• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il lento incedere......

H

Hobbit

Guest
Come sarebbe bello poter seguire da una finestra sul giardino il lento incedere delle stagioni ..... guardare la pioggia che flagella gli arbusti, le fronde delle betulle chinarsi col vento, l'avvizzire dei petali di rosa e il formarsi di cinorridi rosse, il sole che spunta tra le nuvole in una giornata autunnale tra le foglie che danzando cadono.............
tra poco la brina del mattino coprirà la terra umida, pronta per l'inverno, le piante si prepareranno al riposo, mentre tutto intorno ricorda il profumo inebriante delle rose e il calicanto prepara le sue gemme........
L'agrifoglio farà bella mostra di se con le sue bacche che presto allieteranno il Natale......e i ciclamini e le eriche ci accompagneranno in questi mesi, lunghi e a volte bui................
Sarà che per gran parte del giorno l'unica cosa che vedo è lo schermo del pc, davanti a me un armadio grigio pieno zeppo di faldoni......la finestra è chiusa da un vetro zigrinato antisfondamento......ecco.....sarà per questo che mi rifugio nell'idea di poter seguire l'incederee della vita da un'altro punto di vista.....dal giardino.....
Abbandonare gli scaffali polverosi e i c/ che non quadrano maie poter decidere di preparare il terreno nell'orto per la semina di verze e porri....magari allevare due galline ...... e aspettare con calma le uova, per fare una bella torta ....
Vivere un pò seguendo la natura.....le piccole cose......ma è un'utopia?!
 

seya

Master Florello
mmmm commossa

sentimenti molto simili ai tuoi li provo spesso.
nostalgia acuta per quello che ci perdiamo giorno dopo giorno della natura che ci circonda e che è tutta intorno a noi, persino a milano in pieno centro, anche una siepe mi fa felice.
però ho una piccola variante.
in questo momento della mia vita vorrei sentire tutto ciò che hai descritto tu cara anto, ma con un pupo in grembo.
è un desiderio molto forte. e mentre ricamo sul bavaglino il suo nome, guardo fuori dal balcone gli alberi che circondano casa mia, e i ciclamini fucsia di contrasto nei mei vasi.
chissà...un giorno.:love_2:
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Carissime/i, mi dispiace deludervi, ma nulla è impossibile.
A parte le due galline, i porri e le verze che non mi piacciono e la brina che qui praticamente non c'è mai, il bellissimno "lento incedere" descritto poeticamente da Anto-Hobbit, io lo vivo quotidianamente per almeno 9 mesi all'anno e ormai da almeno cinque anni. I tre mesi che mancano li trascorro a Treviso con casa riscaldata (qui non è ancora ben attrezzata per l'inverno e sembra di essere alla grotta di Betlemme) o in viaggio di lavoro e conoscenza.
Quanti racconti potrei scrivere sul "lento incedere"...
Cara Seya guarderò i miei fiori, le piante, i frutti e le loro stagioni anche per il tuo pupo. Augurissimi.
Ciao a tutti, Antonio
 

