• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il diserbo del prato: metodologie e prodotti

vipera

Aspirante Giardinauta
Si si devo ancora fregare sto aspettando preventivo sabbia

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Direi che non c'è problema allora. Quel poco che vedi andrà in buona parte distrutto più avanti.. e se anche rimanesse vitale qualcosa non sarebbe un dramma visto le composizioni dei due mix.

plays

Aspirante Giardinauta
Salve, questa poa è quella perenne o quella che deperisce con il caldo? Mi frega sempre in un solo punto all'ombra, perché in inverno non sembra lei e l'antingerminello lo riprendo solitamente a marzo
579b00b2471d252775a5ca90683591a4.jpg
a2a37f9b8bc0f96dbe72bf8607ea13dc.jpg
7a5c9852b779037444f75e9b078c75f2.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Certo, di solito almeno a quanto vedo io pero' la poa annua o trivialis cede al caldo e alle irrigazioni saltuarie e poi si ripresenta pochi mesi dopo grazie alla progenie di cui parlavi.. Alcuni ecotipi saranno certamente inclini a sopportare il secco piu di altre..

Ultima modifica:

plays

Aspirante Giardinauta
Anche se la "conosco" da tempo, non ho mai provato vedere se resiste... il prato è piccolo per cui ho tolto il grosso. Provo lasciare una macchia e vediamo che fa. È all'ombra e non riceve molta acqua
è nata nell'unico punto dove non ho messo l'antigerminello

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono un appassionato di giardini con "poca" esperienza.

Mi chiarite per favore un punto? Il così detto antigerminello protegge sia dalla foglia stretta (graminacee-pabbio) che dalla foglia larga oppure solo dalla foglia stretta?

Per piacere mi consigliate un antigerminello di sicura efficacia e magari che copra per un paio di mesi in modo sicuro?
Grazie 1000,
daniele

andrea93

Aspirante Giardinauta
Lo Spycam Micro è un microincapsulato che dovrebbe proteggerti per 2-3 mesi...inibisce la germinazione di tutte specie provenienti da seme, quindi non le specie gia presenti che producono rizomi o stoloni (tipo poa annua o gramigna)

Phil

Esperto Sez. Prato
Lo Spycam Micro è un microincapsulato che dovrebbe proteggerti per 2-3 mesi...inibisce la germinazione di tutte specie provenienti da seme, quindi non le specie gia presenti che producono rizomi o stoloni (tipo poa annua o gramigna)
La poa annua é una cespitosa che si riproduce solo da seme

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo,
per piacere mi chiarisci un dubbio?

Il così detto antigerminello protegge sia dalla foglia stretta (graminacee-pabbio) che dalla foglia larga oppure solo dalla foglia stretta? Per la foglia larga esiste una forma di protezione oppure si deve agire con diserbanti di post emergenza?

Grazie, daniele

Phil

Esperto Sez. Prato
L'antigerminello agisce contro tutte le erbacee da seme inibendo tutte le germinazioni da seme di mono e dicotiledoni. Quindi agisce su tutte.

nioken181

Giardinauta Senior
Qualcuno sa dirmi come eliminare queste infestanti? Ho agito localmente con uno spruzzino e del Bayer Dicotex x foglia larga ma sembra non fargli nulla. Va bene come prodotto? Dosaggio per uno spruzzino da 1 litro?
12c74d19a90c970f989076c4945d031a.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
Trattamenti spray: diluire 100 ml di prodotto in 10 L d'acqua e trattare 100 mq di prato con pompa a spalla.

Quindi 10 ml in 1l per 10 mq.

Ma nei hai tanta? Se ne hai poca non ti conviene estirparla?
Mi sembra strano che il Dicotex non funzioni, eventualmente puoi provare con Evade, ma mi sembra un po' un overkill :D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quella infestante è comunissimo tarassaco officinalis (dente di leone)
Dicotex dovrebbe funzionare perfettamente

teoo-92

Aspirante Giardinauta
IMG_4631.JPG Buonasera a tutti verrei sapere se questa infestante è gramigna?
Sono indeciso se cercare di recuperare il prato con una trasemina o rifarlo da zero
Grazie

Alto