• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il confessionale: i nostri crimini verdi

GIULY83

Giardinauta
Cara! Tu fosti forse un poco folle, ma non v'è rimprovero in me per questo tuo amore sfortunato, ma un sentimento ben più amorevole: sorellanza.
Mi permetti, vero di chiamarti sorella di sventure?

Ogni anno infatti, carissima, io anche cado vittima di una bella foglia tropicale, un petalo ammiccante che promette un futuro felice, che mi sussurra con mendace vezzosità: "Sì tesoro, Sì. Fammi tua. La zona 8, cosa è mai la zona 8? Un corridoio caldo tra i Tropici e l'Appennino."

Tutto cominciò con lei, la mia Datura bianca, che trovata dimora nello spoglio pezzo di terra che ancora oggi mi appartiene, mi disse di fidarsi di lei, che per amore mio ella avrebbe resistito ai più rigidi inverni e alle correnti d'aria che, per gelosia degli Uragani, cercando anch'esse di ottenere un nome proprio, imperversano, con folate che avrebbero tanto da insegnare alla Bora Triestina, il mio misero giardino.

Tu puoi forse capire il mio stupore, la mia immensa felicità nello scoprire che ella manteneva la sua parola. Vennero la neve, la grandine la tempesta e tutto sopportò e sempre ricambiò il mio affetto donandomi come fragranti doni le sue fioriture.

Cara, immensamente amata Datura! Durò tre anni il nostro sventurato amore.

Poi... Poi vennero i muratori.

Dopo un lungo, estenuante pomeriggio di lavoro tornai a casa e un pugno mi serrò il cuore, la fronte fu madida, la mano tremante. Là dove all'ora del pranzo ancora si ergeva bellissimo e fiero il mio gelsomino c'era ora solo un vuoto che mi atterriva.

Corsi quindi, girai l'angolo e, anche lei se ne era andata. Portatami via da una vile mano menzognera (Ma certo Signora, ma le pare? Non le toccheremo neanche le sue piante. Si fidi.)

Sono passati anni ormai da quel triste giorno, ma il tormento non mi abbandona.

Così ogni anno cado vittima del desiderio e semino una promessa, metto a dimora una speranza con brama ardente che si ricrei, un giorno, miracolosamente, quel caldo corridoio tra i Tropici e l'Appennino.
Fantastico...:LOL:
Fondiamo il club degli scrittori in italiese antiquato e maccheronico...?

Sorelle, mi dici? Certo lo siamo. Tutti quelli che scrivono, hanno scritto e scriveranno su questa pagina nobile e liberatoria, sono nati dalla stessa madre, accomunati dalla sventura (tu ne sei un esimio esempio, mica da ridere, neh...) o da pratiche che con l'intento di far bene si rivelano maldestre e scombinate.
Confessiamo i nostri peccati assolvendoci a vicenda, perché la natura umana prevede errori tutti i giorni... E poi si sa che la strada per l'inferno è costellata di buone intenzioni.
Fratellanza dunque e sempre!
E i muratori... Forse scriverò un trattato dal titolo "Il muratore affetto da Sindrome del guastatore con associata sintomatologia da reiterata menzogna".
E adesso ho bisogno che mi spieghi cosa intendi per corridoio caldo fra i Tropici e l'Appennino... Forse è una metafora... scusa, ma non c'ho capito molto. (n)

 

Amy

Guru Giardinauta
La zona 8, cosa è mai la zona 8? Un corridoio caldo tra i Tropici e l'Appennino."
@GIULY83, il caldo corridoio è la zona 8 ... è specificato all'inizio.
Qualcuno ha spiegato qui sul forum che la terra è divisa in zone climatiche e che le piante possono vivere bene purchè si spostino all'interno della stessa zona.
Qualcuno mi corregga e mi completi.

Hai riportato il quaderno a righe sotto al post per dare l'avvio al club degli scrittori?
 

GIULY83

Giardinauta
Grazie Amy. Sapevo che esistono zone climatiche, ma non i corridoi. Adesso mi è un po' più chiaro.

Quelle cacchio di righe mi sono scappate e non sono più stata capace di toglierle.
 

Who251

Aspirante Giardinauta
Grazie Amy. Sapevo che esistono zone climatiche, ma non i corridoi. Adesso mi è un po' più chiaro.

Quelle cacchio di righe mi sono scappate e non sono più stata capace di toglierle.
Il corridoio in realtà non esiste se non nella mia mente e la mia (questa sì davvero) folle caparbietà di voler piantare nel mio giardino cose che vivrebbero bene solo in zona 9 o 10 e mi dico, sapendo di mentire a me stessa, che magari questa non morirà, che sarà una mutante genetica, che si aprirà questo benedetto corridoio di aria calda direttamente dai tropici al mio giardino...

Vittima annunciata del 2022 sarà la Plumeria.

Nel frattempo alla lista delle mia vittime ingiustificate di quest'anno potrebbe aggiungersi un Hibiscus Syriacus, spero che debellando il gigantesco formicaio che ho scoperto recentemente e di cui fa parte anche il pane delle sue radici il povero si riprenderà. :notworthy:
 

Mile

Florello Senior
L'hibiscus Syriacus è una pianta adatta al nostro clima. Non è così tropicale.... dovrebbe riprendersi.
 

