• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il cuore umano.

Elyass86

Guru Giardinauta
Non smette mai di stupirmi la cattiveria da parte di persone dalle quali non te la saresti mai aspettata...
Ed allo stesso modo non smette di stupirmi nemmeno la gentilezza da parte di persone che avevi catalogato come troppo diverse da te e dal tuo modo di interagire con gli altri.

Vivo in un condominio al primo piano.Qualche piano sopra di me c'è un grande appassionato di piante.
Questa persona è molto riservata e in 20 anni quasi mai ha rivolto la parola ai miei o a me.nulla al di là del buonasera comunque.
Tornando dalle vacanze ho notato che una delle sue cycas che aveva messo nel cortile condominiale aveva fatto 5 foglie nuove e mi sono avvicinato sorridente alla pianta.
Mi accorgo che lui era dietro di me e mi fa:"hai visto che belle?si sono aperte tutte questa settimana..."Io "Si ho notato .Le cycas sono bellissime."Per farla breve dopo due giorni ha bussato alla mia porta e mi ha regalato(!!!!)una piccola cycas.Io a bocca aperta lo ho ringraziato.Ci siamo trattenuti un pò a parlare di piante.Gli ho detto che sono anche la mia passione sia i bonsai che le succulente e cactacee.

Indovinate oggi a distanza di due giorni mi ha portato un bonsai (giovane si SERISSA e uno di 10 anni fatto da lui di una pianta di cui non ricordo il nome ma che mi ha detto essere tra le più antiche al mondo con fossili datati fino a 250 milioni di anni fa!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: .
Sono rimasto :eek: <-----così.
Non sapevo che dire lo ho ringraziato 19 volte e ora ho il cuoricino felice felice perchè ho due alberini in più sul mio bosc...balcone!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me ti odia se ti ha regalato una serissa....
Scherzo. E' una cosa molto bella. Il fatto di non parlarsi per anni secondo me è una questione di carattere (anch'io sono così coi miei vicini...), ma non vuol dire che uno sia schivo o asociale (e questa ne è la prova).
Forse l'altra pianta "preistorica" è un Gingko Biloba. E' l'unica specie rimasta di un genere antichissimo e completamente estinto. La riconosci subito perchè ha foglie a forma di ventaglio senza nervatura centrale. Bellissima secondo me, e contrariamente alla serissa, molto più facile da far sopravvivere...
 

Elyass86

Guru Giardinauta
SIIIIII è proprio quella!un gonko biloba è bellissima sul serio...Come hai fatto a capirlo?? :-O

cmq non che io fossi più aperto con i miei vicini,....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, di piante preistoriche non ce ne sono poi tante da usare come bonsai... l'alternativa era una metasequia, o una sequoia gigante.
 

luckybamboo

Florello Senior
che bella storia Elyass, hai proprio ragione, l'essere umano non finisce mai di stupire :rolleyes:

e troppo spesso ci fermiamo alla prima impressione senza dare una seconda possibilità a chi ci vive attorno
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Si bonsaizza sì. E' una delle poche piante che puoi lasciare zuppe d'acqua senza rischiare marciumi, è un po' come il taxodium, (a prima vista sono identici). Sviluppa un piede molto largo, e un tronco conico, perciò di solito si imposta ad eretto formale. Inoltre è una conifera che perde gli aghi.

...ma perchè ci hanno spostato in questa sezione?...
 
K

koda91

Guest
io nei vivai nn l'ho mai trovato un ginko anche se nn mi arrendo nelle ricerche
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Elyass86 ha scritto:
SIIIIII è proprio quella!un gonko biloba è bellissima sul serio...Come hai fatto a capirlo?? :-O

cmq non che io fossi più aperto con i miei vicini,....

e vedrai come diventa fra un pò e cioè in autunno.

farà, prima di spogliarsi, tute le foglie di un color giallo paglierino!!!

bellissimo, peccato che persistono poco sulla pianta !
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Elyass86 ha scritto:
Che valore può avere quel regaalo?intendo economico a livello sentimentale ne ha uno elevatisssimo!

eh eh eh elisa, non rovianare tutto l'aspetto poetico della storia con una domanda così venale !!!

voglio ricordarti una cosa : secondo la antica filosofia giapponese, chi regala un bonsai coltivato con le proprie mani, regala insieme alla pianta anche una parte di se ( in quanto si instaura fra pianta-proprietario una legame di "vita" ) ed è considerato un regalo "importantissimo", come se un oti regalasse una parte di se.

quindi coltivalo con cura, informa il tuo amico dell'evoluzioni della pianta, e dimentica.......la domanda che hai fatto!
 
Y

yanomami

Guest
beh si donare un albero bonsai è come donare una parte di sè
ma non si dona una parte qualsiasi,
si dona una parte del nostro io più nascosto,
a volte si aprezza a volte no
coltivare bonsai e uno stile di vita ,una filosofia,che lo senti dentro
kabatè
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Non mi chiamo elisa e sono un lui...Vedi non che mi interessi più di tanto comunque ero curiosoo......Tralascerò del resto quello che mi importa è avere una nuova creaturina da accudire sul mio balcone...
 
Alto