• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falso gelsomino lento

marghe18787

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, scrivo in cerca di consigli/opinioni riguardo le mie piante di falso gelsomino. Lo scorso maggio ho piantato 5 falsi gelsomini in piena terra. Ad oggi due di queste risultano molto meno cresciute delle altre, con foglie più rade e di colore più chiaro; inoltre hanno in questo momento pochi ributti. Prendono sole tutto il pomeriggio e le ho concimate un paio di settimane fa con concime a lento rilascio. Secondo voi hanno qualche problema? (allego foto); è normale che la crescita sia così lenta? potrei fare altro?

Grazie mille a tutti in anticipo!
 

Allegati

  • immagine 1.jpeg
    immagine 1.jpeg
    791,6 KB · Visite: 17
  • immagine 2.jpeg
    immagine 2.jpeg
    740,4 KB · Visite: 17

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante mi sembrano sane.
Il fatto che siano lente potrebbe essere dovuto a molti fattori.
Il primo è "genetico". Non tutte le piante sono uguali.
Poi magari hai allargato meno le radici e queste sono cresciute meno.
Il terreno, in quella zona, potrebbe essere più compatto.
Etc.

I motivi possono essere molti.

Hai fatto bene a concimare.
Potresti anche provare ad accorciare i rami lunghi che "scappano". Sono piante che vanno potate spesso per potersi irrobustire ed infoltire.

Ste
 

marghe18787

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefano per la risposta, provvederò ad accorciare i rami più lunghi, come da te suggerito.
Credi in ogni caso che pian piano le piante riusciranno a crescere, oppure c'è la possibilità che si fermino a queste dimensioni?
Buona giornata
Margherita
 
Alto