• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Piper, trasformazioni

Piper

Maestro Giardinauta
Le 2 hosta, delizia per le lumachine:martello2
Sarebbero bellissime se mantenessero queste foglie, invece tra un po' saranno tutte mangiucchiate, anche il lumachicida fà quel che può.

Della prima sono belle le nervature, anche una sola foglia recisa in un vasetto trasparente sul tavolo del soggiorno dà un'idea di freschezza all'ambiente.
Della seconda mi piace molto la tricromia delle foglie, anche le spighette di fiorellini che fanno più avanti però hanno il loro perché.

20090415_1783.jpg


20090415_1782.jpg


e intanto gli ellebori hanno aperto gli ultimi fiori, che bell'acquisto son stati.... i fiori durano tantissimo, le foglie decorative restano lì tutto l'anno, a far ombra ad un ciclamino in convalescenza.

20090415_1784.jpg


L'hidrangea ottenuta l'anno scorso da talea è alla sua prima fioritura, che crescesse tanto lo sapevo, ma sinceramente stà crescendo mooolto più velocemente di quanto mi aspettassi! Già quest'anno ci sarà una bella ammucchiata, devo ampliare per forza la zona delle acidofile.

20090415_1788.jpg


Ammucchiata confusionaria

20090415_1789.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi piace questa aiuola del tuo giardino, Piper, e il contrasto bianco-rosso è a dir poco favoloso! :hands13:
Continua pure a scatenare l'invidia delle vecchiette, eh eh :eek:k07:...
 

Piper

Maestro Giardinauta
Grazie mor@ e laSa! :love_4:
Intanto al sole l'erba cipollina ancora non si decide ad aprire nessuno dei suoi numerosi fiorellini. Sarà anche un'aromatica, ma mi piace tantissimo il suo effetto decorativo e credo che la moltiplicherò e posizionerò un po' qua un po' là lungo tutta la lunghezza del tufo

20090415_1794.jpg


Anche il liquidambar non è più un miserrimo manico di scopa. Ora è un po' più alto di me e comincia a ramificare, certo che è leeentoooo...

20090415_1793.jpg


Il fico, stoico, cerca di portare a maturazione 4 fichi già grandicelli e diversi altri minuscolissimi credo stiano spuntando lungo i fusticini spogli.

20090415_1791.jpg
 
Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Da giorni gli allium sono bloccati qui:

20090415_1795.jpg


Che gli ci voglia una bella annaffiatura per ripartire?
Comunque aspetto, qua sono previsti temporali per oggi pomeriggio.
Poco dietro di loro ci sono, ancora in forma, i tulipani già mostrativi in precedenza, mi sarebbe piaciuto l'incontro anche fugace delle loro fioriture, se invece vorranno alternarsi, bene lo stesso, non facciamo i difficili.
 

Maria42

Apprendista Florello
Tutto strabellissimo! Mi piace molto il cornus (ammiro ogni anno la fioritura in una villa, ne hanno due, enormi, potati a semisfera, uno rosa l'altro bianco :love:). Il fico è una pianta incredibile... fossero tutte così robuste e vigorose! Trovo anch'io bella l'erba cipollina come ornamentale!
Bravissima Piper! Auguri di pronta guarigione!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Bellissimo giardino.

Anch'io avevo le hosta ma le arvicole che popolano il mio giardino mi hanno mangiato tutte le radici...:cry:
E non solo quelle delle hosta... :cry::cry::cry: :burningma:burningma:burningma
 

paolaas

Guru Giardinauta
Sapessi.... Un disastro....
Ho il "giardino" che è tutto un tunnel....
Ma sono così carine, non è vero?
Anche quando le mie micie le prendono se sono ancora vive gliele tiro via e le salvo..... Povere....

