• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il diserbo del prato: metodologie e prodotti

bybagiu

Aspirante Giardinauta
grazie!!
ma tutta l'erbaccia che c'è devo toglierla oppure dopo il diserbo basta solamente usare la motozappa?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio rasarla bassa al minimo.. Poi si puo' tranquillamente fresare. L'importante e' cercare di togliere la maggior parte della massa secca..ma non c'é nessun problema nella loro presenza in quanto sono materiale morto, é solo per una questione di "pulizia" del terreno e letto di semina
 

fabio1982

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Scrivo in questa sezione perché la mia domanda riguarda il diserbo.
Ho un giardino di circa 180/200 mq, esposto a nord zona Roma. Il terreno era composto da un 40% sabbia, e per tale ragione ho apportato 6 metri cubi di pozzolana per farlo arrivare ad almeno un 60% (di più non entrava purtroppo). Non avendo ingressi carrabili in giardino, ho dovuto far scaricare tutta la pozzolana fuori sulla strada e portarla dentro con la carriola (passando per il soggiorno di casa!!), e per questa ragione ho dovuto fare questo lavoro un po' per volta. Ho cominciato a settembre e l'ultimo carico di pozzolana l'ho scaricato il 30 gennaio. Dopo aver provveduto a stendere la pozzolana sul giardino, domenica 19 febbraio ho fresato tutto il terreno. Il problema è che ho commesso un errore, ovvero non ho diserbato prima di apportare la sabbia ed ora ho qualche dubbio sul da farsi. La mia idea ora è quella di lasciare tutto così fino a metà marzo in modo da far crescere
le erbacce, effettuare il diserbo il 18/19 marzo attraverso diserbante totale (pensavo al Roundup della Monsanto) e poi la prima domenica di Aprile fresare il tutto di nuovo, livellare e procedere alla semina (ho acquistato 10kg di royal blue plus+4kg di concime starter). La domanda é: questo "programma" può funzionare? Avete consigli da darmi o qualche appunto da farmi? Vi ringrazio anticipatamente.
Fabio

Ti ringrazio Filippo. Spero che riuscirò in questo modo ad eliminare le erbacce. Per quanto riguarda la fresatura, sono stato abbastanza attento a lavorare i primi 10 cm di terreno: dopo aver steso la sabbia ho prima rivoltato tutto con la vanga per 10 cm di profondità, e poi fresato tutto frantumare le zolle e per mescolare quei 6/7 cm di terreno con il restante di sabbia. Non penso di esser sceso sotto i 10 cm con la lavorazione. In ogni caso ho intenzione in settimana di ripetere il test del barattolo per controllare.
Salve, rieccomi qui dopo un mese dalla fresatura del terreno, ho aspettato finora che crescessero le erbacce per effettuare il diserbo con il gliphosate, ma le erbacce non sono cresciute! Avevo fresato il 18 febbraio e la mia intenzione era quella di effettuare il diserbo il 18 marzo per poi procedere alla semina il primo aprile... non so se ritenermi fortunato e procedere direttamente alla semina senza passare il gliphosate oppure se aspettare ancora che crescano le malerbe. .. per favore consigliatemi, non ho voglia di sprecare i semi royal blue plus...
Grazie
Fabio
 

maxz64

Giardinauta
Salve, rieccomi qui dopo un mese dalla fresatura del terreno, ho aspettato finora che crescessero le erbacce per effettuare il diserbo con il gliphosate, ma le erbacce non sono cresciute! Avevo fresato il 18 febbraio e la mia intenzione era quella di effettuare il diserbo il 18 marzo per poi procedere alla semina il primo aprile... non so se ritenermi fortunato e procedere direttamente alla semina senza passare il gliphosate oppure se aspettare ancora che crescano le malerbe. .. per favore consigliatemi, non ho voglia di sprecare i semi royal blue plus...
Grazie
Fabio
Forse le temperature sono state troppo basse.
Il problema è che potresti dover aspettare troppo per la cosiddetta "falsa semina", quindi diserbo e arrivare a ridosso dell'estate.
A me è successo la stessa cosa anni fa e ho dovuto aspettare Settembre, periodo dove peraltro sarebbe più consigliabile seminare microterme rispetto la primavera.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

fabio1982

Aspirante Giardinauta
Forse le temperature sono state troppo basse.
Il problema è che potresti dover aspettare troppo per la cosiddetta "falsa semina", quindi diserbo e arrivare a ridosso dell'estate.
A me è successo la stessa cosa anni fa e ho dovuto aspettare Settembre, periodo dove peraltro sarebbe più consigliabile seminare microterme rispetto la primavera.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

