• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai... Glicine!!!

Ciao a tutti!!!
Domenica durante la mia "gita" in vivaio ho visto questo splendido bonsai di Glicine e me ne sono subito innamorata :love: non potevo lasciarlo lì... dopo tutto in questa ultima settimana sono stata poco bene... niente di grave un po' di raffreddore e mal di testa quindi dovevo coccolarmi un po no:rolleyes: :eek:k07:... e poi era da tempo che ne volevo acquistare uno.
Ora vi metto le foto... purtroppo non gli rendono per niente giustizia... sono fatte con il cell. (sono ancora senza fotocamera) però si vede comunque che è carinissimo come bonsai:

Glicine.JPG


Glicine2.JPG


Come si può vedere dalle foto ha già tre grosse gemme che in due giorni dall'acquisto si sono già sviluppate un po'.
Purtroppo da queste foto non si vedono tutte le piccole gemme che ci sono sui rametti e un paio sono anche sul tronco centrale... quando ho acquistato il bonsai erano ancora tutte chiuse e brunastre ma dopo soli due giorni si stanno già dischiudendo quasi tutte... è uno spettacolo :froggie_r.

A me piace moltissimo lo vedo già fiorito... sarà uno spettacolo... ovviamente però ho bisogno di tutto il vostro aiuto per coltivarlo al meglio :)!!!

Aspetto vostri consigli.

:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
Complimenti per il nuovo arrivo......e rimettiti in salute.... :)

Per le foto.....no problem. piuttosto...la fotografica? l hai fatta vedere? si può riparare?
 

campogaggiolo

Florello
Carino sai? cercavo anche io un bonso così ma risulta introvabile dalle mie parti...immagino il vigore che abbia:eek:k07:

giuseppe
 

aleda

Giardinauta
Il glicine o Wisteria sinensis è una pianta che ama il sole, i mesi di luglio e agosto pero va protetta nelle ore piu calde.Ama ricevere frequenti e abbondanti innaffiature specialmente l`estate,tenere il terreno piuttosto umido.Concimare da giugno a ottobre con fertilizzante organico a lenta cessione.Il rinvaso va fatto ogni anno in primavera prima del risvegilo vegetativo tagliando il 40-60% delle radici,per il rinvaso30%torba 30%terra universale40%ghiaia.Eliminare i grappoli dei fiori a fine fioritura altrimenti indeboliscono la pianta.Buon lavoro alex
 
Complimenti per il nuovo arrivo......e rimettiti in salute.... :)

Per le foto.....no problem. piuttosto...la fotografica? l hai fatta vedere? si può riparare?

Grazie mille!!!

Per la digitale purtroppo non ho ancora avuto tempo di fare nulla ... ne di portarla dove è stata acquistata per sapere se è riparabile ne di informarmi su cosa acquistare:(

Carino sai? cercavo anche io un bonso così ma risulta introvabile dalle mie parti...immagino il vigore che abbia:eek:k07:

giuseppe

Ciao Giuseppe:)
Anche io lo stavo cercando da tempo... e posso dirti che così vigoroso e con un piede già così ben formato non ne avevo mai visti ancora... spero di riuscire a farlo risplendere al meglio :eek:k07:


Il glicine o Wisteria sinensis è una pianta che ama il sole, i mesi di luglio e agosto pero va protetta nelle ore piu calde.Ama ricevere frequenti e abbondanti innaffiature specialmente l`estate,tenere il terreno piuttosto umido.Concimare da giugno a ottobre con fertilizzante organico a lenta cessione.Il rinvaso va fatto ogni anno in primavera prima del risvegilo vegetativo tagliando il 40-60% delle radici,per il rinvaso30%torba 30%terra universale40%ghiaia.Eliminare i grappoli dei fiori a fine fioritura altrimenti indeboliscono la pianta.Buon lavoro alex

Grazie Ale sono sempre preziosissimi i tuoi consigli :)!!!
Per quanto riguarda le innaffiature ho letto che in estate bisogna tenere la pianta su un sottovaso con un sempre un filo d'acqua sul fondo quindi immagino che necessiti davvero di moltissima acqua.
Ho letto anche che per arrivare alla fioritura bisogna innaffiarlo abbondantemente ma ora che fa ancora un po' freschetto come mi comporto con le innffiature???
In estate poi devo nebulizzare anche al chioma???