In compenso sono delle assassine di piante... :burningma
 

Piper

Maestro Giardinauta
L'erba cipollina mi piace ogni giorno di più:

20090504_1850.jpg


iris accanto ad un piccolo verbascum phoeniceum ad inizio fioritura

20090504_1851.jpg


armeria marittima

20090504_1852.jpg


un gradito intruso

20090504_1854.jpg


allium purple sensation

20090430_1808.jpg


new entry, gunnera tinctoria, pianta della patagonia che dovrebbe ben adattarsi a quest'angolo di giardino, le cui foglie dovrebbero superare i 2 mt di altezza... per ora pare una misera pianta di zucchina! :squint:

20090430_1812.jpg
 

Piper

Maestro Giardinauta
Un'occhiata anche fuori dal giardino, verso il lato meno industrializzato di Montecchio, ahimé gli altri lati non sono da pubblicità del mulino bianco, ma io guardo solo di qua! :martello:

20090430_1821.jpg


cuccia con vista sull'aiuola di confine

20090430_1818.jpg



l'aiuola delle acidofile era stipata all'inverosimile, avevo accumulato errori su errori. Oggi mi è presa la smania di cambiamento e, pur consapevole della stagione sbagliata, ho voluto sradicare un'azalea, 2 hosta enormi, ed una felce per ridistribuire gli spazi.
Era così:

20090430_1813.jpg


Domani magari posto le tristi foto della situazione attuale, che vede le hosta massacrate (bella scelta rovinarmi l'aiuola fino all'anno prossimo eh?:martello:) ma quando mi incaponisco non c'è verso di aspettare.

sfumature della nandina

20090430_1814.jpg


ipomea heavenly blue

20090430_1807.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Che bellissimo giardino Piper, ogni giorno che passa ci regali delle bellissime foto e.....sto rivalutando seriamente l'erba cipollina :lol:
La gunnera tinctoria pensavo di non conoscerla così sono andata a cercarla su google....in realtà l'ho vista in un giardino del mio paese, è veramente bella....ed alta :lol:
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
tutto bello! ma un'ovazione speciale per l'erba cipollina, e ce lo sapevo che dovevo mettere nel carrello anche lei :martello: domani rimedio...in effetti piper magari ti potevi godere questa stagione, ma ti capisco, in quanto a incaponimento ho pochi rivali :D
beso!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Un'occhiata anche fuori dal giardino, verso il lato meno industrializzato di Montecchio, ahimé gli altri lati non sono da pubblicità del mulino bianco, ma io guardo solo di qua! :martello:

20090430_1821.jpg

incredibile! a Montecchio Maggiore esistono ancora campi coltivati????????????? :eek::eek:
ma quanto spazio, sai che bella rotonda verrebbe fuori?

scherzo, è che io ci abitavo da quelle parti anni fa, ma ad un certo punto siamo scappati via perchè non ne potevamo più dell'industrializzazione sfrenata di quei posti! ho trascorso l'infanzia fra i campi e il verde di Brendola, poi hanno cominciato a costruire, costruire, costruire... ci hanno tolto il campo di grano dove dopo la raccolta giocavamo a calcio, ci hanno tolto la casetta sull'albero che avevamo fatto sulla riva di un canale d'irrigazione, sparito tutto! che tristezza!
ora abito in campagna, ma anche qui si pensa solo a costruire e nascono nuove zone industriali, residenziali e i campi coltivati sono sempre meno! dove andremo a finire?

scusa lo sfogo! hai parlato di Montecchio e mi è venuta un po di nostalgia... :rolleyes:
 
B

bianca62

Guest
Che bello il vostro giardino e soprattutto il vostro lavoro ... :Saluto::Saluto::Saluto:
Piper complimenti... mi piace tutto!!! :love_4:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Che bellissimo giardino Piper, ogni giorno che passa ci regali delle bellissime foto e.....sto rivalutando seriamente l'erba cipollina
La gunnera tinctoria pensavo di non conoscerla così sono andata a cercarla su google....in realtà l'ho vista in un giardino del mio paese, è veramente bella....ed alta

Per la gunnera ci vuole spazio, sole, acqua... tutti elementi che ho.
Mi dà l'idea di riempire bene un po' del mio assolato praticello semi-rustico, che mi sembra sempre una piccola landa desolata, forse perché la siepe è ancora bassa. Poi con calma l'idea è di mettere intorno alla gunnera tante altre piante a farle compagnia, ma intanto quest'anno vedo come si comporta, anche per capire le sue dimensioni, l'anno prossimo magari aggiungerò qualcosa.

tutto bello! ma un'ovazione speciale per l'erba cipollina, e ce lo sapevo che dovevo mettere nel carrello anche lei domani rimedio...in effetti piper magari ti potevi godere questa stagione, ma ti capisco, in quanto a incaponimento ho pochi rivali
beso!

