• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di 30 anni

anna08

Giardinauta Senior
Alcuni giorni fa sono andata a trovare una mia nuova amica, in cucina sopra ai pensili ha una bella pianta di cui non ha saputo dirmi il nome, mi ha detto che ha ben 30 anni :eek: :eek:. Gliela aveva regalata suo marito appunto 30 anni fa. E' vedova da 24 anni, quindi non può ricordare male..... Ho sfogliato un libro illustrato sulla coltivazione delle piante in casa, non l'ho trovata, però è simile alle bromeliacee. Non credevo che una pianta potesse vivere così a lungo :eek:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non potevi farci una foto? cat: Ora ci lasci così con la curiosità....lo sai che qui ci sono una marea di bertucce! :lingua: ciao ciao :lol: :lol: :Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Anna, potrebbe trattarsi di una beaucarnea, (pianta mangiafumo o nolina).
Prova a fare una ricerca per immagine, magari è lei :)
 

anna08

Giardinauta Senior
l'appretto fa miracoli...:D:D:lingua:

:lol::lol::lol:

Per Lore.L : non ho pensato a fare la foto, mi dispiace. Ora non so se e quando tornerò a trovarla.

Per Papyrus: ho guardato su internet, non è una beucarnea. Era una pianta dalle foglie lunghe, affusolate e striate di rosso o marron, mi pare :confused:

:Saluto: :Saluto:
 

anna08

Giardinauta Senior
forse una dracena marginata?

Ho cercato su internet "dracena", molto probabilmente è una dracena tricolor.
Grazie Commelina!!
flowers2.gif
 
N

ninfa77

Guest
Porto la mia testimonianza sulle piante molto longeve,questa è una portulacaria afra dei miei genitori ed ha 43 anni

DSCN0886.jpg
 
S

scardan123

Guest
Ma le piante vivono anche per SECOLI !!!
30 anni non è niente!
Nessuno ha una pianta piantata in terra o messa in vaso da un nonno o nonna? Non ci credo!!

PS: ninfa hai una portulaca da favola.
 

anna08

Giardinauta Senior
Qui vicino a casa mia ci sono degli alberi (un alloro e altri da frutta che ormai si sono inselvatichiti, almeno credo si dica così di quelli che nessuno ormai se ne cura più) che aveva piantato il padre di mia mamma intorno agli anni '20 del secolo scorso. Ogni tanto andiamo a prendere qualche rametto di alloro per i nostri arrosti, è profumatissimo :food:.
Ma di piantine longeve non ne ho mai avute :cry:.
 
N

ninfa77

Guest
Grazie mille....ormai la consideriamo una di famiglia....la mia sorella maggiore
 
Alto