Per quanto riguarda il rinvaso aspetterò l'anno prossimo prima dell'apertura delle gemme e quando sarà ora ovviamente avrò bisongo di voi :eek:k07:.

Grazie ancora per le preziose info.

:Saluto:
 

alestellina

Florello
Wow ma com'è carino il tuo bonsi-glicine!!!:love:
Anche a me piace un sacco, ma sto partendo dal seme quindi per ora ho una piantina con diametro del "tronco" di mezzo cm!! :lol:
 
Wow ma com'è carino il tuo bonsi-glicine!!!:love:
Anche a me piace un sacco, ma sto partendo dal seme quindi per ora ho una piantina con diametro del "tronco" di mezzo cm!! :lol:

Grazie Ale :)!!!

Bhe, ti dirò che partire da seme è davvero il massimo per formare bene un bonsai... certo ci vuole il suo tempo ma se si è bravi i risultati sono ottimi.

Per quanto riguarda la crescita il Glicine dovrebbe essere molto veloce... ho letto che in estate prende quasi 1 cm. al giorno... non so come farò per tenerlo bene :storto:

Il mio ha davvero un bel tronco ed anche ben proporzionato ma dubito che sia nato da seme :confuso:

Buona fortuna con la tua piantina e tienici informati :eek:k07:

:Saluto:
 

aleda

Giardinauta
Ho letto anche che per arrivare alla fioritura bisogna innaffiarlo abbondantemente ma ora che fa ancora un po' freschetto come mi comporto con le innffiature???
In estate poi devo nebulizzare anche al chioma???

Per quanto riguarda il rinvaso aspetterò l'anno prossimo prima dell'apertura delle gemme e quando sarà ora ovviamente avrò bisongo di voi :eek:k07:.

Grazie ancora per le preziose info.

:Saluto:[/QUOTE]

Se non ha foglie non bagnarlo troppo, tieni solo il suolo umido.Riguardo alla nebulizzazione dipende dal caldo che farà e dal posto dove sta il vaso.Il mio proveniente da una margotta fatta l`anno scorso da ancora pochi segni di vita, ma dipende dalle temperature piuttosto basse del`Olanda.
 
Se non ha foglie non bagnarlo troppo, tieni solo il suolo umido.Riguardo alla nebulizzazione dipende dal caldo che farà e dal posto dove sta il vaso.Il mio proveniente da una margotta fatta l`anno scorso da ancora pochi segni di vita, ma dipende dalle temperature piuttosto basse del`Olanda.

Grazie ancora Alex!!!
Per il momento ha solo tantissime gemme piccole e 4 grandi che si stanno sviluppando e gonfiando velocissimamente... da quelle grandi stanno spuntando delle piccole foglioline ma si intravedono appena... quindi per il momento procedo come sto già facendo dall'acquisto nebulizzo un po' il substrato che credo composto prevalentemente da akadama.
Credo che lo terro in posizione soleggiada dalle 14.30 sino a sera in posizione abbastanza aperta quindi credo che nebulizzerò ogni tanto.

Mi piacerebbe vedere il tuo bonsai di Glicine per farmi un'idea di com'è ... i tuoi bonsai sono sempre splendidi... chissà che bello... se riesci a postare una foto te ne sarei grata !!! :eek:k07:

:Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
brava Irene...compra! compra!
Io proverò margotta di glicine a maggio. è la volta buona che sfrutto una pianta adulta, grossa e bella fitta che ho a disposizione.
Forse è un pò tardi, ma se il terreno non è buono mettilo in miscela giusta. non correre il rischio di tenere la pianta per un anno in un substrato non idoneo.
 

aleda

Giardinauta
Il mio non è ancora un bonsai, per il momento sta in un vaso grande e la pianta non l`ho ancora accorciata,prima voglio vedere come ha reagito allo stacco dalla pianta madre.Perche sai con le piante non sai mai di preciso come reagiscono a certi cambiamenti.
 

