• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il confessionale: i nostri crimini verdi

Amy

Guru Giardinauta
Vorrei restituirla alla proprietaria, la vera sconsiderata criminale, un po' in grazia di dio.
Se la restituisci butti ogni sforzo della pianta e tuo ...
chiedi se fa uno scambio e dalle una pianta acquatica e da esterno (annaffia troppo e rinchiude in cantina per tenere le piante al caldo) ... direi che una pianta carnivora dovrebbe andare bene: funziona anche contro le zanzare ;)
 

sasiks

Giardinauta
Se la restituisci butti ogni sforzo della pianta e tuo ...
chiedi se fa uno scambio e dalle una pianta acquatica e da esterno (annaffia troppo e rinchiude in cantina per tenere le piante al caldo) ... direi che una pianta carnivora dovrebbe andare bene: funziona anche contro le zanzare ;)
Spero che non la rivoglia indietro!
Quando ho dato via piante perché incapace a prendermene cura, non è che me le sono fatte restituire appena si sono riprese.

Al limite le dà una mezza talea :LOL:
 
  • Like
Reactions: Amy

Waves

Master Florello
Ma questo thread è bellissimo @sasiks :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
ne ho da confessare, ne ho!

La cosa più eclatante è stata qualche anno fa quando, per spostare una bella di notte più al sole, ho cercato di trapiantarla. Ho impugnato lo stelo con le mani e ho tirato, tirato...beh ovviamente si è rotto. Era davvero un bel cespuglione...non riesco a caricare la foto, ma qui al post #155 potete vedere il danno: https://forum.giardinaggio.it/threads/waves-fiori-2017.230708/page-8#post-3067607
Notate bene che sapevo come si trapiantava una bella di notte, erano anni che trapiantavo tranquillamente le piantine dell'orto...semplicemente ero un po' nervosa e ho pensato che avrebbe funzionato. :LOL: Ho pianto per un'oretta :ROFLMAO:

Per fortuna la natura rimedia sempre in qualche modo: ogni anno in quel vaso nasce una bella di notte bellissima, gialla, che fiorisce molto più della prima. E io non penserei di trapiantarle neanche se mi pagassero:LOL::LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Waves

Master Florello
Altra cosa imbarazzante. Ho dimenticato una piantina grassa (la mia prima ciccina, e ultima dopo questo fatto deprovevole) in una specie di armadio a muro. L'ho ritrovata una stagione dopo mentre riordinavo, ovviamente stecchitissima. :notworthy::notworthy::notworthy::notworthy:

E poi, niente fa il paio con il fatto che qualche anno fa, dopo aver amorevolmente coltivato una quarantina di piante in vaso da trapiantare in giardino alla primavera successiva, mi sono seccate una dietro l'altra. Non mi chiedete perchè...:speechless::speechless::speechless::speechless::speechless: Dopo quell'inverno non ho quasi più ripreso in mano il giardinaggio fino a questa primavera:eek: :V
 

GIULY83

Giardinauta
Se la restituisci butti ogni sforzo della pianta e tuo ...
chiedi se fa uno scambio e dalle una pianta acquatica e da esterno (annaffia troppo e rinchiude in cantina per tenere le piante al caldo) ... direi che una pianta carnivora dovrebbe andare bene: funziona anche contro le zanzare ;)
Ah, dici? Così se la mangia con contorno di zanzare...? :LOL:

Comunque l'idea di proporle uno scambio non è male.... Ci penso
Spero che non la rivoglia indietro!
Quando ho dato via piante perché incapace a prendermene cura, non è che me le sono fatte restituire appena si sono riprese.

Al limite le dà una mezza talea :LOL:
Il problema è che le ho chiesto io di occuparmene, formalmente è lei che ha fatto un favore a me...
 
  • Haha
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Il problema è che le ho chiesto io di occuparmene, formalmente è lei che ha fatto un favore a me...
quando le parli, con la scusa di tenerla aggiornata sugli sviluppi, le fai leggere la discussione e le spieghi 'quanta pazienza e fatica' hai dovuto mettere e che 'l'hai trattata come fosse tua'. A questo punto vuoi che non te la regali?