Sinceramente mi piacerebbe molto poter seminare questa primavera in modo da godermi un po' il prato questa estate... è da settembre che ci combatto apportando sabbia e quant'altro e aspettare un altro anno per avere il prato non mi va proprio... certo poi se non ci sono alternative farò cosi.
Ma non c'è nulla che io possa fare in alternativa alla falsa semina?
Cmq va bene per il momento aspetto e vediamo che succede. Fino a quando posso aspettare per poter seminare questa primavera?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sarebbe stato meglio diserbare prima della fresatura. Ora ti tocca aspettare che cresca qualcosa entro fine marzo.
Puoi seminare fino a meta' aprile circa. Poi diventa problematico.
 

fabio1982

Aspirante Giardinauta
Si lo so... il problema è stato che avrei dovuto fare un promo diserbo a settembre prima di apportare la sabbia, perchè da quando ho steso la sabbia (dato che è arrivato l'autunno e l'inverno) non è cresciuto più nulla.
Che dite se effettuo il diserbo il 31 marzo (con quello che è cresciuto) e poi faccio la semina sabato 15 aprile? A limite se dovesse crescere qualche erbaccia potrei usare il diserbante selettivo... Lo scorso anno ho fatto i lavori di scavo per la posa dei tubi dell'irrigazione; ho scavato i primi di giugno e fino ad agosto li dove vi erano le trincee non è cresciuto nulla, tanto che alla fine per evitare il fango ho comprato una scatola di semi e l'ho sparsa sulle trincee e solo allora è cresciuta l'erba...
 

fabio1982

Aspirante Giardinauta
Puo' andare sì.

Grazie mille Filippo, allora procederò in questo modo. Ma eventualmente se qualche giorno prima della semina (che ne so ad esempio il 12 aprile) mi accorgo che è cresciuta qualche ulteriore malerba posso ripassare il gliphosate anche se dopo 3 giorni devo procedere alla semina?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì. Meglio pero' agire un po' prima nel caso... E toglierle di mezzo prima della preparazione ultima del letto di semina.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Qualcuno puo' dirmi il dosaggio do glifosate per 10 litri di acqua utile per combattere le infestanti perenni? Devo diserbare un fossato vicino al mio prato ma non ricordo mail il dosaggio corretto e, in etichetta, vengono riportati vari dosaggi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

zanardi84

Giardinauta
Prima diserbo (a volte doppio se necessario a distanza di 10 giorni) poi motozappa a distanza di 14 giorni dal primo trattamento o 7 giorni dal secondo trattamento se si è reso necessario.

Filippo
Secondo te in questo stato, dopo il diserbo di 9 giorni fa è pronto per la fresatura? (È solo un pezzo, ma è tutto così)

6fc02d66e46d470a1c52d4b764a2c73a.jpg
 

Shell

Giardinauta
Se la vedi appassita o in sofferenza secondo me puoi fresare, le radici hanno mollato

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dove vedi giallino ormai è tutto morto.. mi lasciano dubbioso quei punti molto verdi.. potresti fare un secondo passaggio dove vedi più verde.. dopo 3/4 giorni vai pure di fresa.
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi quando tutto sembrava ormai morto e decrepito dopo il secondo passaggio di glifosato presemina di circa 3 settimane fa... noto (purtroppo) dei germogli del vecchio miscuglio.
Dato che il vecchio miscuglio era composto da Poa/Festuca ed il nuovo miscuglio sarà Poa/Festuca+ Rubra, cosa cacchio faccio ora?

Se diserbassi i nuoi germogli andrei lungo con i tempi, inoltre penso ne usciranno di nuovi.
Potrei "fregarmene" dato che al 99% si tratta della stesso miscuglio ma di marche diverse?
 
Alto