• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Matteo 7:1-5

Pin

Master Florello
ite: missa est

Questa te la potevi risparmiare, è una citazione come tante altre prese da Wiki.
Anzi è un ottimo spunto per una chiacchierata sui propri difetti e sulla tolleranza di quelli altrui.
Quanto siamo capaci di accettare l'altro se ha un passatodiciamo, burrascoso?
Quanto sappiamo capire e accettare e quanto non è affar nostro la vita trascorsa prima di conoscersi?

scardan2

Maestro Giardinauta
secondo me invece ci stava, visto l'incipit religioso del post con tanto di citazione biblica (che probabilmente non serviva ma mi ha inquietato).
Poi la discussione per fortuna si è diretta su molto piu prosaiche esperienze personali e pareri invece che su dibattiti a colpi di versetti. :fischio:

Ultima modifica:
Quanto siamo capaci di accettare l'altro se ha un passato diciamo, burrascoso?
Quanto sappiamo capire e accettare e quanto non è affar nostro la vita trascorsa prima di conoscersi?

Globalmente parlando per quanto mi riguarda poco, per nulla se il passato conserva la tendenza a rifarsi vivo.

Se poi si parla di relazioni interpersonali, il passato della tua controparte è il caso di conoscerlo tutto e bene sin da subito perchè ripeto, ha la tendenza a ritornare nel momento meno opportuno creando non pochi fraintendimenti. Vedi ad esempio la storia tra me e la siciliana... (burp)
Carte in tavola, tutte e subito. E si ha pieno diritto di dire "non è roba per me" se le carte non ci garbassero.

Pin

Master Florello
Globalmente parlando per quanto mi riguarda poco, per nulla se il passato conserva la tendenza a rifarsi vivo.

Se poi si parla di relazioni interpersonali, il passato della tua controparte è il caso di conoscerlo tutto e bene sin da subito perchè ripeto, ha la tendenza a ritornare nel momento meno opportuno creando non pochi fraintendimenti. Vedi ad esempio la storia tra me e la siciliana... (burp)
Carte in tavola, tutte e subito. E si ha pieno diritto di dire "non è roba per me" se le carte non ci garbassero.

Sai che questa è una cosa che non capisco? Se io ho vissuto prima di conoscere la controparte, e non ho fatto cose infamanti, saranno un po' fatti miei.
Perchè questo deve coinvolgere la mia nuova vita?
Il prima è prima, quello che conta è l'attuale, se anche dovesse ripresentarsi il passato, per me è passato.
Giuro i confronti tra il prima e il durante proprio non li capisco e non li accetto.

scardan2

Maestro Giardinauta
Giuro i confronti tra il prima e il durante proprio non li capisco .

forse su questo la penso come finn. Il prima è prima, il dopo è dopo, ma l'autore di quel prima e di quel dopo è sempre lo stesso, il modo di pensare e di vedere le cose che ha determinato quel "prima" determinerà anche il "dopo", perché a 30-40-50 anni non cambi carattere come un ragazzino, se non sei psichicamente instabile.
Il prima, il passato di una persona, ti permette di vedere il dentro, la sua testa/modo di pensare/fare, e quindi di prevedere il dopo, il suo comportamento futuro.

Pin

Master Florello
forse su questo la penso come finn. Il prima è prima, il dopo è dopo, ma l'autore di quel prima e di quel dopo è sempre lo stesso, il modo di pensare e di vedere le cose che ha determinato quel "prima" determinerà anche il "dopo", perché a 30-40-50 anni non cambi carattere come un ragazzino, se non sei psichicamente instabile.
Il prima, il passato di una persona, ti permette di vedere il dentro, la sua testa/modo di pensare/fare, e quindi di prevedere il dopo, il suo comportamento futuro.

