• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olio di oliva...

V

vinceco2

Guest
extravergine esclusivamente Italiano....tutte stro....Italiane.
vi è qualcosa in giro che tratta di ciò ,della manipolazione di questo divino nettare esclusivamente Italiano ,il migliore intendo ,ma che va pagato al produttore il giusto prezzo.
Vi sono indagini di finanza che hanno accertato questa grande truffa ai danni del consumatore,olio spagnolo,tunisino,greco che non ha niente a che vedere con il nostro ,importato in italia da fantomatici produttori e alcune rinomati olifici.
Olio che viene elaborato,trattato(dalle muffe e odori vari) e poi venduto presso i grossi centri di distribuzione a qualche euro al litro a monte di prezzo acquistato che va dai 20 ai 25 centesimi litro o kg.
adesso vi posto qualcosa di serio....
Repubblica.it
Quotidiano digitaleMobileFacebook
l’EspressoNetwork
Quotidiani localiAlto AdigeCorriere delle AlpiGazzetta di MantovaGazzetta di ModenaGazzetta di ReggioIl CentroIl mattino di PadovaIl PiccoloIl TirrenoIl FòIl TrentinoLa Città di SalernoLa Nuova FerraraLa Nuova SardegnaLa Nuova VeneziaLa Provincia PaveseLa Sentinella del CanaveseLa Tribuna di TrevisoMessaggero VenetoIl BòPeriodicil’EspressoEspresso - Food and WineLe ScienzeNational GeographicMicromegaChiesa.itLimesRadioCapitalDeeJaym2oServizi,Tv e consumiTvZap - KatawebAnnunciMioJobEnti e TribunaliFantacalcioI siti di RepubblicaD - la RepubblicaTrovaCinemaCasa&DesignXLilmiolibro.itChiudi
HomeLuoghiArchivio RE Le Inchieste LA MAFIA DELL'OLIOSulle etichette c'è scritto "olio extravergine di oliva" e "made in Italy". In realtà è il risultato di disinvolte miscele di oli che vengono da Tunisia, Spagna, Grecia. Oli spesso difettosi ma soprattutto straordinariamente convenienti per i signori di questa "agromafia". Ma ora una maxi-inchiesta che Repubblica è in grado di rivelare sta per smascherare la filiera taroccata
Home InchiestaProtagonistiLuoghila Repubblicadi PAOLO BERIZZI ←→
IL REPORTAGE 3 di PAOLO BERIZZICosì il Made in Italy nasconde
un fiume di oli stranieri miscelati La gran parte delle importazioni finisce in aziende olivicole della Liguria, della Toscana o del Pavese. E non va dimenticato il "laboratorio Puglia", terra di oliveti straordinari ma anche centro di grandi truffe internazionali, portate alla luce da indagini di qualche anno faDove vengono prodotte le miscele straniere imbottigliate dagli imprenditori italiani dell’olio? Perché queste terre, sfruttate da importatori scaltri, hanno dopato il mercato? C’erano una volta la Puglia, la Calabria, la Sicilia, la Campania. Le prime due insieme producono il 66% del nostro olio. La Toscana solo il 3%. Per capire come mai, geograficamente, e nel core business degli imprenditori, le regioni italiane sono state soppiantate da terre lontane, bisogna allungarsi nel Sud della Spagna: il primo paese europeo produttore di olio (nel 2010 ce ne ha dato 426milioni di chili). Jaén è una cittadina dell’Andalusia. A nord di Granada, confina con la Castiglia-La Mancha. La sua provincia è un’oliva gigantesca. Se si scende a Sud fino a Malaga e si sale a Nord fino a Madrid si possono vedere 400 chilometri di uliveto ininterrotto. Coltivazioni intensive. Un chilo d’olio — ottima qualità — costa 50 centesimi. Gli importatori italiani lo rivendono a cinque volte tanto. Ora andiamo in Tunisia. Stiamo parlando del primo produttore di olio d’oliva di tutta l’Africa, e del secondo paese del mondo per superficie coltivata. Per produrre un chilo di olio qui bastano 10 centesimi. In Italia, a seconda dei frantoi (seimila), ci vogliono 4-5 euro. (7 al Centro-Nord, 3.53 in Puglia, 3.64 in Calabria).
Sul mercato africano all’importatore l’olio costa dai 20 ai 23 centesimi. Le navi in partenza per i porti di Gioia Tauro, di Livorno, di Genova, non aspettano altro che riempirne le cisterne e portarlo da noi. La stessa cosa accade sull’Adriatico, con i cargo boat che salpano dalla Grecia diretti a Ancona carichi di derrate.

