• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Grande Libro della Passiflora!!!

Stefy

Giardinauta
Premettendo che spero di non violare alcun regolamento del forum segnalando questa iniziativa, mi tengo a disposizione della moderazione per aggiustare quello che eventualmente non andasse bene :flower:

Da anni Maurizio Vecchia ha iniziato a preparare quello che sarebbe il primo libro specializzato nel genere Passiflora del nostro paese. Purtroppo ad oggi ancora nessun editore si è dimostrato abbastanza intraprendente da appoggiare questo progetto; questo perchè non ci sono numeri convincenti per motivare un investimento su questo argomento. In realtà non esistono iniziative di marketing in merito, quindi l'argomento finora è stato semplicemente ignorato, destinando all'Italia una delle più grandi lacune botaniche.

Io stessa mi sono dovuta rivolgere a testi in lingua originale (inglese), per approfondire alcuni aspetti sulla coltivazione e sulla riproduzione di questo genere.

Chi conosce Maurizio Vecchia ed il suo sito www.passiflora.it, si renderà conto che soltanto lui ha davvero i numeri per scrivere un testo di tale livello.
Per questo abbiamo pensato di creare un gruppo su FB contenente un sondaggio. Il sondaggio serve a raccogliere il favore dei lettori interessati al genere, per dimostrare agli editori che un target di appassionati esiste e non è sicuramente trascurabile.

Preciso che la votazione al sondaggio servirà soltanto a fornire dei numeri, e non sarà assolutamente vincolante. Nessun obbligo scaturirà dalla vostra partecipazione, in pratica ha lo stesso significato del classico "Mi piace" dei vari gruppi che girano su FB.

Da appassionata del genere vi invito a partecipare numerosi. L'entusiasmo di trasferire una ricchezza del genere maturata in una vita intera, merita davvero la considerazione del mondo dell'editoria. A trarne beneficio saremo tutti noi pollici verdi, che avremo finalmente come alleato un valido supporto per saperne di più su questi rampicanti. Le passiflore in Italia non vengono ancora utilizzate al pari del loro potenziale. E questo solo perchè non le conosciamo abbastanza :muro::muro:

Il gruppo è il seguente: https://www.facebook.com/groups/578361095518331/

Spero davvero di tutto cuore che questo mio intervento abbia un riscontro valido, vi aspettiamo numerosi, e ...grazie :eek:k07::flower:
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Ha provato a scrivere alla casa editrice "De Vecchi"? La stessa che ha pubblicato "l grande libro delle palme", "Il grande libro degli Iris", "il grande libro dei cactus e delle piante grasse" ecc.
 
Alto