Il problema è che le ho chiesto io di occuparmene, formalmente è lei che ha fatto un favore a me...
Ma ora la pianta è a casa tua, no?
quindi, per la proprietaria potrebbe essere defunta
Io parlerei con la signora e spiegherei quanto accaduto ora che le talee non sono ancora radicate: la pianta era messa male ed è stato necessario un intervento radicale (i fusti stavano seccando perchè troppo spogli e lunghi). Offrile le talee: se le vuole se le cresce lei, altrimenti restano tue.
Non vorrei che dopo un anno o più dietro la pianta, quando ridiventerà rigogliosa, bussi alla tua porta per farsela restituire.
non so voi, ma io alle piante che ho da tanto mi ci sono affezionata
altro crimine (appena citato in altra discussione):
Una dipladenia è seccata e quando l'ho svasata ho scoperto che la parte di terriccio sotto le radici si era compattata, la parte sopra si era attaccata al vaso e le radici più in basso appoggiavano ... su un buco.
E' stato dopo questo evento che ho cominciato a battere i vasi sul pavimento per compattare la terra vicino alle radici durante il rinvaso.
Era bellissima e l'ho tenuta 2 anni.
Non ho ancora avuto il coraggio di ricomprarla.
quando la pianta ha tante radici, uso un bastoncino per spingere bene la terra al loro interno. Ruoto anche la pianta leggermente e sbatto il vaso.
L'ho imparato travasando orchidee (con i pezzi di corteccia, se non fai così, rischi di trovarti il vaso mezzo vuoto)
per tornare in topic, a proposito di orchidee, ho delle piante kamikaze: in alcune occasioni delle piante sono volate dalla finestra (che si sia trattaato di un tentativo di suicidio?)
La tredescanzia è proprio finita al piano di sotto, ma ovviamente si è poi ripresa (e chi l'ammazza?)
l'orchidea... era nel vaso lechuza vuoto, quindi leggerissimo, è caduta dal davanzale della finestra sul pavimento e si è spezzzata le foglie