• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il diserbo del prato: metodologie e prodotti

fabio1982

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Scrivo in questa sezione perché la mia domanda riguarda il diserbo.
Ho un giardino di circa 180/200 mq, esposto a nord zona Roma. Il terreno era composto da un 40% sabbia, e per tale ragione ho apportato 6 metri cubi di pozzolana per farlo arrivare ad almeno un 60% (di più non entrava purtroppo). Non avendo ingressi carrabili in giardino, ho dovuto far scaricare tutta la pozzolana fuori sulla strada e portarla dentro con la carriola (passando per il soggiorno di casa!!), e per questa ragione ho dovuto fare questo lavoro un po' per volta. Ho cominciato a settembre e l'ultimo carico di pozzolana l'ho scaricato il 30 gennaio. Dopo aver provveduto a stendere la pozzolana sul giardino, domenica 19 febbraio ho fresato tutto il terreno. Il problema è che ho commesso un errore, ovvero non ho diserbato prima di apportare la sabbia ed ora ho qualche dubbio sul da farsi. La mia idea ora è quella di lasciare tutto così fino a metà marzo in modo da far crescere
le erbacce, effettuare il diserbo il 18/19 marzo attraverso diserbante totale (pensavo al Roundup della Monsanto) e poi la prima domenica di Aprile fresare il tutto di nuovo, livellare e procedere alla semina (ho acquistato 10kg di royal blue plus+4kg di concime starter). La domanda é: questo "programma" può funzionare? Avete consigli da darmi o qualche appunto da farmi? Vi ringrazio anticipatamente.
Fabio
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok per il programma. L'unico consiglio che mi viene da darti è di livellare e rullare per bene la superficie prima della semina.
Nel caso tu debba fresare di nuovo in tutto ad aprile, assicurati di non incorporare troppa terra dagli strati inferiori al fine di mantenere una % di sabbia non inferiore al 60%. Mantieniti quindi sul leggero..

Filippo
 

fabio1982

Aspirante Giardinauta
Ok per il programma. L'unico consiglio che mi viene da darti è di livellare e rullare per bene la superficie prima della semina.
Nel caso tu debba fresare di nuovo in tutto ad aprile, assicurati di non incorporare troppa terra dagli strati inferiori al fine di mantenere una % di sabbia non inferiore al 60%. Mantieniti quindi sul leggero..

Filippo
Ti ringrazio Filippo. Spero che riuscirò in questo modo ad eliminare le erbacce. Per quanto riguarda la fresatura, sono stato abbastanza attento a lavorare i primi 10 cm di terreno: dopo aver steso la sabbia ho prima rivoltato tutto con la vanga per 10 cm di profondità, e poi fresato tutto frantumare le zolle e per mescolare quei 6/7 cm di terreno con il restante di sabbia. Non penso di esser sceso sotto i 10 cm con la lavorazione. In ogni caso ho intenzione in settimana di ripetere il test del barattolo per controllare.
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi sapete dire di cosa si tratta, e quale sarebbe il migliore trattamento per debellarla??
Sembra poa annua ma non ne sono sicuro.Se può aiutare compare in questo periodo e sembra sparire/confondersi col passare delle settimane e l' arrivo di temperature più miti

Grazie.
 

Allegati

  • IMG_20170306_100200.jpg
    IMG_20170306_100200.jpg
    172,3 KB · Visite: 20
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Poa trivialis.. Non ci sono diserbanti veramente efficaci contro di lei. Se sono poche procedi a mano..altrimenti aspetta che se ne vada con l'arrivo della bella stagione.
 

maxz64

Giardinauta
C'era un vecchio post Cigolo, che se non sbaglio segnalava una sensibilità (non un'efficacia piena) della trivialis al Greenex (phenoxaprop etile), che normalmente viene usato per la foglia stretta. Il dosaggio però è diverso, più frequente e meno"strong", quasi una modalità di somministrazione omeopatica.
L'alternativa è il mesotrione, ovvero Callisto, che tra l'altro è un composto naturale di una pianta: la Callistema. Anche questo non è efficace appieno. Anche qui trovi post vecchi che descrivono tutto quello che vuoi, dal dosaggio all'efficacia.
Io gli ho provato entrambi. Entrambi funzionano abbastanza, ma non del tutto.
Agire così o a mano, dipende da quanta ne hai.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Rom67

Aspirante Giardinauta
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170308/4472949c072adf2051d884af4e6bba44.jpg

