cleome
Giardinauta Senior
Secondo me soffrite tutti della sindrome di accumulo compulsivo, cioe' non siete capaci di liberarvi delle cose, anche quelle brutte, rotte e inutili.
Io mi sono spaventata quando ho guardato la serie su real TV di quelli sepolti in casa da tutta la roba che accumulavano - mio marito mi ha detto : "vai a vedere quel mobiletto dove accumuli tutti i sacchetti, tra un po' non ce ne staranno piu' e non riusciresti a usarli tutti neanche se campassi 200 anni ! Guarda che se ti vedo accumulare qualcos'altro come i sacchetti, ti porto dallo psicanalista !"
Da allora ogni tanto butto un po' di sacchetti, anche se mi dispiace e soprattutto non ho piu' iniziato altri strani accumuli.
Secondo me è diversa la sindrome da accumulo "perchè non si sa mai", dal conservare "oggetti" con un significato ben preciso, che ci ricordano momenti passati o una persona, un po' come se fossero fotografie.
A proposito, mio marito ha masterizzato tutte le vecchie foto, ma il guardarle al computer non mi suscita le stesse emozioni di quando sfoglio gli album di famiglia, con le vecchie foto ormai ingiallite (ovviamente non ho mai buttato una fotografia!!!!).