) sono in parte d'accordo anche se legalmente non so se si possa fare.Deve essere disponibile tot ore in ambulatorio per visitare anche senza appuntamento in quanto,non essendo specialista,il suo essere medico di base deve garantire una prestazione al di la' dei suoi tempi,dell'affluenza nello studio.Di qui non si scappa.

...e c'e' sempre la possibilita' di segnalare alla asl la situazione,un medico puo' essere anche furbo sulle sue cose ma essere bravo,cambiarlo è troppo semplice,puo' essere una perdita..
 

_ortensia_

Master Florello
ciao, almeno ti ha ricevuto. Pensa che il mio vecchio medico di famiglia, la prima volta che sono andato da lui perchè non stavo bene mi ha chiesto: "che medicine vuole??" al che stupito ho salutato e sono uscito con molti dubbi sulla sua validità. Un'altra volta a letto con 40 di febbre e stavo decisamente male mia moglie lo chiama, quando arriva stupito mi dice, "Pensavo fosse per sua figlia, se sapevo che era per lei non sarei neanche venuto", al che gli ha indicato la porta e appena ho potuto sono andato a cambiare il medico di famiglia.

Apperò, il mio è un santo in confronto, ma si può:eek:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Io posso dire di essere fra i fortunati...Ho un medico molto disponibile, sa ascoltare e se vado perchè sto male, mi visita, fa la diagnosi e mi prescrive farmaci o visite specialistiche se servono.
Ha un bell'ambulatorio condiviso con altri 3 medici, un'infermiera che prepara le ricette ripetibili. Nella sala d'attesa c'è un tabellone con delle fessure ed in ognuna c'è un numero di prenotazione con indicato anche l'orario. Per esempio io vado alle 16 e viglio fare la visita alle 17e 35, prendo il biglietto e scrivo il mio nome e cognome e data di nascita, e torno all'ora di stabilità senza rimanere seduta in sala d'attesa assieme a gente che tossisce in continuazione... Nu babbà!
 

Olmo60

Guru Master Florello
orti, tu lo conosci di persona, quindi puoi valutare se il suo comportamento di quella mattina è un'eccezione che può essere "capita" o se è un medico da cambiare perchè non fa bene il suo lavoro, con passione e dedizione come dovrebbero farlo tutti i medici..Da me i medici di base sono riuniti tutti in una struttura che si chiama "medicina in rete": c'è un unica segreteria per gli appuntamenti (tutti i giorni i medici hanno le prime due ore per le visite libere- previa distribuzione dei numeri-) e le seconde due ore per le visite su prenotazione. Sempre telefonando alla segreteria si possono "prenotare" le ricette, evitando così di fare la fila solo per una ricetta: si dice alla segretaria a quale medico si fa riferimento, cosa ci serve (se stiamo facendo una cura, per es. e abbiamo finito i farmaci) e lei trasmette la telefonata al medico che fa la ricetta e la passa alla segreteria: basta recarsi da quest'ultima per ricevere la ricetta dopo poco tempo, saltando l'attesa e risparmiando interi pomeriggi. trovo questa organizzazione eccellente e in ultimo sono incappata in un medico donna gentile, alla mano e molto qualificato, insomma, un vero medico.
 
Alto