• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora, Falso Gelsomino e C.

F

frensy979

Guest
Ciao raga... :Saluto:
da lunedi ci sentiremo tutti i giorni....torno a lavorare...uffff :mad: (x il lavoro, non voi, ovvio no...).
Volevo chiedervi un parere, posso mettere nello stesso vaso la Passiflora e il Falso Gelsomino?
E di che grandezza me lo consigliate?...però non troppo grande, perché come già sapete ho solo 2 balconi.
Io avevo intenzione di metterli in un vaso abbastanza grande, nel balcone esposto a sud,dove ci picchia il sole fino alle 16.00/17.00 del pomeriggio, ma che in estate è protetto anche dalla tenda, cosi le piante non cuciono, soprattutto per il sole di mezzogiorno.
Il vaso e la spalliera dove farli arrampicare lo metterei contro il muro vicino alla porta-finestra cosi d'inverno sarebbe ancora più protetto, visto che quello è l' unico dei 2 balconi che non ci picchia forte il vento, voi che dite?

Secondo quesito: mia mamma mi ha regalato un' Orchidea, sapete darmi info a proposito? E' difficile da tenere? D'inverno la devo tenere in casa?
Ora è in un piccolo vasetto, la posso travasare in uno più grande o la lascio li?
E' veramante bella, ha dei fiori tutti rosa all'apice dei lunghissimi gambi. Stasera cerco sull'enciclopedia il nome preciso e poi vi faccio sapere, intanto aspetto i vs. consigli...

Terzo quesito: dal supermercato dove vado di solito, ho visto che hanno delle bellissime gardenie e anche ben tenute, siccome non resisto alla tentazione di prenderla (cosa che farò tra poco prima di tornare a casa o domani mattina), ma mi sembra di aver letto che è una pianta complicata, mi date info anche su questa come sull'orchidea....grasie grasie... :love_4:

Ultima richiesta, come già sapete, ho tre ortensie, 2 bianche e 1 azzurra/blu.
Quelle bianche hanno fiorito e stanno benone, quella azzurra invece, ha fatto le foglie ma niente fiori...è quella che mi da più problemi. :cry:
Avevo intenzione di metterle tutte e 3 in un unico grande vaso, anche se a pensarci bene forse sarebbe meglio mettere insieme le 2 bianche e quella blu insieme ad un'altra blu che dovrei comprare, voi che dite?...meglio la 2° opzione?
Inoltre, qual'è il miglior momento per travasarle? Io preferirei farlo prima che arrivi il freddo (e il vento, dato che sono nel balcone a mezz'ombra dove ogni tanto ci arrivano delle vere e prorpie buffere :burningma :burningma ), ma voi siete più esperti di me quindi mi fido di quello che mi direte.

Per ora non mi vengono in mente altri quesiti sulle mie piantine... :lol: ...ma state certi che me ne verrano in mente altri e, allora vi tartasserò di domande come al solito...eh eh eh... :lingua:

Bacioni :love_4: e grasie ancora per l'aiuto.
Fra

PS: ...mi è venuto in mente che dal garden dove vado spesso, hanno dei bellissimi Plumbago e ho visto che ce ne sono un sacco anche vicino a casa mia, tra cui alcuni cresciuti a cespuglio e non come rampicanti.
Siccome quelli dal garden sono rampicanti, come faccio a farli crescere a cespuglio?
Ve lo chiedo, perchè ho intenzione di comprarmene uno, ma non vorrei un altro rampicante, anche perchè non voglio per ora mettere un altro gratticcio.
Ah, aspetto info utili anche su questa pianta (esposizione,terreno etc..).
Ancora grazie....
 
R

riverviolet

Guest
Spero di ricordarmi tutte le domande e rispondere a tutte.
Allora, se vuoi vedere un bell'incontro di boxe, dove non sò chi avrà la peggio metti pure rinco con passiflora, se invece le vuoi vedere fiorire entrambi, mettile in vasi differenti e fai in modo che nn si tocchino o è la guera :lol:

Per l'orchidea aspetta di vedere quale sia e poi posta nel forum apposito per le orchidee che io le ho, ma non so' manco io come riesco a coltivarle.

Per la gardenia se è la jasminoide ti dò una bella notizia che ha sorpreso anche me e che qualcuno qui, aveva esposto.
Il Pizzetti afferma che la jasminoide è molto meno delicata di quel che sembrerebbe e che l'importante è garantirle la protezione del pane d terra affinchè questo sia sempre a 15°-17° e che illuogo in cui è posta non geli, non comporti il gelamento dell'appunto pane di terra.
Se queste condizioni sono garantite pare che resista anche allo 0° ed ad una breve nevicata.