PS prima di farle leggere la discussione togli le parti in cui la fai commenti su di lei ... potrebbe cambiare idea a proposito del regalo. :D

PS2 In realtà, dovrebbe funzionare lo stesso anche se non le fai vedere la discussione ma solo le foto che hai fatto.
PS3 Questo suggerimento mi pare ... un po' biricchino. :whistle::whistle::whistle:

Chiedigliela e basta! Quando sarà a posto, se ancora non ti piace, potrai sempre regalarla.
Ora mi taccio! :speechless:
 

Amy

Guru Giardinauta
Ecco, questo l'ho appena scritto in un'altra discussione ... credo che stia bene anche qui e lo riporto quasi per intero (non riporto qui i 'miei saggi consigli' alla giovane forumista).
Si parla di ricoverare un limone per l'inverno.
"
Per l'inverno io ho letto di coprire la chioma e la terra nel vaso con tessuto non tessuto, sono un po' in ansia per quando arriverà il freddo :oops: purtroppo dovrà rimanere in terrazzo perché non ho la possibilità di tenerlo dentro.
Il mio limone è morto proprio perché ho spazio nel tinello ... nel giro di 20 giorni ha perso tutte le foglie.
Poi mi hanno detto di lasciarlo fuori coperto con tessuto non tessuto e di proteggere il vaso con dei cartoni.
Mi hanno detto di portarlo dentro se le temperature scendevano sotto lo zero!
Risultato: io controllavo tutte le sere le previsioni metereologiche e lo portavo dentro se la temperatura prevista era intorno agli 1-2 gradi (per sicurezza, mi dicevo) e lo riportavo fuori al mattino.
NON è STATA UNA BUONA IDEA
il limone è arrivato a primavera esausto e durante l'estate è deperito e morto.

Ogni volta che si sposta una pianta dalla sua posizione originale (anche quando la si gira davanti alla luce per farla crescere armoniosa), la pianta usa delle energie per adattarsi al nuovo ambiente.
Io ho portato la pianta dal freddo, al caldo, al freddo per diversi mesi. Ogni volta il limone ha speso energie proprio in un periodo in cui non può recuperarle perché è in 'riposo' (mica tanto, visto il mio comportamento). "

Ecco, ho confessato, ma non mi sento meglio. :ciao:
 

Amy

Guru Giardinauta
altro crimine (appena citato in altra discussione):
Una dipladenia è seccata e quando l'ho svasata ho scoperto che la parte di terriccio sotto le radici si era compattata, la parte sopra si era attaccata al vaso e le radici più in basso appoggiavano ... su un buco.
E' stato dopo questo evento che ho cominciato a battere i vasi sul pavimento per compattare la terra vicino alle radici durante il rinvaso.
Era bellissima e l'ho tenuta 2 anni.
Non ho ancora avuto il coraggio di ricomprarla.
 

sasiks

Giardinauta
Il problema è che le ho chiesto io di occuparmene, formalmente è lei che ha fatto un favore a me...
Ma ora la pianta è a casa tua, no?
quindi, per la proprietaria potrebbe essere defunta :sneaky:

Io parlerei con la signora e spiegherei quanto accaduto ora che le talee non sono ancora radicate: la pianta era messa male ed è stato necessario un intervento radicale (i fusti stavano seccando perchè troppo spogli e lunghi). Offrile le talee: se le vuole se le cresce lei, altrimenti restano tue.
Non vorrei che dopo un anno o più dietro la pianta, quando ridiventerà rigogliosa, bussi alla tua porta per farsela restituire.

non so voi, ma io alle piante che ho da tanto mi ci sono affezionata :oops:

altro crimine (appena citato in altra discussione):
Una dipladenia è seccata e quando l'ho svasata ho scoperto che la parte di terriccio sotto le radici si era compattata, la parte sopra si era attaccata al vaso e le radici più in basso appoggiavano ... su un buco.
E' stato dopo questo evento che ho cominciato a battere i vasi sul pavimento per compattare la terra vicino alle radici durante il rinvaso.
Era bellissima e l'ho tenuta 2 anni.
Non ho ancora avuto il coraggio di ricomprarla.

quando la pianta ha tante radici, uso un bastoncino per spingere bene la terra al loro interno. Ruoto anche la pianta leggermente e sbatto il vaso.
L'ho imparato travasando orchidee (con i pezzi di corteccia, se non fai così, rischi di trovarti il vaso mezzo vuoto)


per tornare in topic, a proposito di orchidee, ho delle piante kamikaze: in alcune occasioni delle piante sono volate dalla finestra (che si sia trattaato di un tentativo di suicidio?)
La tredescanzia è proprio finita al piano di sotto, ma ovviamente si è poi ripresa (e chi l'ammazza?)
l'orchidea... era nel vaso lechuza vuoto, quindi leggerissimo, è caduta dal davanzale della finestra sul pavimento e si è spezzzata le foglie :cry:
 

GIULY83

Giardinauta
Ma ora la pianta è a casa tua, no?
quindi, per la proprietaria potrebbe essere defunta :sneaky:
Ecco, questo l'ho pensato spesso:sneaky::sneaky::sneaky:
Ma se poi mi sgama? Potrebbe vederla e riconoscerla sul mio balcone, potrebbe entrare per una ragione qualsiasi a casa mia... Che faccio? Dove la nascondo? Insomma fare la ladra di piante è una vitaccia. Indi per cui meglio esercitare una buona dose di diplomatica persuasione, dote che mi pregio di possedere in abbondanza:cool:
È chiaro che una o due talee gliele do di sicuro. Cioè, dipende dai risultati.

