• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Materassoooooo

sidenut

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
Segue il copro magnificamente, nel senso che in qualsiasi posizione si dorma, sotto non c'è mai nessun vuoto, e così dev'essere .............. mal di schiena ............. cos'è :cool2:

N.B. io parlo del mio materasso e cioè il gran riposo, perchè mi risulta che non siano tutti uguali.

Pat, così mi ingolosisci... è proprio la sensazione che ho avuto io quando l'ho provato... una goduria :D :sleep2:

Comunque allora è un po' vero che tende atrattenere il calore del corpo.... :confuso:

Domani vado a comprarlo... e sento un po' anche cosa dice l'uomo... vediamo cosa piace a lui e poi facciamo una media di pareri e acquistiamo... vi farò sapere
grazie dei consigli :love_4:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
O che mi sono spiegata male

Non ho detto che il materasso in lattice tiene più caldo degli altri, ma che per il caldo E' come gli altri, che il mio ha il telo invernale e estivo e che io tengo sempre quello estivo, anche perchè la mia camera è riscaldata, diverso sarebbe se non lo fosse, nel senso che userei il telo invernale ovvio in inverno.

Inoltre cercando e leggendo, ho trovato che ci sono materassi in lattice naturale al 100 % e altri no leggi qui, quale sia il migliore non lo sò :eek:k07:

loopee

Aspirante Giardinauta
Ai miei clienti consiglio sempre il lattice per diversi motivi:
è Un materiale di origine naturale ed ecologico infatti è un fluido che scorre sotto la corteccia di alberi particolari (havea brasiliensis) da cui viene estratto per incisione (non si abbatte la pianta)
La miscela di lattice naturale con aria ed altri componenti che ne esaltano l'elasticità attraverso un processo che si chiama vulcanizzazione, da origine alla schiuma di lattice che può essere plasmata e colata in stampi per ottenere qualsiasi forma voluta.
Le principali caratteristiche del lattice sono l'elasticità, la resilienza (che è la capacitá di un materiale di resistere a urti improvvisi senza spezzarsi) l'anallergicità (che secondo me è fondamentale), la permeabilità all'aria e soprattutto l'inattaccabilità da muffe e batteri.
è Vero che il lattice ha difficoltà a rilasciare l'umidità accumulata durante le ore notturne infatti per te che hai un letto con il contenitore sotto non è proprio indicatissimo, a meno che tu non abbia il fondo del letto con le apposite feritoie per la traspirazione e, una volta ogni paio di settimane non lasci il cassettone aperto e crei corrente nella stanza.
alla fine dei conti è sempre una questione di manutenzione e buon uso.
Per quello che riguarda poi I diversi modelli di materassi c'è l'imbarazzo della scelta.
Ci sono quelli anatomici (adattabilità corporea min 30kg max 75/80 kg)
anatomici rigidi (adattabilità corporea min 30kg max 100/110kg)
rigidi (adattabilità corporea min 60kg max 100/110kg)
poi si differenziano per la struttura centrale
centro rinforzato e da 3 a 7 zone di carico differenziate (vuol dire che hanno rinforzi su più punti che sono dati dalla maggiore densità nei punti critici tipo il bacino o le spalle) poi per l'imbottitura che riguarda la parte superficiale si può avere lana, cotone, fibre miste ; l'imbottitura può essere climatizzata, anallergica, lavabile.
se proprio vuoi optare per il lattice ti consiglio di richiedere che sia di itpologia extratraspirante, con tanto di certificazione.
in giro ci sono tantissimi materassi con certificazioni "taroccate".
la garanzia non deve mai essere inferiore ai 6 anni altrimenti è una fregatura.

buoni acquisti, ciao Emanuela

sidenut

Giardinauta Senior
Grazie Emanuela sei stata gentilissima e chiarissima, era quello che volevo sapere, se il lattice fosse indicato x il mio letto.... infatti la mia paura è che con un letto con queste caratteristiche non si arei abbastanza....proverò a chiedere dunque di quello extratraspirante... altrimenti x non sbagliare potrei stare sulle molle insacchettate, che alla prova non mi sembravano affatto male, tu che dici?
Grazie ancora

loopee

Aspirante Giardinauta
le molle insacchettate sarebbero la soluzione migliore,
assicurati che abbiano posibilmente tutte o la maggior parte delle caratteristiche che ti elenco di seguito:
molle cilindriche di diversi diametri in base alla zona di utilizzo, verifica che abbiano un numero di molle non inferiore a 580/600 per letto matrimoniale e 300/310 per il singolo, per lo meno 5 diverse zone di portata (testa e spalle, tronco, bacino, gambe e piedi)
verifica inoltre che abbia sui due lati uno strato direttamente a contatto con le molle in feltro o materiali similari che assicuri protezione e stabilità al materasso soprattutto se questo strato è in qualche modo reso solidale con il perimetro del materasso stesso.
probabilmente da qualche parte troverai scritto "struttura scatolata elastico rigida) se c'è scritto così va bene :)
potresti trovare quelli che hanno un ulteriore strato di poliuretano espanso ad alta densità che fornisce un buon sostegno del corpo.
ovviamente prediligi i materassi stagionali con tessuto lavabile ed anallergico.
come spessore ti consiglierei un 22 cm extratraspirante anatomico rigido.
che garantisce la giusta elasticità ma allo stesso tempo un sostegno importante per il corpo.