Fondamentale è questa temperatura di 17° e che non superi i 18°, perchè fiorisca, cioè si formino i boccioli che poi fiorianno in primavera.
La difficoltà legata a questa pianta è che è un'acdofila doc onde per cui, vanno evitati terricci alcalini e anche l'acqua.
L'effetto clorosi, cioè foglie giale può essere inoltre causato non solo da mancanza di ferro, correggibile ocn del sangue di bue, ma anche da troppa acqua o poca acqua.
Importantissima è l'umidità atmosferica e splverate d'acqua sulle foglie, sempre di acqua non alcalina dalla primavera a tutta l'estate.
D'inverno è sufficiente fare attenzione a che il terriccio non asciughi completamente.
Ovviamente deve stare lontana dal sole, quindi esposizione a nord, ma luce ampia.

Le ortensie, nomeglio la seconda ipotesi o rischiano che quelle blu ti diventino bianche, perchè devi trattare queste con solafato di ferro e alluminio e tenere il terriccio più acido che puoi o quel colore vira al rosa.

Se ho dimenticato qualcosa batti un tocco. :lol: :Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Uh, ecco mi sono dimenticata il plumbago!
Allora è semirampicante il plumbago, onde per cui si può legandolo far arrampicare oppure lasciarlo a cespuglio.
Non sò se in vaso sia possibile contenerne le dimensioni, o anche in piena terra, ma raggiunge comodamente i 2,5 metri per non ricordo quanto di ampiezza.
Se ai tuoi vicini di sotto non disturba, puoi farlo ricadere dalla ringhiera, bello!

Ci sono varietà differenti, ma è possibile, ed io credo a questa ipotesi, che il plumbago lasciato in pieno sole diventi celestino chiaro, mentre posto in mezz'ombra sia più blu, semmai prova con due e vedi un po'.

I semi, germogliano con una velocità imbarazzante, quindi se non trovi la pianta puoi seminarla.
e' un sempreverde, ma a quanto pare nel periodo freddo una bella rasatura a zero, sembra che poi produca una fioritura spettacolare in primavera e per tutta l'estate, ma questo l'ho solo sentito dire, non ho esperienza diretta.
 
F

frensy979

Guest
Grazieeeeeeeeeeeeeee..........

...........River, sei unica!!!! :hands13:

Grazie mille per i sempre ottimi aiuti e consigli che mi dai, se non ci fossi tu.... :storto: ...che pasticciona che sono... :lol:

A quest'ora avrei fatto un bel casino mettendo nello stesso vaso Passiflora e Falso Gelsomino :martello:

Domanda: allora le ortensie posso travasarle già adesso? :confuso:

Purtroppo le Gardenie del supermercato, il giorno dopo erano già finite :cry: ma, probbabilmente le riacquisteranno, dato l'enorme successo che hanno avuto.
In ogni caso stamattina, per consolarmi del mancato acquisto, sempre in quel supermercato, mi sono comprata una piantina di Spathiphyllum.
Non conoscevo il nome di questa bellissima pianta d'appartamento, anche se l'avevo già vista nel pianerottolo del condominio, davanti alla porta della mia vicina
Ora è in un piccolo vasetto, come quasi tutte le piante che si comprano, ma dopo averla fatta ambientare un po' intendo travasarla in uno più grande, nella speranza che diventi prima o poi enorme come quella della vicina :lol: :lol:

Tu/Voi conoscete questa pianta? Non c'é un nome un po' più semplice con cui chiamarla? :confused: ....quando lo provo a pronunciare, mi sento ridicola e, non so neanche se lo dico bene... :storto:

In attesa dei vs. sempre utili e preziosi consigli sulle piante, vi informo che stasera mi vado a prendere sto benedetto Plumbago e proverò a farlo crescere a cespuglio come quello che ho visto ad una signora del condominio vicino e, che l'ha anche lei in vaso....speriamo bene....

Bacioni-oni-oni.
Fra
 
R

riverviolet

Guest
Non ho grande dimestichezza con lo spatiphilum, ma ti sconsiglio di rinvasarla, pare che preferiscano stare allo stretto ed ho letto che non necessitano mai di un vaso superiore ai 14 cm.
Bagnala tutti i giorni e vuole un bel po' di umidità intorno.
Se vuoi puoi fertilizzarla per via fogliare.

Le ortensie sarebbe meglio rinvasarle l'anno prossimo, in primavera.
E per il plumbago non avrai alcuna difficoltà a farlo crescere in vaso.

Pensa che io, tenterò di estirpare la pasiflora per metterla in vaso, perchè nonne posso più delle sue bizzarrie!
Se non ce la fà mi spicerebbe, ma lì non può più starci.
 
Alto