Dove finisce l’olio che arriva dal bacino del Mediterraneo e dal Peloponneso? E in che percentuali arriva? Secondo il rapporto 2010 Coldiretti/Eurispes sulle agromafie, il 93,1% del vergine e dell’extravergine importato dai paesi extracomunitari viene dalla Tunisia. Quando entra in Italia inonda la provincia di Pavia (33,3%), di Lucca (19,1%) e di Genova (10,1%). Tra Toscana e Liguria c’è un alta concentrazione di aziende olivicole (a Firenze due dirigenti e un funzionario della Carapelli sono sotto inchiesta della procura per una sospetta frode alimentare). Idem nel Pavese. Poi si scende: Perugia, Roma, Firenze. Fino in Puglia: Bari, Lecce, Taranto. Un mese fa proprio nella città dei due mari la Guardia di Finanza ha arrestato due imprenditori baresi: stavano spedendo in Giappone e a Taiwan 50mila litri di olio taroccato nelle loro aziende. L’etichetta sugli imballaggi e sulle bottiglie — orgogliosamente italian sounding — copriva in realtà un fiume di oli stranieri miscelati.

Laboratorio Puglia. La terra degli ulivi. Olio straordinario, unico. Ma anche terra di imbrogli. Fu scoperta qui, nel 2008, una delle truffe più grosse degli ultimi anni. Duemilatrecento tonnellate di olio proveniente dall’estero sequestrate. Controlli su 250 operatori. Venti aziende coinvolte in tutta Italia. La cabina di regia del finto olio extravergine italiano al cento per cento — con interi scatoloni di documenti falsi — era una azienda di Andria (la “Basile snc”). L’olio arrivava dai soliti serbatoi: Spagna, Grecia, Tunisia. Acquistato come extravergine, miscelato con olio locale, e infine rivenduto come "prodotto italiano al cento per cento" non solo in Italia ma anche all’estero. In parte veniva spacciato anche come "biologico". "E’ ora che il governo colpisca l’agromafia con nuovi strumenti — conclude Stefano Masini di Coldiretti —. Bisogna indagare come si fa con il 416 bis. Queste non sono semplici frodi in commercio, sono organizzazioni criminali strutturate che controllano i prezzi e tengono in mano un’intera filiera. E’ la mafia dell’olio".

Adesso quando acquistate qualcosa che sia olio di oliva cercato di "pagare " òla qualità al produttore diretto e non pensate al risparmio .
ciao ragazzi
vincenzo
 

crireal

Guru Giardinauta
Io vivo nella patria dell'olio, tra Trevi, Montefalco e Giano dell'Umbria,
se vuoi vero nettare nostrano allora devi venire qui e ti dico i frantoi dove ancora si fa l'olio secondo quella tradizione che ha dato lustro e pregio a questo prodotto straordinario! :)
 
V

vinceco2

Guest
Io vivo nella patria dell'olio, tra Trevi, Montefalco e Giano dell'Umbria,
se vuoi vero nettare nostrano allora devi venire qui e ti dico i frantoi dove ancora si fa l'olio secondo quella tradizione che ha dato lustro e pregio a questo prodotto straordinario! :)

conosco quella zona,ci passo ogni tanto e vedo oliveti ovunque,ma non ci soo anche la carapelli,monini ed altri li?
comunque io non ho problemi di olio ,lo produco di mio e prima ne facevo anche parecchio ,ma a desso solo per uso casa e famiglia.
La mia zona è dop sabino ...conosci?
uno dei migliori oli d'Italia.
il mio era solo un far presente di una situazione che va avanti da molto tempo e la gente crede di comprare olio di qualità a2 euro litro ,tutto qui.
Un tempo quando lo vendevo trattavo con questi tipi di persone che preferivano questo tipo di olio (capisco per il prezzo...)dicendo che qualità prezzo (perchè di grandi case)era conveniente tutto qui.
Sicuramente questa inchiesta farà la fine delle tante come quella sul vino,le carni,formaggi,mozzarelle ecc.ecc.
L'importante è parlarne poi ognuno decide per se.
ciao a tutti
vincenzo
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Bravo Vincenzo. Anche io me lo faccio da me e lo distribuisco anche alla mia famiglia "allargata". E chi lo prova non riesce a tornare all'olio commerciale. Non perche' sia il mio in particolare ma perche' e' fatto con olive raccolte da poco. L'olio miscelato, pastorizzato, trattato, demuffato e illimpidito chimicamente non puo' essere la stessa cosa della nostra sana, semplice spremuta di olive.
Viva l'olio vero !
 
Ultima modifica:
Alto