il mio consiglio è questo: se non hai tempo o voglia di fare troppa manutenzione al materasso (fargli prendere aria spessissimo, verificare che non si creino zone di umidità tra materasso e base del letto, girare spesso il materasso e possibilmente tenerlo almento una volta ogni qualche mese in piedi in corrente d'aria etc etc, ) di investire su un materasso a molle che richiede comunque un minimo di manutenzione ordinaria ma non così frequente.
Personalmente ho un letto come il tuo ed ho scelto un materasso a molle insacchettate

mi fa piacere esserti stata di aiuto, quando ti servono info di questo tipo chiedi pure:)

OLIVA

Aspirante Giardinauta
...allora l'unica sfortunata sono io !!!
Da 8 anni abbiamo il materasso di lattice, e il mal di schiena impera! Forse è una questione di durata, e 8 anni sono troppi. Del resto la rete è ottima, di quelle in legno con la regolazione singola della rigidità di ogni stecca, il materasso fu pagato una sassata, sta di fatto che adesso anche noi ci siamo decisi a cambiare, e torneremo all'uso antico: 2 materassi singoli invece di uno matrimoniale, e molle anzichè robe moderne come lattice, waterlily etc....
Anche io farò tesoro dei consigli di Loopee ! Grazie!!!

Ma perchè non ce li fanno provare una notte ? O predispongono una specie di "dormitorio" nei negozi, dove il cliente può testare prima di comprare ?
Scheeeeerzo.....

Ultima modifica:

loopee

Aspirante Giardinauta
OLIVA ha scritto:
...
Ma perchè non ce li fanno provare una notte ? O predispongono una specie di "dormitorio" nei negozi, dove il cliente può testare prima di comprare ?
Scheeeeerzo.....

quando ero piccola e mi chiedevano cosa volessi fare da grande rispondevo.......collaudatrice di letti :sleep2: oppure assaggiatrice nei ristoranti:food: , la mia filosofia era : se uno deve comprare un letto io prima ci dormo e poi gli dico come ci si sta, per i cibi stessa cosa, io assaggio e poi gli dico se i piatti sono buoni o meno..........certo che da piccola questo discorso mi doveva proprio sembrare sensato......:slow:

è certo che se si potesse provare tutto prima di comprare, eviteremmo moltissime fregature !!!!!!

vorrei inoltre spezzare una lancia in favore del materasso in lattice....
è assolutamente validissimo ma ha bisogno di condizioni "particolari" per "funzionare" bene (rete, spessore, densità, manutenzione etc etc)

su qualsiasi materasso dormiate stanotte :sleep2: buona ronfata a tutti!:sleep2:

elleboro

Florello
domanda chiave:

secondo voi quanto deve durare un buon materasso, mantenendo le stesse prestazioni che aveva al momento dell'acquisto) ?

Allopacs

Master Florello
Il Materassooooooooooooooooo

Leggi qui per il momento..stasera se vuoi ti mandero altro..adesso parto al lavoro!Materasso in lattice naturale approfondisci

Il lattice 100% di origine naturale rappresenta la versione più pura di questo materiale, unico nel garantire un2 elevata elasticità, grazie alla capacità di adattamento alle varie zone del corpo, ed una maggiore traspirabilità, garantita dalla sua particolare struttura a microalveoli che consente un costante flusso d2 aria rigenerante.
Materasso schiuma lattice

Roberta, grazie all′accordo esclusivo pluriennale siglato con l′Azienda, sarà la protagonista, assieme ai prodotti della nuova linea Myform, degli spot televisivi, in onda sulle principali reti Rai, oltre che degli spot destinati alle sale cinematografiche.
Materasso in lattice naturale Materasso schiuma lattice Materasso in schiuma di lattice .A stasera:Saluto:

elleboro

Florello
ho chiesto a mia figlia che, qualche anno fa, ha comprato un materasso di cui è supersoddisfatta e mi ha detto che:
lei ha comprato il materasso, matrimoniale, a molle della Flou. Le sembra di averlo pagato 1000€ ma non è certa di ricordarsi bene. La cosa della quale è supercerta è che non ha mai dormito così bene come su questo materasso.
Quindi chi sta comprando già ora dovrebbe verificare anche questi materassi. Poi ci dice, se ne ha voglia...