Who251

Aspirante Giardinauta
L'hibiscus Syriacus è una pianta adatta al nostro clima. Non è così tropicale.... dovrebbe riprendersi.
In questo caso non è la mia pazzia tropicale che ha creato il danno infatti, l'ho citato solo come addendum alla lista delle mie vittime non prevedibili del 2021. :)

Spero sia il formicaio che ha preso possesso delle sue radici e che quindi debellando queste stramaledette formiche la pianta stia meglio, altrimenti davvero non mi so spiegare perchè stia soffrendo così. L'altro, piantato a due metri e mezzo di distanza sta benissimo e continua a fiorire mentre lui langue.

Intanto ho fatto qualche talea speriamo prendano, così se dovesse accadere il peggio... :notworthy:
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Io lo stesso!!! Una aiuola di acidofile con già una camelia e un'altra azalea storica. Ho provato con 3 azalee e anche un'erica ma niente. La nuova azalea fa la fioritura, mette qualche foglia nuova illudendomi, e poi un ramo alla volta avvizzisce. Nel mio caso penso sia colpa delle radici della camelia e della siepe di photinia, anche se quest'anno avevo fatto una bella buca ampia e profonda e speravo che resistesse di più.
Comunque sapere che succede anche a te mi rincuora!!!
Ci sono ricascata: ho appena interrato l'ennesima azalea nel punto maledetto dell'aiula. C'è da dire che le altre le avevo sempre piantate in primavera. Speriamo che questa abbia tempo di radicare bene e riesca a sopravvivere all'estate. Incrocio le dita.

Tra i vari insuccessi quello che mi rode di più è la Ludisia Discolor. È stata tra le prime piante acquistate quando presi casa 10 anni fa, e da me ha sempre stentato con qualunque posizione/terra/innaffiatura provata.
Qualche anno fa ne feci una talea per i miei genitori, che l'accettarono un po' di controvoglia e non si sono mai curati molto della pianta. Risultato: la loro Ludisia prospera e fa fiori a volontà :confused:
Non ho ancora gettato la mia pianta solo perché nonostante tutto è con me fin dall'inizio.
Questa invece mi sono decisa a gettarla: mi metteva troppa tristezza. Al suo posto ho preso una Sansevieria.

ciao! :ciao:
 

tartina

Master Florello
oggi ho commesso un "crimine" verde, ma di un altro tipo... sono andata a rubacchiare delle sternbergie :lol:

beh rubacchiare è un termine inappropriato, diciamo che sono andata a salvarle queste sternbergie...

nella casa di fronte, di là dalla strada, fuori dal perimetro esterno c'era un mucchietto di bulbi in mezzo alle erbacce... era un pò che li adocchiavo spuntare in mezzo alla paglia secca, ma mi ero sempre fatta scrupolo di andarli a prendere, come andassi a rubare in casa d'altri...
la casa non è esattamente disabitata, ma ci abitata un signore di mezza età che fino ad un paio di anni fa faceva seguire il giardino da un giardiniere, e chissà, magari ce li aveva pure messi lui questi bulbi...
negli ultimi anni però non c'è quasi mai nessuno, viene di rado, e il giardino è stato completamente lasciato a se stesso, al punto che è diventato una selva di piante secche in un mare di erbacce alte ed intricate...
finchè ieri è passato addirittura il trattore col rasaerba, quello che usano per ripulire i bordi della strada principale, ed ha fatto un giro pure nel perimetro di questa casa, perchè nessuno lo pulisce, passando a pochi centimetri dai bei fiorellini gialli...
a quel punto mi è sembrato che mi chiamassero, e sperando che proprio oggi il proprietario non fosse presente, mentre anche piovigginava un pochino, sono andata a commettere il mio crimine!!!

ora li ho piantati da me, sperando che si adattino, visto che non credo sia proprio il periodo per un trapianto di questi bulbi... non vorrei aggiungere crimine a crimine :laugh:
 

GIULY83

Giardinauta
L'ennesimo ciclamino è tristemente crepato sul balcone. :cry: Niente, non ci intendiamo proprio.. :cautious:
Il ciclamino per me è un mistero... Cioè, uno dei tanti.
A fine inverno mi erano sopravvissute mi pare 3 piantine. Lascio seccare le foglie, poi disotterro i bulbi....... Ne trovo uno. E gli altri due?? Dissolti nella terra, spariti.
Pulito e controllato lo rimetto in vaso e lo tengo all'ombra tutta l'estate senz'acqua.
Mi ha fatto una fogliolina inaspettata a fine agosto, ho cominciato a bagnare, forse troppo poco?
Come è venuta, la fogliolina se n'è andata.
Mah...
 

Waves

Master Florello
Il ciclamino per me è un mistero... Cioè, uno dei tanti.
A fine inverno mi erano sopravvissute mi pare 3 piantine. Lascio seccare le foglie, poi disotterro i bulbi....... Ne trovo uno. E gli altri due?? Dissolti nella terra, spariti.
Pulito e controllato lo rimetto in vaso e lo tengo all'ombra tutta l'estate senz'acqua.
Mi ha fatto una fogliolina inaspettata a fine agosto, ho cominciato a bagnare, forse troppo poco?
Come è venuta, la fogliolina se n'è andata.
Mah...
stessa cosa mi è capitata più volte...questa volta dal supermercato. Ho annaffiato regolarmente ma si è miseramente seccato, così, per conto suo (n):lol:
 
Alto