campogaggiolo

Florello
Si aleda, ma nell'incertezze puoi sempre fare un bel rinvaso parziale mettendolo in una ciotola abbastanza grande. Il glicine trovando nuovo spazio ti crescerà più velocemente e così anche il tronco. Non vedo l'ora di trovarne uno anche io così...quasi quasi margotto quello del mio vicino (di notte intendo):D:D

Giuseppe
 
Il mio non è ancora un bonsai, per il momento sta in un vaso grande e la pianta non l`ho ancora accorciata,prima voglio vedere come ha reagito allo stacco dalla pianta madre.Perche sai con le piante non sai mai di preciso come reagiscono a certi cambiamenti.

Hai ragione è sempre bene andarci con i piedi di piombo... fai bene :eek:k07:

Non vedo l'ora di trovarne uno anche io così...quasi quasi margotto quello del mio vicino (di notte intendo):D:D

Giuseppe

Bell'idea mettiti al lavoro di notte... se è una pianta grande non dovrebbe risentirne la madre... quindi perchè non farlo se ne hai le possibilità :eek:k07:

:Saluto:
 
Aggiornamento:::

Volevo mostrarvi come si presenta il mio Glicine ora...
Eccolo:

Glicinegermogliato.JPG


I quattro grappoli di fiori si stanno sviluppando molto bene ma ho biosgno di voi...
Come potete bene vedere (anche se la foto fatta con il cel. è orrenda) ormai i germogli sono in piena e libera crescita e vorrei sapere da voi in che modo mi devo comportare con la pinzatura :confuso:

Tra i bonsai che ho anche se è l'ultimo ad essere arrivato a casa è quello che preferisco e non vorrei mai fare qualche terribile errore e quindi correre il rischio di rovinarlo.

Confido nei vostri consigli!!!

Grazie.

:Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
Allora Orchi seguimi attentamente alla Giucas Casella:D
Subito dopo la fioritura dei togliere i cosiddetti racemi cioè i grappoli di fiore per evitare che tolgano energie alla tua pianta. Soltanto più avanti inizi ad accorciare i nuovi germogli e i viticci, quelli che si aggrovigliano sempre dappertutto:D

giuseppe
 
Allora :fifone2: "solo quando lo dici tu" :D Giucas :lingua:!!!

Si, sapevo che una volta sfiorito andavano tolti i racemi ma chissà perchè oggi lo guardavo ed ha iniziato ad invadermi un'ansia nel pensare a come comportarmi quando dovrò pinzarlo... e mi sono nati mille dubbi!!!

Sapevo anche che dopo la fioritura vanno accorciati i germogli ed i viticci ma non ho torvato niente di specifico (per es. nell'acero so che si pinzano i germogli lasciando 1 o 2 paia di foglie) e chissà perchè sapere le cose e metterle in pratica sono due cose diverse...

Se avete qualche dritta o esempio da farmi per chiarirmi le idee è ben accetto...

:Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
pensate un po..il mio vicino che a un bel pezzo di terra.a anche un ulivo di non so quanti anni sta continuando ogni primavera a tagliarlo,per lui lo vorebbe sterminare,la scorsa stagione me ne adato un pezzo,io ho due balconi,e continua ne vuoi ancora lo picchierei.mi piacerebbe fare un pre bonsai'?MA COME?E LI CHE CASCA L ASINO...AIUTINO
 
Beh Orchi è bellissimo sia nudo che fiorito:love:

Grazie mille Ducan :)!!!

Proprio oggi si è aperto il primo fiore vi metto le foto:

Glicinefiore1.JPG


Glicinefiore.JPG


Non sono gran che come foto :( le ho fatte di fretta e, con il cell. non riesco a fare di più ma volevo condividere con voi quest'inizio di fioritura.
Il profumo di un solo fiore è spettacolare e spero che lo sia altrettanto a fioritura ultimanta quando tutti i boccioli si saranno aperti...
Spero sia una fioritura magnifica... vi terrò comunque aggiornati!!!

Aspetto consigli.

:Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
Bellissimo...io adoro i glicini. Oggi per la prima volta ho visto un glicine rosso e stavo per metterlo direttamente nel vano auto...:D

giuseppe
 
Alto