sidenut

Giardinauta Senior
... è andata così

Sabato pomeriggio io e il mio moroso siamo andati a comprare il materasso, siamo entrati convinti ormai di acquistare quello a molle insacchettate ... ho fatto provare i vari modelli anke a lui, che preferiva il lattice e quindi a questo punto ho tempestato la venditrice di domande... mi ha fatto vedere che loro producono anche letti... e abbinati a quelli col cassettone, come il mio, danno il materasso in lattice extratraspirante, come diceva Loopee, è quello che costa di +, purtroppo, ma mi ha assicurato che come diceva sempre Loopee, che ringrazio molto x le informazioni, facendogli prendere ogni tanto una rinfrescata, anche solo alzando il letto, che tra l'altro non è una cosa faticosa, basta tirare una leva, volendo si potrebbe fare anche tutte le mattine, non darà mai assolutissimamente alcun problema...
Lei ovviamente parlava di quel materasso, sicuramente ce ne saranno altri, magari + scadenti, che potrebbero dare problemi di umidità....
Poi effettivamente sentendo un po' i vostri consigli, e qualcuno anche in giro, mi sono convinta... speriamo di aver fatto un'ottima selta... vi farò sapere al + presto....
Grazie molte dei consigli ... oggi magari guardo le caratteristiche del materasso, così Loopee puoi dirmi cosa ne pensi...:eek:k07:

loopee

Aspirante Giardinauta
Bene, bene, :hands13: sono contenta che abbia trovato quello che cercavi, mandami pure le caratteristiche ma sono già sicura che hai fatto un ottimo acquisto.:D
lo hai già ricevuto a casa? chissà che dormite vi farete! io questo fine settimana ho dormito su un futon appoggiato su un tatami e devo dire che non è stato malaccio :sleep2:

sidenut

Giardinauta Senior
loopee ha scritto:
Bene, bene, :hands13: sono contenta che abbia trovato quello che cercavi, mandami pure le caratteristiche ma sono già sicura che hai fatto un ottimo acquisto.:D
lo hai già ricevuto a casa? chissà che dormite vi farete! io questo fine settimana ho dormito su un futon appoggiato su un tatami e devo dire che non è stato malaccio :sleep2:

Purtroppo non me lo hanno ancora portato, arriverà x fine settimana, è una fabbrica della zona, li fanno su ordinazione, ti farò sapere come si dorme.. spero benone..
Io invece questo fine settimana ho dormito malissimo, siccome abbiamo arredato anke la cameretta, per eventuali ospiti, e ci mancava 1 materasso, abbiamo deciso, giustamente, di comprarne uno al bennet da € 40,00, visto che non ci dormirà mai nessuno, e un domani che forse, si vedrà, avremo un figlio, glielo compreremo nuovo...., be ci ho dormito io, xkè il fine settimana stiamo li, giusto x provare un po:D ,... e non vi dico che mal di skiena....:cry: :baf:

RosaeViola

Master Florello
Deb, arrivo tardi e comunque volevo dirti che dai materassi a molle anche ortopedici (il mio l'avevo pagato 1.200.000 lire nel 1984) a quello in lattice e non iper-rigido, c'è una differenza abissale.
Se dovessi ricomprarlo, non esiterei a comprare uno di quelli in lattice...Non c'è paragone!

Funziona divinamente se la rete è in doghe di legno, intera, di buona qualità e ben calibrata per i differenti pesi del corpo.

Ma almeno l'hai comprato intero???

Ultima modifica:

sidenut

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Deb, arrivo tardi e comunque volevo dirti che dai materassi a molle anche ortopedici (il mio l'avevo pagato 1.200.000 lire nel 1984) a quello in lattice e non iper-rigido, c'è una differenza abissale.
Se dovessi ricomprarlo, non esiterei a comprare uno di quelli in lattice...Non c'è paragone!

Funziona divinamente se la rete è in doghe di legno, intera, di buona qualità e ben calibrata per i differenti pesi del corpo.

Ma almeno l'hai comprato intero???
Ciao Rosa, si ne ho comprato uno solo intero, mi ha dato quello con + portanza, poichè io sono leggera, ma il mio moroso pesa 75 kg... ed in previsione di un futuro, quando avrà la panza :D .... rete a doghe ortopediche e rivestimento materasso anallergico, quello senza lato estate inverno.... visto quante ne so adesso....:lol:, lavabile eeee poi non mi ricordo + :martello: :love_4:
Ciao Ciao

RosaeViola

Master Florello
Ebbrava Side! Il materasso in lattice, di buona qualità, con tutti i crismi, è una mano santa per il mal di schiena.
LO GIURO! :martello2

Alto