elleboro

Florello
cara Anto, non mi sembra proprio una cosa impossibile. Molte di noi vivono come tu vorresti (non io). Se tu vivi in città devi fare delle scelte molto impegnative. Ma se non ti senti di farle non essere così malinconica perchè, se anche a tutti noi piacerebbe vivere più ore nella natura e tra il verde, altre cose ci attirano di più (scelte economiche, il lavoro che piace, la comodità di averlo vicino, un marito che fa altre scelte, e via di questo passo).
Io infatti pur amando tanto il giardino (ce l'ho a Lodi, pensa tu, e ci vado tutte le domeniche) e il verde, tanto che spesso vado nei giardini campagnoli di parenti e amici, però pur avendo pensato di vendere la mia casa e prendere una casetta con un po' di terreno, proprio in Liguria, ho poi rinunciato.
I figli, gli amici, le comodità, gli svaghi, mi tengono a milano, ma sono ben consapevole che è una scelta. E l'assenza del verde mi appare meno pesante.
Prova a pensarci anche tu. Se invece a pesarti è la necessità di lavorare tutto il giorno in un ambiente poco piacevole... allora, ahimè, è più difficile fuggire da esigenze economiche che - quelle sì - a volte si possono ridimensionare ed a volte NO.
C'è sempre, però, la bellezza anche di un solo fiore che puoi portare con te, in ufficio.
Ciao ciao Anto, un abbraccio, bruna
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Perdonate! Nel mio post non volevo vantarmi del mio privilegio, ma solo raccontarvi... Condivido quanto detto da Bruna-Elleboro e Seya ed auguro tanta felicità a tutti, Antonio
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Cara Hobbit, anche io, come te, ho vissuto lunghi anni davanti allo schermo del pc e a sistemare le pratiche dentro i faldoni, a farmi compagnia, c'erano comunque alcune piante, piccoline per la verità, ma le uniche che potessero sopravvivere in un ambiente simile.
Poi, qualcosa è cambiato nella mia vita, e come Antonio, anche io ho avuto fortuna, la stessa che auguro anche a te e a tutti colori che hanno il tuo stesso desiderio :)
 
H

H2O

Guest
Ho la fortuna di abitare in una casa circondata dal verde:

img.photobucket.com/albums/v329/accadueo/IM000192.jpg[/IMG]

Vorrei tanto poter andare in pensione - se posso, non aspettero' certo i 60 o 61 anni, vado via prima, se economicamente me lo posso permettere, così da poter seguire lo scorrere delle stagioni, dedicandomi - finalmente - alle cose che amo di più...
In fin dei conti non si chiede troppo: vorrei vedere i nostri beneamati politici, se fossero al nostro posto, con tutti i disagi che sopportiamo, se si prolungavano l'età pensionabile...
Paola
 
H

H2O

Guest
lo so, non so più come fare.....
photobucket.com/albums/v329/accadueo/IM000192.jpg[/IMG]
 
H

H2O

Guest
http://img.photobucket.com/albums/v329/accadueo/IM000192.jpg[/IMG]

basta, è l'ultima volta
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
ed invece loro stanno attaccati al potere quanto più a lungo possibile ......

se puoi lascia il lavoro, fallo il prima possibile, l'ho fatto anche io e ti assicuro, ora sto benissimo, se ne sono andati tutti quei piccoli malanni che avevo prima, in poche parole ho perso dei soldi, ma ho guadagnato in salute :)
 
Ultima modifica:

mario87

Maestro Giardinauta
IM000192.jpg


Eccola ;)
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
H2O ha scritto:
http://img.photobucket.com/albums/v329/accadueo/IM000192.jpg[/IMG]

basta, è l'ultima volta


credo che tu debba dare un messaggio di apertura tipo questo


tu hai messo sempre l'ultimo, dimenticandoti di mettere il primo :)
cmq bella la foto e bello il tuo giardino :)
 
H

H2O

Guest
faccio parte di quelli "mazziati"
Però, fatti quattro conti, (spese per l'auto, abbigliamento - se sei a casa, ti serve molto meno roba - mangiare fuori , ok me lo porto da casa, nervosismo, essere sempre tirata) anche se mi tagliano una fetta di pensione - io lo chiamo RICATTO -ho tutte le intenzioni di ritirarmi.
Mia figlia sta finendo l'università - forse per il prossimo luglio si laurea - mio figlio spero abbia finalmente trovato la sua strada, quindi spero proprio di poter staccare. Sinceramente, non ne posso più.
Non è che non mi piaccia lavorare: ho sempre svolto con coscienza i miei impegni e credo proprio che tutti i miei capi abbiano apprezzato il mio lavoro, ma ora basta.
A conti fatti, credo che mi manchino dai 6 a 7 anni massimo..
Non è poco, ma se penso agli anni trascorsi..
Scusate il mio sfogo
Paola
 
Alto