//uploads.tapatalk-cdn.com/20170308/37c3f39676e3718c16e46860289a0f06.jpg

La prova con callisto fatta l'anno scorso è stata una delusione,
Se guardate la prima foto la parte pulita è il prato che ho riseminato l'anno scorso ( Royal park) , l'altra parte è stata fatta dal giardiniere non so con cosa,
Quindi penso sia anche un problema di purezza del seme

7cfe38a900e7b8f23ba57a7dae8352f5.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

maxz64

Giardinauta
4472949c072adf2051d884af4e6bba44.jpg
37c3f39676e3718c16e46860289a0f06.jpg


La prova con callisto fatta l'anno scorso è stata una delusione,
Se guardate la prima foto la parte pulita è il prato che ho riseminato l'anno scorso ( Royal park) , l'altra parte è stata fatta dal giardiniere non so con cosa,
Quindi penso sia anche un problema di purezza del seme

7cfe38a900e7b8f23ba57a7dae8352f5.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Senz'altro! Hai ragione a dire che è anche un problema di purezza del seme. Io, infatti, mi sono auto-infestato qualche anno fa con una trasemina localizzata in alcuni punti che si erano un po' danneggiati.
Purtroppo, sono incappato in una partita di sementi della Scotts, che pure è una marca con una certa nomea, che però era contaminata di Trivialis.
E non sono ancora riuscito a togliermela definitivamente di torno.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un altro sistema "furbo" consiste nel lasciare crescere per bene la trivialis. Poi, usare una spugna imbevuta (ma strizzata) di una miscela di glyphosate e dare una "leccatina" a tutte le sommità della stessa. Basta un singolo passaggio evitando di sgocciolare.
La trivialis morirà. Non serve ungerla in tutta la sua superficie, bastano pochi cm di contatto. Poi, dopo alcuni giorn(3 o4)i si può tagliare con tranquillità
 

maxz64

Giardinauta
Non so se lo avete notato già, però quello granulare a spaglio, è più di mille volte più costoso.
Ad esempio, per 150mq, granulare sono 50 Euro, pompato, 0.23 Euro.
A questo punto, sarei curioso di capire che mercato ha il granulare e quali siano le motivazioni che possano portare a preferirlo.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...
Vista la stagione che sta per cominciare, il mio prato di cynodon dactylon ha cominciato a riprendere vita...
Il problema è che con lui hanno ripreso vigore anche tutte le infestanti.
Qualcuno che potrebbe consigliarmi su un disserbante generico selettivo?
Grazie a tutti
 

vulgar85

Aspirante Giardinauta
Salve, sono un nuovo iscritto, innanzitutto un saluto a tutti, sono un novello giardiniere, spero di poter affidarmi a voi piu esperti per qualche dritta sul prato, inizio col dire che il prato nella villa in cui lavoro ha un'anno, è stato trattato per le infestanti non da me da una ditta specializzata che purtroppo non ha voluto fornirmi nessun aiuto, anzi ha fatto di tutto per mettermi i bastoni tra le ruote. Ma non voglio stressarvi e dilungarmi ancora su questo. Ho notato varie zone del prato in cui è ricomparsa dell erba infestante, foglia larga e stretta, per la foglia larga mi hanno consigliato il Dicotex, mentre per la foglia stretta il Greenex, i padroni di casa sono in arrivo tra un mese circa e sono disperato.. potrei avere qualche dritta da voi? ho tutti gli attrezzi necessari per iniziare il trattamento, spero in un'aiuto e vi ringrazio in anticipo. Gabriele
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I prodotti che ti hanno consigliato sono corretti, sulla reale efficacia dipende molto dalle infestanti presenti.
Alcune sono diserbabili. Altre invece no, altre ancora sono temporanee. Se le sai riconoscere da solo ok , oppure posta delle foto.
Ti chiedo di aprire una discussione tutta tua cosicché sia possibile per i forumers rintracciarla facilmente.
 

bybagiu

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti! vi chiedo delle delucidazioni sul diserbo totale...
ho un giardino incolto da sistemare e non so quale sia il modo migliore per procedere...prima diserbo e poi vado con la motozappa o il contrario?
dopo ovviamente dovrò procedere con la preparazione del terreno
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prima diserbo (a volte doppio se necessario a distanza di 10 giorni) poi motozappa a distanza di 14 giorni dal primo trattamento o 7 giorni dal secondo trattamento se si è reso necessario.

Filippo
 
Alto