Ma non vale quello che hai conosciuto, ti ha attratto, ti fa star bene?
Il mio carattere di adesso è il frutto delle passate esperienze, oggi io sono così e se è questo mio essere che ha fatto scattare la scintilla
che importanza ha come ci sono arrivata, sempre non avendo commesso infamità.
Se ci sono arrivata avendo frequentato una cooperativa di uomini o avendo fatto vita monastica, oggi sono io.
Il modo di pensare/fare si scopre insieme poco alla volta, è insieme che si crea una nuova strada, perchè due si sono incontrati e piaciuti così come sono

Olmo60

Guru Master Florello
Non so nello specifico, ma gira che ti rigira è spesso la libertà sessuale delle donne che gli uomini non sopportano, non ammettono e non accettano..fanno una fatica cane a ritenere normale che la loro donna abbia conosciuto x uomini prima di loro. Hai voglia di sventolare le mimose...Su questo piano, che sia colpa della Chiesa, che sia colpa delle tradizioni e dell'educazione, non so, ma il sesso è e rimane un tabù. Sono d'accordo che il passato fa parte di un'individuo: non sono d'accordo che il prima permetta di vedere il dopo: non è così semplice, non sempre. Conoscere per capire, ma se si hanno pregiudizi, nessun grado di conoscenza farà cambiare idea.

Olmo60

Guru Master Florello
Ma non vale quello che hai conosciuto, ti ha attratto, ti fa star bene?
Il mio carattere di adesso è il frutto delle passate esperienze, oggi io sono così e se è questo mio essere che ha fatto scattare la scintilla
che importanza ha come ci sono arrivata, sempre non avendo commesso infamità.
Se ci sono arrivata avendo frequentato una cooperativa di uomini o avendo fatto vita monastica, oggi sono io.
Il modo di pensare/fare si scopre insieme poco alla volta, è insieme che si crea una nuova strada, perchè due si sono incontrati e piaciuti così come sono

quoto in pieno.

Poi la discussione per fortuna si è diretta su molto piu prosaiche esperienze personali e pareri invece che su dibattiti a colpi di versetti. :fischio:

anche perchè avrei potuto dire che, Ezechiele 25-17,

Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.
Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà, conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te...

Pin

Master Florello
Inizia a cancellare il post, che rischiamo la chiusura per argomento tabù, quando invece può essere di generale interesse.

rocco.co

Guru Giardinauta
Poi citare Matteo sì ed Ezechiele no?
Qui si discrimina
images

rocco.co

Guru Giardinauta
Sto cercando disperatamente qualcosa da dire..di intelligente...fatica.....ci sono:
"gli uomini son tutti uguali".
Nel senso dello slogan femminista e non del nobile assunto illuminista
Pertanto son portati a giudicare quali impudiche le esperienze falliche femminili

comunque al di là di tutto è bene sapere con chi si ha a che fare e non è solo un problema di emancipazione o libertà sessuale. Credo che per una donna sapere di stare assieme ad un ex mignottaro sia sgradevole tanto quanto ad un uomo possa dar fastidio sapere di stare con una che l'ha data a chiunque o che al di là dell'esser greve abbia avuto una cifra di relazioni.
Io cerco stabilità, per dire, e sapere che la mia compagna stabile non era, mi può far venire il sospetto che non lo sia tuttora...
stessa cosa per chi ha avuto un passato di malaffare, delinquenza, dipendenze. Si DEVE sapere, poi si è liberi di scegliere se ci sta bene o no.

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheh... anche a me aveva inquietato un pizzichino l' incipit.
Però, leggendolo, mi sono COMPIACIUTA del fatto
che io non giudico mai nessuno, proprio perchè SO
di essere tra le prime "passibili di giudizio"!!!
Oltretutto, vado sul pratico:
a me NON SERVE giudicare gli altri,
nè mi fa star meglio.

Per il discorso COPPIA, è vero che PUO' CAPITARE
che all' uomo possa dar fastidio un passato un po' troppo ballerino,
ma GRAZIE AL CIELO (o chi per lui....!),
gli uomini non sono tutti uguali, così
una donna che ha conosciuto molti uomini, potrà sempre trovare
quello che pensa: "Io sarò l' ultimo e per sempre"
e prendere pace!

Sul discorso PASSATO, dipende sempre dall' equilibrio della coppia:
chi preferisce mettere un paletto e ricominciare tutto senza saper nulla
e chi preferisce SAPERE.
Tutto sta ad ACCETTARE e non fissarsi, poi....! :)

così
una donna che ha conosciuto molti uomini, potrà sempre trovare
quello che pensa: "Io sarò l' ultimo e per sempre"
e prendere pace!

Stessa cosa per le donne... tutti lo pensano, lo pensano. L'amore fa pensare tante cose. Poi magari un giorno ci si accorge che s'è sbajato. Sono uno di quelli che crede che certi atteggiamenti non cambiano o difficilmente cambiano... o che alla prima o alla seconda difficoltà si tende ad intraprendere scorciatoie.

Alto