Vedremo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco che ci sono anche io!!!!
Crimini verdi ne ho commessi all'infinito sin da quando ho iniziato a imparare a camminare.
All'inizio per inesperienza, poi per mie prove o esperimenti o per pigrizia o per sbadataggine.
Uno su tutti: pompelmi fatti da seme 30 anni fa dal mio babbo: sempre svernati fuori una volta diventati grossi.
L'inverno del 2012 li ha ammazzati.
Poi recenti: un anturio che, dopo averlo abbassato con il metodo della bottiglia, è vissuto bene un anno poi senza che capissi il prchè, in un altro anno e mezzo è andato.
Una phal: passata a semi idro sembrava star bene ed era pure rifiorita, poi, non mi sono accorto di un marciume radicale ed è andata.
Poi:
svariate piante che ho provato a lasciar fuori in inverno per testare la loro resistenza al gelo, una rebutia persa il mese scorso per terra inadatta.
Potrei raccontare di semine non riuscite-una infinità- tipo gli adenium, diversi cacti da seme, etc.
Quest'anno è stato fallimentare per me con le semine: molta roba seminata non è nata ma un pò dipendeva anche dall'età del seme.
Ultimo crimine a fine agosto: durante lavori in giardino ho dovuto estirpare un piccolo cotoneaster: ho provato poi a ripiantarlo ma è seccato.
Come si vede, pure pollici verdi possono uccidere, anzi diventano verdi solo dopo aver fatto intere stragi.
 
Ultima modifica:

sasiks

Giardinauta
Poi recenti: un anturio che, dopo averlo abbassato con il metodo della bottiglia, è vissuto bene un anno poi senza che capissi il prchè, in un altro anno e mezzo è andato.
sono ignorante... cos'è il metodo della bottiglia?

Potrei raccontare di semine non riuscite-una infinità- tipo gli adenium, diversi cacti da seme, etc.
le semine non le consideriamo, che ho fatto stragi di baby piante!
ero riuscita a far germinare 11 piantine di lithops... non ne è rimasta neanche una :cry:
 

Mile

Florello Senior
Ciao anche ho diverse "vittime verdi" sulla coscienza.
Fino a qualche anno annegavo ogni tipo di pianta, qualcuna é sopravvissuta nonostante me!
Quest'anno sono riuscita ad uccidere 2 sansevierie.. solo io potevo riuscirci!. in autunno al momento del ricovero me le sono dimenticate in garage. Quando me ne sono ricordata era troppo tardi, faceva troppo freddo e le radici erano andate. Sono riuscita a salvare qualche talea....
Ho perso qualche ciccia, anche per colpa del clima freddo di aprile. E qualcun'altra dopo il trapianto....
Due dipladenie, una da talea, fatta da me...
L'Hereroa di @chebarba ... regalata un paio di mesi fa, era partita benissimo, stava colonizzando il vaso, poi improvvisamente é marcita....:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:
Questo solo nell'ultimo anno.....
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Eccomi: gli insuccessi più clamorosi li ho avuti con le phal...
Mi piacciono tantissimo ma non riesco a farle sopravvivere più di qualche mese. ..tutte vanno inconrro allo stesso destino...iniziano a perdere le foglie una ad una e poi passano nel paradiso delle orchidee..
Eppure le tengo alla luce non diretta, bagno stando attentissima al colletto...perché le phal mi odiano??
Un'altra pianta che ho perso è stata la peperomia...la desideravo da tanto e purtroppo ha avuto vita breve. ..
 
Ultima modifica:

Simo98

Giardinauta Senior
Di stragi ne ho fatte tante, ma il tipo di piante che mi muore di più non è una categoria botanica, bensì affettiva
Innumerevoli sono le piante regalatemi che ho fatto morire, spesso con tanto dispiacere in quanto regali ma anche perché spesso si trattavano di piante di valore
Sarà probabilmente perché ci pongo più attenzione (troppa direi...) e quindi tendo a bagnarle troppo (sia le tropicali ma questo discorso soprattutto per le grasse) o intervenire troppo spesso con rinvasi/potature/concimazioni
Dicono che sbagliando si impara, ma quando smetterò si sbagliare e inizierò ad imparare?:D
 
Alto