• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il diserbo del prato: metodologie e prodotti

plays

Aspirante Giardinauta
Sì c'è anche poa, ma pochissima.. a casa ho la composizione completa, magari prossimi giorni la riporto qui. Come tonalità vedrei grossa differenza?

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

plays

Aspirante Giardinauta
Intendo cambiando marca rispetto il mio mix, vorrei andare eventualmente su una marca diffusa in caso di trasemine future... in modo da trovarla sempre e non avere la mia brutta arundinacea

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
L'importante è il tipo di miscuglio che appunto deve essere privo di arundinacea e la qualità dei semi utilizzati. Tieniti lontano comunque da marche a basso prezzo. La qualità deve essere sempre buona.

plays

Aspirante Giardinauta
L'importante è il tipo di miscuglio che appunto deve essere privo di arundinacea e la qualità dei semi utilizzati. Tieniti lontano comunque da marche a basso prezzo. La qualità deve essere sempre buona.
Questo è il miscuglio che ho o almeno spero...
Mix california della coprosemel

Loietto esquire 11,6%
Loietto proton 36,4%
Festuca rossa gondolin 40%
Festuca finelawn 5%
Erba fienarola sobra 7%

Phil

Esperto Sez. Prato
È una dicotiledone quindi dovrebbe andar bene. Altrimenti usa qualcosa con fluroxipir e la fai fuori sicuro.
Se è solo quella o sono molto poche ti consiglio di toglierle a mano.

Edo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi seguo da tempo e vi faccio i complimenti per la competenza... Vorrei chiedervi alcuni consigli e suggerimenti su come migliorare il mio prato... Alcune premesse: si trova in provincia di Novara, esposizione a sud, ho seminato molto tardi (fine maggio) con una semente composta da Festuca arundinacea e Poa pratense. I due lati del prato che ricevono ombra dalla casa o al mattino o al pomeriggio, sono molto belli, fitti con qualche ciuffo di pabbio; il lato completamente al sole si è invece riempito di erbacce varie, pabbio, gramigna, portulaca infestante... Ho un impianto di irrigazione con cui bagno regolarmente. Attualmente le erbe infestanti stanno seccando e il prato sta migliorando... tuttavia cosa posso fare per eliminare o anche solo contenere queste erbacce? Perchè si sono formate solo sul lato completamente soleggiato? Che diserbo mi conviene attuare e quando? Scusate per la lunghezza e spero di essere stato completo. Grazie in anticipo

cigolo

Esperto Sez. Prato
..... il lato completamente al sole si è invece riempito di erbacce varie, pabbio, gramigna, portulaca infestante... Ho un impianto di irrigazione con cui bagno regolarmente. Attualmente le erbe infestanti stanno seccando e il prato sta migliorando... tuttavia cosa posso fare per eliminare o anche solo contenere queste erbacce?
essendo infestanti estive a ciclo annuale (esclusa gramigna) il prossimo anno potrai limitare le nascite con un antigerminante .. info qui
Perchè si sono formate solo sul lato completamente soleggiato?
perché prediligono caldo e sole e in quella zona, durante l'estate, l'erba buona è meno competitiva per via del caldo
Che diserbo mi conviene attuare e quando?
selettivo contro le foglia larga per la portulaca, foglia stretta per le altre ... in ogni caso con l'arrivo dell'autunno scompariranno gradualmente da sole anche senza diserbo

cigolo

Walter

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho passato il greenex (75ml per circa 200mq) sul mio prato infestato sabato 03/09, quindi ormai una settimana e mezzo fa, per poter eliminare le schifezze e procedere al'arieggiatura con rastrello e trasemina, ma solo un tipo di erbaccia inizia ad imbrunirsi (che pensavo fosse pabbio, ma non ne sono più così sicuro, sto entrando in confusione e se il pabbio si sviluppa in altezza allora questo non lo è) mentre una altra specie (che penso/pensavo fosse digitaria) non sembra aver affatto risentito del diserbo! I tempi per la reazione al diserbo sono normali? La specie che sembra immune?
Seguono le foto.
Grazie

Walter

Aspirante Giardinauta
Specie immune (digitaria?) :
417b65f7a7335099e6d2fdf50681a35e.jpg

87035865a581170bb88b878fc42f25a9.jpg

Specie che imbrunisce(pabbio?) :
4b4686ae6a1b3d8edc51937ef0b50c9a.jpg

18e7233134fdf28eef2d69665b751cf5.jpg

Grazie

Walter

Walter

Aspirante Giardinauta
Presa in pieno! Quindi ho digitaria e mostri di eleusine indica!
L'erba seminata è presente in zone ristrette del prato...mi sto sentendo male all'idea di dover rifare tutto con diserbo totale!

Walter

Alto