• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il glicine ha ripreso, ora che fare?

*Tea*

Giardinauta Senior
Buon pomeriggio, tempo fa vi avevo chiesto consigli su un bonsai di glicine. La pianta già adulta l'ho recuperata dal mio giardino, non so se ricordate, comunque l'ho sistemata in un vaso in attesa che riprendesse o meno dopo il travaso.
Ad oggi, dopo un paio di mesi circa, la pianta ha ripreso a vegetare! Vi posto una foto :) mi potreste suggerire ora come procedere per farne un bonsai?
Grazie!
 

*_tearose_*

Aspirante Giardinauta
2d3e2e7f3b33e547affc277546df9615.jpg


Scusate allego la foto con tapatalk che in altro modo non riesco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Ciao. Per farla bonsai ti daranno dei consigli, ma volevo dire che mi piace un sacco il tronco la forma che ha, a me sembra già bonsai. E' bellissima.
 

*_tearose_*

Aspirante Giardinauta
Grazie :) più che altro per come orientare i rami e se il vaso così va bene, non sono molto esperta di bonsai e non vorrei rovinarla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Ah su questo non riesco a darti consigli, ammiro un sacco i bonsai di glicine, ho anche seminato vari glicini, sono così belli, però sulla potatura per il bonsai ti tocca aspettare qualche consiglio da esperti.
Comunque davvero bello :) ma è da seme? o comprato?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Cia Tea ....allora...è prticamente impossibile dirti come fare di questa pianta un bonsai....primo perchè non si vede molto la struttura della pianta...e secondo perchè azzardare una impostazione senza averla davanti sarebbe troppo rischioso per un pezzo come il tuo....davvero bello e con tante potenzialità....lo vuoi un consiglio?....rivolgiti ad un club di bonsaisti......se questo non è possibile....aspetta l'inverno quando perderà tutte le foglie e possiamo vedere nel complesso la pianta spoglia come impostarla.....
 

*_tearose_*

Aspirante Giardinauta
@platycodon grazie comunque :) è una pianta che ho dovuto spiantare, ha un quattro anni circa, mi dispiaceva buttarla per cui ho pensato di recuperarla facendone un bonsai

@ aurex ti ringrazio al momento! Un club di bonsaisti potrei trovarlo su internet immagino? In caso non riuscissi si aspetterò l'inverno per dei consigli! Al momento ho tagliato i rami che tendevano ad allungarsi troppo, spero di no aver fatto male


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Come ho detto il tronco mi piace da morire :)
Comunque per me non hai fatto male a tagliare i rami troppo lunghi, intendi quelli erbacei no?
 

aurex

Esperto di Bonsai
un consiglio....dai una bella guardata a tutte le immagini di bonsai di glicine che ci sono in rete.....almeno incominci a farti un'idea....
 

*_tearose_*

Aspirante Giardinauta
Si ho tagliato quelli erbacei che si stavano arrampicando ovunque, dici che ho sbagliato??

Grazie aurex!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto