• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dunque che faccio con la Wisteria?

Paola-Luna

Florello
ho un glicine in vaso da 15 cm., ottenuto da due polloni basali tolti dalla pianta madre tre stagioni fà. A suo tempo lo misi nel vaso di plastica per farlo attecchire e poi decidere sull'impiego.
Appunto ora vi chiedo un consiglio per l'utilizzo della piantina che comunque ha raggiunto un'altezza di circa 30 cm.:

- idea nr. 1: trapianto la Wisteria in un angolo del giardino, lontano dalla casa per via delle sue radici esuberanti, e la lascio crescere libera di arrampicarsi a suo piacimento alla rete di recinzione

- idea nr. 2: la travaso in un vaso più grande e la lascio crescere fino a raggiungere l'altezza di circa 1.5 mt., dandole la forma di alberello a cascata (l'idea l'ho vista in un giardino di un paesano, ed in fioritura non è per niente male)

- idea nr. 3: la travaso in un vaso da bonsai e la faccio crescere come tale....... quindi attendo vostre istruzioni in merito...... (terriccio, annaffiature, periodo adatto al travaso etc.)

grazie e ciao
 

Bonsailab

Giardinauta
Ciao Paola-Luna, anche io sto coltivando un per po' di glicini.
Io ti consiglierei di far sviluppare e quindi irrobustire il tronco.

Ipotizzerei dunque un'idea num 4, cioè quella di lasciarlo nel vaso (se è abbastanza grande) lì dov'è e limitarti solo a potare i lunghi getti.

Se puoi posta una foto completa anche del vaso.

PS
Complimenti per il tuo bel ricco sito!!! ;)
 

Paola-Luna

Florello
il punto è che questo lavoro l'ho già fatto nelle tre stagioni precedenti, senza ottenere stò granchè di risultato..... il fusto è grosso circa come una matita.... e dato che è ancora elastico, se volevo indirizzare a bonsai, ero ancora in tempo per procedere con la legatura
 
K

koda91

Guest
ciao , se la tua pianta è esile come dici ti consiglierei di metterla in terra e formarla a bonsai con le potature adeguate , oppure legarla e dargli una forma e poi metterla in piena terra per farla ingrossare , ma solo una volta lignificata ciaooo
 

Bonsailab

Giardinauta
una comune matita ha una sezione di 5 mm piu' o meno.
Se hai intensione di realizzare uno shoin potrebbe anche andar bene per un vaso bonsai.
Ma se hai in mente di farlo piu' grande, dovrebbe raggiungere almeno i 2 cm.
Se ti interessa questa ipotesi dovresti cosiderare la tua seconda idea; almeno di invasarla in un vaso basso e largo in terra base e limitarti solo a potare in inverno.
Una volta raggiunta la dimensione del tronco voluta allora puoi passare alla lavorazione per una sua impostazione e poi si pensa al vaso bonsai.
 
K

koda91

Guest
non sono molto daccordo che vada bene per uno shoin,
anche se lo shoin è un bonsai di piccole dimensioni una piantina di 0,5 di diametro sembrerebbe comunque molto giovani e ancora in formazione......

questi sono entrambi bonsai di piccole dimensioni,

entrambi belli,
ma tu se dovessi scegliere quale sceglieresti=?
004.jpg


Banyan_Serrisa_large.jpg
 

aleda

Giardinauta
Se io avessi una wisteria come la tua,mi procurerei uno scolapasta di plastica dal diametro di 20 cm,preparei il terriccio con 70% di ghiaia dai granuli di 3-4 mme il 30%di composto per giardino.Il mese di marzo farrei il trappianto sempre che il tempo lo permetta,dopo il sopracitato lavoro,con del filo di aluminio fine lo metterei in posizione da semicascata,controllando periodicamente che il filo non rovini la corteccia.Lo metterei in un posto ben luminoso senza che prenda troppo sole e controllerei ogni tre giorni il grado di umidità perche la wisteria ama molto l`acqua e avendo un terreno molto drenante è facile che si asciughi.Buon lavoro alex
 

bizzbizz

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

io non ho suggerimenti da dare ma semmai da chiedere, sto facendo germogliare (in casa) una decina di semi di wisteria, tre dei quali sono già oltre i 10 cm, ovviamente il "tronchi" sono poco più di un filo d'erba ma pare che abbiano voglia di crescere. io pensavo di lasciarli nel loro vaso tutto l'anno e di trasferirli in vasi più grossi o in terra piena nella primavera del 2008. il mio obbiettivo è di educarli a bonsai proprio in stile a cascata. non sono esperto ma sono curioso e rispetto le piante. dite che potrò realizzare tale obbiettivo senza torturare troppo le pianticelle?
 

Paola-Luna

Florello
credo che seguirò il consiglio di aleda: lo metterò nel vaso e con il filo metallico gli darò l'impostazione a "eretto informale", come la piantina nella prima foto di Koda91.... con il tempo e le adeguate potature riuscirò ad avare un bell'esemplare... che dite?
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
entrambi belli,
ma tu se dovessi scegliere quale sceglieresti=?

Oddio, quella della prima foto la chiamo talea piegata, non certo bonsai...

Per paola: è molto importante concimare abbondantemente. Oltretutto la wisteria ci mette molto tempo a ingrossare il tronco... Concordo con bonsailab riguardo al vaso grosso.
 

Paola-Luna

Florello
il punto è che se si tratta di una pianta con un fusto che con l'età tende a diventare rigido, preferisco andare a modificare 'la talea' finchè è flessibile e quindi giovane..... Quando la wisteria avrà un trondo di 2 cm. dubito che sarà plasmabile a piacimento..
 

Bonsailab

Giardinauta
Quoto GoJu riguardo la talea piegata! :lol:
Ma non sono tanto d'accordo sul fatto che la wisteria impieghi tanto tempo per ingrossare il tronco.
come gia' accennato precedentemente, ho in coltivazione una decina di glicini ed uno di questi sta ingrossando il tronco a vista d'occhio svluppando anche un bel nebari radiale.
Veramente ne sono positivamente meravigliato :)
Credo che il motivo per cui sta ingrossando così notevolemte in tronco sia dovuto al fatto che nell'anno precendente, non ho potato il lungo getto (che attualmente misura circa 1,5metri) facendolo avvolgere su un apposito sostegno perchè pensai che, il tiraggio della linfa, favorisse lo sviluppo del tronco.
Fine mo pare che sia così.
Ora che ci sono, vi mostro le foto:

Cercate "wisteria"

http://xoomer.alice.it/bonsailab/PreBonsai.htm
 
Ultima modifica:
T

toti75

Guest
futuri bonsai

Scusate ma delle due piantine in foto la prima è una Operculicaria?
Se così fosse, bè in bocca al lupo: è meravigliosa ma ci vuole tanta pazienza, non si può dire infatti che sia veloce, anzi io sto imbiancando nel vederla crescere!
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Bella domanda! Potrebbe essere uno Schinus detto anche pepper tree. Ancora non ho capito le differenze tra Schinus e Operculicaria, quindi passo la parola...
 

Bonsailab

Giardinauta
Ho gia' avuto modo di sciogliere questo nodo in passato.
In realtà la pianta di Schinus molle spacciata per la pianta del pepe, è una operculicarya decaryi appartenente alla famiglia delle anacardiaceae.

Non so perchè dal punto di vista "propagandistico" i venditori chiamano l'operculicarya come pepper tree cioè shinus molle quando non lo è affatto!

Rispondendo a toti75, gli dico che sono abbastanza sicuro che la prima foto del post è un' operculicarya decaryi.
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Ho gia' avuto modo di sciogliere questo nodo in passato.
In realtà la pianta di Schinus molle spacciata per la pianta del pepe, è una operculicarya decaryi appartenente alla famiglia delle anacardiaceae.

Non so perchè dal punto di vista "propagandistico" i venditori chiamano l'operculicarya come pepper tree cioè shinus molle quando non lo è affatto!

Rispondendo a toti75, gli dico che sono abbastanza sicuro che la prima foto del post è un' operculicarya decaryi.


Oh grazie mi hai chiarito un dubbio! :hands13:
 
Alto