• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il diserbo del prato: metodologie e prodotti

cigolo

Esperto Sez. Prato
euforbia e oxalis, per entrambe ok il foglia larga. la prima è annuale estiva quindi in ogni caso scomparirà per ricomparire la prossima estate (un antigerminante in quel periodo ridurrà le nascite), la seconda invece è perenne e bisogna insistere un po' di volte

cigolo
 

max700

Aspirante Giardinauta
Salve, secondo voi sono in tempo ad effettuare il diserbo totale e poi seminare? Considerando che vado sabato e diserbo (è casa vacanze) è sufficiente 10gg di attesa? Poi tempo di girare il terreno, integrarlo con terriccio per prati (x 40 mq ho preso 500 kg di terriccio), livellare e poi semina. Diciamo entro il 10 ottobre la semina. che dite, va bene? giuste le previsioni?

dimenticavo, regione Campania

Max
 

max700

Aspirante Giardinauta
essendoci un vecchio prato molto radicato mi hanno consigliato dopo diserbato di togliere/buttare comunque le zolle che hanno fatto un corpo con le radici e quindi di non macinare tutto insieme col motozappa. Giusto così?
 

Crasmen

Florello
40mq
Ma si può anche togliere prima le zolle e poi diserbare?
Prima diserbi, aspetti una decina di giorni (anche di meno se sei stretto con i tempi), poi puoi levare le zolle vecchie.

Io l'ho fatto per i miei 150mq ed è stato molto faticoso, vedrai che per la tua superficie se ti fai aiutare non ci metterai molto
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Stamattina leggera arieggiatura e ho trovato questa infestante
2496048ad188cd340661f7d7a318976e.jpg

Quale diserbante devo usare?
Dopo quanto posso dare una traseminata e fare la concimazione?

Inoltre ho anche un problema più grosso, un albero del parco ha rilasciato della semente che ha attecchito sotto al mio giardino.
Adesso è presente una radice di discrete dimensioni che ha fatto questa piantina
fe3af043896844c4930f591bb3c181b4.jpg

1211bcb9fe2511086eb5d0e3a729efef.jpg


Ho tolto un pezzo di radice ed è rimasto questo solco, per far capire le dimensioni, ma ne è rimasto un altro pezzo.
5e2a380f8347fe16324af29c5f268dee.jpg


Cosa si può usare per farla morire?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Crasmen

Florello
La prima è digitaria, se ce n'è poca o la estirpi a mano o aspetti l'inverno che muoia. Altrimenti un diserbante per graminacee (foglia stretta).

Nella seconda foto potrebbe sembrare addirittura un rovo, ma non ne sono sicuro
 

t-mauro

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. io ho un prato di 80 mq di paspalum vaginatum da ormai 4 anni. Quest'anno le infestanti hanni preso il sopravento e vorrei eliminarle. cosa potrei usare? queste sotto sono le infestanti più presenti al momento
qSCPyz4.jpg


Nug0m33.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le infestanti a foglia larga le puoi eliminare con un selettivo per foglia larga a base di fluroxipir e triclopir. Quelle a foglia stretta invece é più complicato perché i diserbanti per monocotiledoni comuni non sono selettivi riguardo al paspalum.
 

t-mauro

Aspirante Giardinauta
grazie.
c'è qualche prodotto particolare che mi consigli con questi principi attivi o va bene qualsiasi diserbante che abbia questi pa
Per la foglia stretta è complicato ma esiste una soluzione? ce ne sono tantissime nel prato
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Alcuni esempi sono Spectro, Grandstand ecc.
In commercio ce ne sono molti altri anche..e ogni rivenditore ne ha di diversi. La cosa importante alla fine non é la marca ma appunto il contenuto.
Riguardo alle foglia stretta purtroppo non vedo alternative se non quella di aspettare la primavera, scalpare basso, rasarla spesso e ad altezze basse e iniziare a nutrirla per bene in modo tale che il paspalum prenda il definitivo sopravvento.
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Si rialzano le temperature e, dopo il periodo di letargo invernale, si torna a pensare al nostro prato e a come aiutarlo a splendere nel migliore dei modi.
Mi affaccio a vedere se la mia erbetta sta ripartendo per rinfoltirsi e cosa vedo?! l'eleusine indica che a fine settembre mi aveva costretto a rifare una partr del prato, spuntano prepotenti tra l'erbetta!
b9c1a52ced914192a70c6fcca1123ab9.jpg

7923f64409c704dd376feb0f71b10960.jpg

99678e582df9fca24bb292fa5600ab22.jpg

Ora mi/vi domando meglio agire di corsa con il selettivo?
E per l'antigerminello? Meglio darlo? Contando che credo di dover traseminare dato il diradamento che credo eccessivo in alcune zone:
3121c8d9d95b23ae0b19e7c6296397bd.jpg

c0e631c9bf1ae69dbf354d3bbb63934b.jpg


Grazie!

Walter
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non è la eleusine, è poa trivialis o annua..
Vai di mano e strappa più che puoi. Per lei nessun diserbante selettivo è efficace.
Ha l'aria di essere una zona in ombra.. E' cosi?
 
Ultima modifica:

Walter

Aspirante Giardinauta
Non è la eleusine, è poa trivialis o annua..
Vai di mano e strappa più che puoi. Per lei nessun diserbante selettivo è efficace.
Ha l'aria di essere una zona in ombra.. E' cosi?
Ciao Filippo, no non è in ombra, ho fatto la foto in una giornata uggiosa.
Ora che mi hai fatto riflettere effettivamente ho notato la differenza tra la poa trivalis/annua e la eleusine indica: sono le infiorescenze, nella eleusine sembrano quasi piccole spighe!!!! A settembre dello scorso hanno avevo postato delle foto di piante "enormi" che non sono riuscito a seccare con il greenex che spero con tutto il cuore di evitare quest'anno
Specie immune (digitaria?) :
417b65f7a7335099e6d2fdf50681a35e.jpg

87035865a581170bb88b878fc42f25a9.jpg


Specie che imbrunisce(pabbio?) :
4b4686ae6a1b3d8edc51937ef0b50c9a.jpg

18e7233134fdf28eef2d69665b751cf5.jpg


Grazie

Walter
 
Alto