Visto che, come disse tempo fa un tizio francese, "lo Staff sono io" :cool3: e me ne assumo la TOTALE responsabilità, ci terrei a chiarire qualcosa.
Questo forum è nato ed è restato per lunghi anni SENZA alcuna moderazione, perchè Mauro (utopisticamente, forse) voleva affidarsi all'automoderazione.
A lui per primo non piace dover gestire quello che si può o non si può fare o dire, ma ancora di meno gli piace che sul forum ci siano problemi di qualsiasi tipo, problemi che inevitabilmente nel tempo sono cresciuti con la crescita degli iscritti, per cui ha deciso di "istituire" la moderazione.
Quello che da parte mia e di Pat (come prime nominate, ormai quasi cinque anni fa :fifone2
fu subito messo in chiaro, era che non avevamo nessunissima intenzione di fare i "cani da guardia", il nostro voleva essere più che altro un aiuto tecnico.
Nel tempo, crescendo esponenzialmente il numero degli iscritti e quindi la presenza statistica dei cretini :squint:, è sempre più stato necessario coprire anche il ruolo scomodo del "cane da guardia", cosa che personalmente, nonostante continui a non esserne entusiasta
, ho deciso di accettare.
Questo non significa che io abbia alcuna intenzione di moderare I CONTENUTI dei messaggi, casomai il modo di esprimerli, e fintanto che stanno nel Regolamento e nei limiti dell'educazione, anche se possono essere di cattivo gusto e darmi anche parecchio fastidio come utente, non mi sento di farci niente
come moderatrice.
E, badate bene, questo NON significa che sia mia intenzione "proteggere" o che mi stiano simpatici questi soggetti, anzi, nella maggior parte dei casi è proprio tutto l'opposto.
A me pare, o almeno è quello che cerco di fare, di essere imparziale nell'intervenire e anche nel NON intervenire nei confronti di persone che creano problemi di qualsiasi tipo. SEMPRE ai fini della quanto più "pacifica" convivenza sul forum (a volte intervenire comporta più problemi del non farlo).
Una sola volta mi sono resa conto di essere stata imparziale ed ho continuato imperterrita a volerlo essre e a non intervenire come avrei dovuto nonostante mi sia stato più volte rinfacciato ed è stato nel caso di Marchese/Lestat, ed anche qui me ne assumo la piena responsabilità.
Come dice bonsai d'aprile, nessuno ha la verità in tasca e se c'è tanta gente che apprezza e stima Masolino o Piera almeno quanta ce n'è che li detesta un motivo ci sarà...
Sono consapevole che questo porta qualcuno ad allontanarsi, ma non ritengo che questo sia colpa MIA, che dovrei "preferire" tenermi l'utente che vuole andarsene e bannare l'altro "becero" perchè qualitativamente è migliore e più utile al forum il primo; semplicemente la presenza di qualcuno urta qualcun altro oltre il limite della sua sopportazione, per cui preferisce andarsene.
Non posso io, tanto per non fare nomi ma solo nick, bannare Masolino perchè a volte fa battute pesanti oppure è prolisso e antipatico nello sfoggiare la sua cultura o Piera58 perchè si rallegra che sia schiattato di infarto un tizio che stava pestando il cane; ne convengo che qualcuno possa essere urtato da questo, e mi spiace se questo disagio è così forte da preferire andarsene.
Per chi resta nonostante "lo schifo", tocca "subire" o anche reagire creando baruffe o "mandare in mucca" le discussioni (ci sono degli "specialisti" in questo, quanto li bannerei volentieri... :squint
, tanto ho fatto la scorta di lucchetti a Ponte Milvio e quindi ne ho per un bel pezzo...
k07:
Per quanto riguarda le chiusura "preventiva" di certe discussioni, è vero che capita, ma sbagliare è umano anche per i moderatori e state certi che si tratta anche in questo caso di
interventi in assoluta buona fede, forse "eccesso di zelo" ma non certo per "tappare la bocca" a qualcuno.
------------------------------------------------------------------
P.S. per kevin02: i MP si chiamano
messaggi "privati" perchè sono PRIVATI; che tu li salvi o meno, NON PUOI renderli pubblici o inoltrarli a terzi senza il consenso esplicito di chi te li manda.
Tanto per saperlo.