Il fatto è che per l'aiuola ombrosa avevo tante altre piante nel carrello dei desideri, ma non ci stavano proprio... ieri il mio moroso si è sbilanciato nel dirmi che se volevo ampliare l'aiuola lui si offriva ad aiutarmi a rifare l'impianto goccia a goccia.... che dire... meglio agire prima che cambi idea.... :D
e poi vi è mai capitato di accorgervi di aver fatto degli errori e di non sopportare proprio la vista dei vostri obrobri?
Ora di obrobri ne ho fatti di peggiori, se vogliamo essere obiettivi, ma io che sono lungimirante guardo avanti e vedo il paradiso!

Molto bello il tuo giardino , non avevo visto questo post bravissimi

Grasssie! :ros:

incredibile! a Montecchio Maggiore esistono ancora campi coltivati????????????? :eek:
ma quanto spazio, sai che bella rotonda verrebbe fuori?

scherzo, è che io ci abitavo da quelle parti anni fa, ma ad un certo punto siamo scappati via perchè non ne potevamo più dell'industrializzazione sfrenata di quei posti! ho trascorso l'infanzia fra i campi e il verde di Brendola, poi hanno cominciato a costruire, costruire, costruire... ci hanno tolto il campo di grano dove dopo la raccolta giocavamo a calcio, ci hanno tolto la casetta sull'albero che avevamo fatto sulla riva di un canale d'irrigazione, sparito tutto! che tristezza!
ora abito in campagna, ma anche qui si pensa solo a costruire e nascono nuove zone industriali, residenziali e i campi coltivati sono sempre meno! dove andremo a finire?

scusa lo sfogo! hai parlato di Montecchio e mi è venuta un po di nostalgia... :rolleyes:

Eravamo quasi vicini di casa quindi! :eek:
Mi piace moltissimo la campagna, ma col senno di poi, avendo io oltretutto una bimba disabile che non avrà mai il motorino o l'auto, credo di aver fatto la scelta migliore.
Una bifamiliare ai confini con la campagna (che un giorno speriamo remoto sarà sicuramente lottizzata) ma a poca distanza da scuole, palestre, piscine, fermata dell'autobus...
Sono contenta così! :)

Che bello il vostro giardino e soprattutto il vostro lavoro ... :Saluto:
Piper complimenti... mi piace tutto!!! :love_4:

Ri-grazie anche a te! :Saluto:
 

Piper

Maestro Giardinauta
zona in semiombra

A metà aprile, in piena fioritura del cornus, vista dal terrazzo sovrastate era così:

20090415_1778-1.jpg


20090415_1779-1.jpg


Dopo i grandi trapianti, ecco la zona semiombrosa.
L'aiuola è come minimo triplicata.... :ciglione: qua e là ho guadagnato spazio per qualche pianticina... ho tagliato 5-6 piante di violette cresciute all'ombra che avevano fiorito bene ma erano cresciute troppo in altezza, piegandosi le une sulle altre in maniera troppo incasinata. Sapete dirmi se si riprenderanno?

Purtroppo ho massacrato le hosta, che ora sono tutte storte e spelacchiate, ma tutto sommato già dopo una giornata l'aspetto è abbastanza gradevole:
20090505_1857.jpg


20090505_1858.jpg


adesso aspetto con ansia la fioritura della clem hagley hybrid al secondo anno

20090505_1859.jpg
 
Ultima modifica:
Alto